Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Nevò

Messaggio da Nevò »

Tanta la neve prevista in arrivo secondo uno dei principali modelli, altamente performante, nel prevedere le precipitazioni.
Le regioni maggiormente colpite saranno: Marche (specie centro-meridionali) Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania Meridionale, Puglia, Calabria e Nord della Sicilia.
La neve inizierà a cadere ed ad imbiancare i litorali, dalla prima mattinata del 6, iniziando dalle Marche e a seguire le precipitazioni nevose si spingeranno velocemente verso Sud.
Le nevicate non smetteranno di imbiancare le coste non prima della mattinata del 9, con depositi al suolo anche ingenti in pianura in alcune zone.

Immagine
Ultima modifica di Nevò il lun gen 02, 2017 3:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

adry023 ha scritto:amici del sud e del centro adriatico mandate tante foto anche per noi del tirreno e del nord che rimaremo al secco, vedere la dama posarsi sulle citta e sui paesi è sempre emozionante!
Eheh ormai il sud Italia è diventato più nevoso del nord :lol:
NeveMaestrale

Messaggio da NeveMaestrale »

Salve a tutti, secondo voi sarà possibile vedere almeno qualche fiocco nella sardegna nord occidentale oppure sarà possibile solo qualche nevicata nella parte orientale?
Elio Faccenda

Messaggio da Elio Faccenda »

mauro2000 ha scritto:qui in abruzzo(e la mia regione la conosco come le mie tasche), si avranno quantitativi ingenti(niente record, normale burocrazia per le nostre montagne)dai 50cm alle pendici agli 80 delle vette, zona come Teramo città vedrà i suoi 20cm sicuri, 30 a Chieti, mentre verso la costa sara qualche cm, con locali sfondamenti della notte...anche più di qualche, ma niente accumulo oltre i 10!Rimango dell'idea che sara il sud dell'Abruzzo ad avere più neve...almeno 10 in più nell'entroterra!sud Marche messe come il teramano, se non poco meno.
Infine abbiamo dalla nostra ancora 3 giorni di previsione, contando che dobbiamo fare i conti con una perturbazione domani, siamo ancora in corsa per modifiche rilevanti in ambito regionale; credo relativamente poco in uno sfondamento lieve dal rodano, ma sicuramente abbiamo più possibilità che il minimo si formi più vicino allo stivale, acuendo le precipitazioni.Vedremo da domani sera sapremo molto di più!
Cosa ne pensi in termini di precipitazioni dell' entroterra, ovvero l'Aquila e provincia?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dalla sfera l'amara verità: Inverno toccata e fuga.
Non voglio credere che vada così!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

la mia compagna è di bagnara calabra (reggio calabria) e a quanto pare nevicherà di nuovo in quel posto che prima del 2014 non vedeva un fiocco di neve da 30 anni,già mi immagino le foto delle barche imbiancate dove nemmeno 2 mesi fa si andava ancora al mare tranquillamente facendo i bagni
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

gemi65 ha scritto:Dalla sfera l'amara verità: Inverno toccata e fuga.
Beati loro che hanno tutte queste convinzioni....io intanto aspetto ancora le miti correnti atlantiche....Poi toccata e fuga...mi sembra un ondata di aria fredda di 3/4 giorni almemo mi sembra ampiamente nella media..
gemi65

Messaggio da gemi65 »

tufaccio ha scritto:
Beati loro che hanno tutte queste convinzioni....io intanto aspetto ancora le miti correnti atlantiche....Poi toccata e fuga...mi sembra un ondata di aria fredda di 3/4 giorni almemo mi sembra ampiamente nella media..
Il problema è il dopo. Tutti attendiamo un reset che stenta sempre ad arrivare.
Eppure qualche indizio di novità c'è.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il sito cingoli*****.it dà accumuli di 2-3 cm per il giorno 5 :cry:
mykonos

Re: Nowcasting Befana gelida e nevosa.

Messaggio da mykonos »

ducaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Si diciamo che dall'abruzzo a scendere qualcosa vedranno ma per noi nelle marche poca cosa!o stanno sottostimando o è realmente così, felice di smentirmi!perchè sarebbe di nuovo una gran beffa tutto quel freddo e non sfruttarlo a dovere!sinceramente anche la terra inizia ad avere bisogno di pioggie o nevicate!
Purtroppo se il gelo non aggira le alpi da ovest vediamo poco anche noi.
Io spero in una massiccia reazione del mare con venti che non sembrano male.
Qualcosa di rapido tipo 6 ore di prp tipo blizzard.
Non dimenticate il "snow lake effect" l'Adriatico con temperature molto basse farà da garante per le precipitazioni, lasciate perdere i modelli.
mykonos

Messaggio da mykonos »

Lascia perdere quello che scrivono. :-)

Se riesco a beccare un articolo del Dott. Grosso che diceva "Gennaio oramai con i vari indici era che bel fritto per non parlare di Febbraio...." roba da mettersi le mani nei capelli
nevino

Messaggio da nevino »

ciao a tutti,dopo aver letto alcune carte e proiezioni di precipitazioni vi auguro buona neve a tutti gli amici del centro sud sopratutto adriatico,chissà che la mia Fantastica Matera con i suoi sassi non si rivesta come il 2014 di un bellissimo manto bianco rendendola fiabesca. Un caro saluti a tutti e che il blizzard sia con voi :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gemi65 ha scritto:
tufaccio ha scritto:
Il problema è il dopo. Tutti attendiamo un reset che stenta sempre ad arrivare.
Eppure qualche indizio di novità c'è.
Ciao gemi,é da un po' che non ci incontriamo nel forum.
Hai detto delle parole giustissime:siamo sempre e costantemente in attesa di un reset che,puntualmente,arriva poi in marzo,con freddo tardivo,graupel,piogge,temporali...anche durante questa stagione,nonostante ci siano indizi buoni,la situazione non ha ancora trovato lo sblocco definitivo.
C'é ancora tempo,per carità,ma il binario mi sembra di nuovo non dei migliori.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

buonasera forum,sarò presente anch'io in questi super giorni che ci apprestiamo a vivere,anche se so già che con queste irruzioni la Campania meridionale di solito non vede nulla,cosi è stato nel Dicembre 2014,nel 2015,e nel 2016,insomma da me se non arriva dal mare non becco nulla,l'importante però e che arrivi il grande freddo,l'importante è avere configurazioni del genere in Italia.buona neve e gelo a tutti!!!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Buona neve a tutti quelli che se godranno!!!
Un saluto a Gemi in particolare!!! :lol:
Rispondi