In effetti nessuno parla di assenza di precipitazioni guardando la mappa sembrano esserci ma nessuno le cita!mi sembra strano staremo a vedere!intanto domani i nostri appennini tornano a imbiancarsigemi65 ha scritto:Ad oggi il problema è proprio questo.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Caro vicino nemmeno per la befana è cosa per noi in termini di neve, freddo ne arriverà tanto ma precipitazioni veramente pocheducaneve ha scritto:Nowcasting Befana gelida.
Nowcasting Befana gelida e nevosa.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 24-30 gennaio 2005..218cm
Re: Nowcasting Befana gelida e nevosa.
-
Gelo siciliano
scusate ma dove state vedendo queste precipitazioni scarse di cui parlate...?
anche la redazione con tanto di cartina parla di accumuli importanti anche superiore al mezzo metro in alcune zone dell'entroterra del versante adriatico della calabria jonica settentrionale e della Sicilia settentrionale e nord-orientale come si evince dalle carte...addirittura nonostante questi valori già importanti viene detto da parte della redazione che questi valori possono essere anche sottostimati da parte dei modelli...quindi mi sembra abbastanza sbagliato parlare di precipitazioni scarse secondo il mio parere...
riguardo al freddo siamo tutti d'accordo che sta per arrivare un ondata di gelo severa ma da qui a dire che le precipitazioni saranno scarse non mi sembra credo il caso...cosa che invece si è verificata nella strisciata di fine anno che ha portato pochi fenomeni...
anche la redazione con tanto di cartina parla di accumuli importanti anche superiore al mezzo metro in alcune zone dell'entroterra del versante adriatico della calabria jonica settentrionale e della Sicilia settentrionale e nord-orientale come si evince dalle carte...addirittura nonostante questi valori già importanti viene detto da parte della redazione che questi valori possono essere anche sottostimati da parte dei modelli...quindi mi sembra abbastanza sbagliato parlare di precipitazioni scarse secondo il mio parere...
riguardo al freddo siamo tutti d'accordo che sta per arrivare un ondata di gelo severa ma da qui a dire che le precipitazioni saranno scarse non mi sembra credo il caso...cosa che invece si è verificata nella strisciata di fine anno che ha portato pochi fenomeni...
Inutile girarci intorno purtroppo è vero, anche se gfs vedi cartina sopra mette qualcosina,gemi65 ha scritto:Ad oggi il problema è proprio questo.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Caro vicino nemmeno per la befana è cosa per noi in termini di neve, freddo ne arriverà tanto ma precipitazioni veramente pocheducaneve ha scritto:Nowcasting Befana gelida.
la massa gelida sarà imponente e si potrebbero formare dei veloci blizzard.
Indice si ases da monitorare anche se ci credo poco.
-
Gelo siciliano
Si diciamo che dall'abruzzo a scendere qualcosa vedranno ma per noi nelle marche poca cosa!o stanno sottostimando o è realmente così, felice di smentirmi!perchè sarebbe di nuovo una gran beffa tutto quel freddo e non sfruttarlo a dovere!sinceramente anche la terra inizia ad avere bisogno di pioggie o nevicate!ducaneve ha scritto:Inutile girarci intorno purtroppo è vero, anche se gfs vedi cartina sopra mette qualcosina,gemi65 ha scritto:Ad oggi il problema è proprio questo.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Caro vicino nemmeno per la befana è cosa per noi in termini di neve, freddo ne arriverà tanto ma precipitazioni veramente poche
Io Gemi e il mio vicino siamo marchigiani e siamo al limite delle precipitazioni ecco perchè diciamo che sono scarse. Ma per il meridione sarà evento.Gelo siciliano ha scritto:addirittura in alcune zone costiere del basso adriatico e tra calabria e Sicilia si possono notare dalle carte anche 8-10 cm di neve che non sono pochi addirittura in molte zone all'altezza di 200 mt (circa) si possono notare degli accumuli superiori ai 15 cm
Hai detto bene sulla calabria jonica settentrionale ma su quella centrale ad oggi i modelli non prevedono piogge o neve per il periodo più gelido intorno al 6, magari cambieranno ancora ma ad esempio per la mia zona porta sole dal 6 in poi!Gelo siciliano ha scritto:addirittura in alcune zone costiere del basso adriatico e tra calabria e Sicilia si possono notare dalle carte anche 8-10 cm di neve che non sono pochi addirittura in molte zone all'altezza di 200 mt (circa) si possono notare degli accumuli superiori ai 15 cm
Purtroppo se il gelo non aggira le alpi da ovest vediamo poco anche noi.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Si diciamo che dall'abruzzo a scendere qualcosa vedranno ma per noi nelle marche poca cosa!o stanno sottostimando o è realmente così, felice di smentirmi!perchè sarebbe di nuovo una gran beffa tutto quel freddo e non sfruttarlo a dovere!sinceramente anche la terra inizia ad avere bisogno di pioggie o nevicate!ducaneve ha scritto:Inutile girarci intorno purtroppo è vero, anche se gfs vedi cartina sopra mette qualcosina,gemi65 ha scritto: Ad oggi il problema è proprio questo.
Io spero in una massiccia reazione del mare con venti che non sembrano male.ducaneve ha scritto:Purtroppo se il gelo non aggira le alpi da ovest vediamo poco anche noi.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Si diciamo che dall'abruzzo a scendere qualcosa vedranno ma per noi nelle marche poca cosa!o stanno sottostimando o è realmente così, felice di smentirmi!perchè sarebbe di nuovo una gran beffa tutto quel freddo e non sfruttarlo a dovere!sinceramente anche la terra inizia ad avere bisogno di pioggie o nevicate!ducaneve ha scritto: Inutile girarci intorno purtroppo è vero, anche se gfs vedi cartina sopra mette qualcosina,
Qualcosa di rapido tipo 6 ore di prp tipo blizzard.
-
Gelo siciliano
Anche io ci spero ma sembra non essere così per il momentoducaneve ha scritto:Io spero in una massiccia reazione del mare con venti che non sembrano male.ducaneve ha scritto:Purtroppo se il gelo non aggira le alpi da ovest vediamo poco anche noi.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Si diciamo che dall'abruzzo a scendere qualcosa vedranno ma per noi nelle marche poca cosa!o stanno sottostimando o è realmente così, felice di smentirmi!perchè sarebbe di nuovo una gran beffa tutto quel freddo e non sfruttarlo a dovere!sinceramente anche la terra inizia ad avere bisogno di pioggie o nevicate!
Io non sono esperto quindi guardo le previsioni e le carte, anche la scorsa volta (fine Dicembre) dalle mie parti non fece nulla come da previsioni, solo in alta collina una spruzzata. Siccome le carte continuano a far vedere questa situazione (è strano vedere solo una parte della calabria senza pioggia o neve per giorno 6/7) evidentemente andrà così, vedremo i prossimi aggiornamenti.Gelo siciliano ha scritto:Ale bisogna vedere l'esatta collocazione della depressione il classico effetto stau causato dalla Sila potrebbe far purtroppo rimanere la calabria jonica centrale al secco o quasi...speriamo che carte riferenti alla tua zona cambino...
Indice si ases aggiona alle 15 credo. Monitoriamo.24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Anche io ci spero ma sembra non essere così per il momentoducaneve ha scritto:Io spero in una massiccia reazione del mare con venti che non sembrano male.ducaneve ha scritto: Purtroppo se il gelo non aggira le alpi da ovest vediamo poco anche noi.
Più passa il tempo è più mi sembra di rivivere il 31 dicembre 2014, dove da Pescara fino a Vasto(più o meno) fu apoteosi di precipitazioni, mentre da me nell'alto Abruzzo e sud Marche(Ascoli e Teramo insomma), ci furono poche precipitazioni, fino al piano durate dalla mattina al pomeriggio del 31, Teramo vide una 20ina di cm, ma siccome le precipitazioni scemarono velocemente, sotto i 200m ci fu solo qualche cm di neve a causa della -10 entrata troppo tardi, cosa differente da Pescara a Vasto, dove le preicpitazioni smisero tra la sera e la notte del 31.
Spero di essere smentito, ma non credo che la mia zona vada oltre il velo bianco sulla costa e qualche cm nel primo entroterra, solo la zona pedemontana, da Teramo città in sù vedranno molto, anche e sopratutto per l'effetto stau!All'ASES credo poco, il mare è abbastanza freddo, l'iterazione con la massa gelida avrà poco risalto.
Un saluto.
Spero di essere smentito, ma non credo che la mia zona vada oltre il velo bianco sulla costa e qualche cm nel primo entroterra, solo la zona pedemontana, da Teramo città in sù vedranno molto, anche e sopratutto per l'effetto stau!All'ASES credo poco, il mare è abbastanza freddo, l'iterazione con la massa gelida avrà poco risalto.
Un saluto.