Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nocerameteouno ha scritto:Per ora è evento, senza se e senza ma.
Dicembre 2014? Secondo me impallidirà.
Ripeto Gennaio 2017 è in realtà...Gennaio 1968! :D
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:l'hp con i suoi geopotenziali maggiori resta però ad ovest. E questa è una conferma di non poco conto.
Tra un po' lo bombardo!!!!
Gferri17

Messaggio da Gferri17 »

Ulteriori miglioramenti, bene così..

Per quanto riguarda lo stau penso che ci sarà e c'è un 30-40% di possibilità che sfondi anche sull'Umbria e Lazio interno (Valnerina, Reatino).
Rio

Messaggio da Rio »

??????

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

eb717 ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Ovviamente non esiste una colata uguale all'astra...ma quella di 3 anni fa (fine dicembre 2014) era abbastanza simile, sia come sinottica, che come termiche, ma anche come durata. Ma magari localmente farà di più o di meno, a seconda delle zone. ;)
scusa eb ma come fai a dire che la colata è simile, nel dicembre 2014 il viola in Europa orientale era nemmeno la metà di questo, qui sui Balcani hai la la -21, lì avevi la - 16, qui hai la -22/-24 in Russia , lì nemmeno la - 20

boh
Ho detto simile infatti non uguale!!
la colata è simile a quella di gennaio 1968
dicembre 2014 c'entra poco , qui le isoterme sono estreme e la colata ha estensione in Europa doppia
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

invece di parlare di toccata e fuga consiglio a meteolive di allertare più possibile. Paesi del primo entroterra marchigiano, abruzzese e molisano rischiano davvero un evento.
mykonos

Messaggio da mykonos »

gippalippa ha scritto:
turbo_dif ha scritto:me sa che il medio sta peggiorando..
Si, il gelo dura di più, ma poi c'è aria di pialla; vedremo.

Comunque come detto da Gemi al momento non mi ci soffermerei molto.
La pialla lo so io dov'è!! :-) aspetta dopo il 10 gen.
andryan

Messaggio da andryan »

Burian2012 ha scritto:
andryan ha scritto:
iniestas ha scritto:continuo a ritenere risibile il confronto con dicembre 2014

qui c'è un viola largo e lungo 1/3 dell'Europa

mah
INIE non è il freddo che in questo caso crea le nuvole e le precipitazioni sei in regime anticiclonico e con vento a 100 km/h lo stau ce l'hai sulla maiella non ad Ancona o Pescara o Bari.
Il sud sarà più colpito ovviamente perchè si ritrova la bassa in grecia quindi molto più vicino alle regioni centrali.
Io sarei felice di sbagliarmi ma sto controllando tutti i siti meteo e ovunque vedono SOLE in gran parte d'Italia.
Basta con questi piagnisteri.

Adriatico e Sud sepolti da altra parte solo gelo e clima secco fatevene una ragione, mi dispiace! :?
Nessun piagnisteo stò leggendo le carte e dò la mia interpretazione con le esperienze passate a voi piacciono solo i colori blu a me no.
Vedremo se ci saranno ulteriori ovest shift come in questo ultimo run non sufficenti per far rientrare medio-alto adriatico e tirreno.
Posso anche sembrare noioso ma vedermi la -12/-14 in testa nel giro di 3 anni ed avere sole me rode e non poco. :?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

adry023 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Arrivano i pinguini! 8)
termiche veramente toste, peccato che solo 1/3 del italia le sfrutterà, ma va bene cosi, vediamo se noi tirrenici piu avanti avremo un occasione...
Più avanti, forse....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

LeleRm ha scritto:invece di parlare di toccata e fuga consiglio a meteolive di allertare più possibile. Paesi del primo entroterra marchigiano, abruzzese e molisano rischiano davvero un evento.
Di solito irruzionidi questa portata non restano isolate tra l'altro...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi il medio-lungo termine lasciamolo stare lì dov'è, godiamoci l'evento!
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

domenica sera la -4 abbraccia ancora l'intera sicilia :shock:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alymaggy ha scritto:
iniestas ha scritto:
eb717 ha scritto: Ovviamente non esiste una colata uguale all'astra...ma quella di 3 anni fa (fine dicembre 2014) era abbastanza simile, sia come sinottica, che come termiche, ma anche come durata. Ma magari localmente farà di più o di meno, a seconda delle zone. ;)
scusa eb ma come fai a dire che la colata è simile, nel dicembre 2014 il viola in Europa orientale era nemmeno la metà di questo, qui sui Balcani hai la la -21, lì avevi la - 16, qui hai la -22/-24 in Russia , lì nemmeno la - 20

boh
"Come intensità dell'aria fredda attesa siamo sui livelli di fine dicembre 2014, ma mentre nel 2014 in quota c'erano correnti da E/NE stavolta da N/NE, quindi con una complessità orografica come quella umbra gli effetti potrebbero essere anche molto differenti." professionisti meteo, non io...
E' quello che penso anche io! Nella meteo non c'è mai niente di identico, ma si parlano di alcune similitudini. Poi confermo quello che dici, l'orografia farà le differenze: chi riderà e chi piangerà, purtroppo! Nel 2014 ebbi 1/2cm in città, stavolta non credo. Poi nella meteo nulla è scontato! ;)
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

toccata
Immagine
e fuga? :roll:
Immagine
Bloccato