Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

safari72 ha scritto:L'evento non è evento se al freddo non si accompagna la neve e quindi secondo il mio parere su 3/4 d'Italia non sarà evento
Ma per avere la neve su tre quarti d'italia ci vuole lo sconquasso atmosferico come accadde nel 2012
E seno sbarazzatevi degli appennini :lol:
andryan

Messaggio da andryan »

alymaggy ha scritto:
iniestas ha scritto:mah
si è veramente perso il senso della misura
strisciata, asciupanni
ne riparleremo

la voglia morbosa di vedere la neve nel proprio giardino fa perdere di vista l'evidenza dei fatti che parlano della più potente ondata di gelo in Italia degli ultimi 30 anni come isoterme

Roma non vedrà la neve? Non è che sto a frignare, probabilmente la Capitale potrà fare una minia compresa tra i - 5 e i - 7 in assenza di vento e questo per me è un episodio crudo e da evento tanto quanto la neve con accumulo

cercate di essere più oggettivi

inoltre le carte stanno migliorando anche dopo la Befana rispetto a ieri la virata quasi non l'avete vista fissati come siete a pensare se fa quattro fiocchi nel vaso vicino alla vostra finestra

sveglia!
mah il senso della misura potresti averlo perso pure tu, non ci sono ciclogenesi in sede mediterranea che fanno stazionare il freddo e attrarlo di nouvo è una sbuffata gelida (per gli adriatici e meridionali di più perché nevicherà pure e rallegriamoci per loro)questo è quanto, accogliamola con piacere visto gli ultimo anni di carestia e vediamo avanti dal 10/12....
Confermo alymaggy ciò che hai scritto, se non sopraggiungono novità dell'ultimo minuto sempre possibili l'asciugapanni ce l'avremo anche noi centrali adriatici e l'umbria.
Ultimi 30 anni??? Si ok vedere le cartine tutte blu e viola è bello ma la scorsa notte in adriatico si è toccati i -3/-4 col sereno tra romagna e marche dopo anni che non succedeva ma con vento di bora sostenuto anche con la -15 in quota non si andrà sotto -1/-2 certo il windchill sarà devastante ma nulla più.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io direi di seguire gli aggiornamenti. Intanto domani qualcosa di buono in Appennino senza che il vento spazzi via tutto. sarebbe il primo accumulo decente da metà novembre da queste parti.
Per il 5 c'è ancora tempo. Strisciata, colata, o come volete chiamarla, tanto freddo ma no Ionio law no party.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

safari72 ha scritto:L'evento non è evento se al freddo non si accompagna la neve e quindi secondo il mio parere su 3/4 d'Italia non sarà evento

ma che stai a dire?
l'Italia è un paese a clima temperato, se città come Roma e Napoli fanno delle minime di - 5/-6 si tratta di evento

poi la neve è ovvio che fa parlare di sé, blocca la strada cambia le abitudini della gente

con - 6 ti copri bene etc, ma ti assicuo che se ne parla già se a Roma ghiacciano le fontane, le foto te le ritrovi in Cina

poi la neve sulle coste meridionali italiane che sono praticamente quasi africane non è evento?

mah
anche io sono dispiaciuto che non nevichi a Roma che conferirebbe alla cosa una portata triplicata dal punto di vista mediatico però dai non ci facciamo annebbiare la vista
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salento92 ha scritto:
Ma per avere la neve su tre quarti d'italia ci vuole lo sconquasso atmosferico come accadde nel 2012
E seno sbarazzatevi degli appennini :lol:
Il fatto è che i gelo quando arriva non riesce mai ad abbracciare le alpi in maniera netta o casca a ovest o casca ad est è sparita la ciclogenesi che si crea con la doppia entrata, è davvero strana sta cosa che nel centro Europa non arrivi mai niente che la prenda in pieno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Fra 10 minuti inizia il LIVE.
A fine run termineranno d'incanto molti dubbi.
Attenzione dunque ....anche a Roma....

Uli :wink:
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Ducaneve, è normale che ci siano degli aggiustamenti di traiettoria, certo che gfs del 31 e di ieri erano davvero estremi, la soluzione penso sia a metà strada tra reading di stamattina e gfs delle 00 ,
In genere la corretta individuazioni di questi movimenti viene individuata correttamente dai modelli non prima delle 48/72 ore dall' evento, quindi io prenderei come riferimento gfs delle ore 12 di domani
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Questa non l'avevo notata.
La redazione, incurante o quasi di ciò che sta arrivando, pone in prima pagina un articolo sul perché, in questi casi, le ondate di freddo falliscono al NORD.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Pinguino70 ha scritto:Questa non l'avevo notata.
La redazione, incurante o quasi di ciò che sta arrivando, pone in prima pagina un articolo sul perché, in questi casi, le ondate di freddo falliscono al NORD.
Dispiace parecchio
Non potranno fare l'articolo sui 7 cm di neve caduti a Magenta, nel milanese :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

bora50nodi ha scritto:Ducaneve, è normale che ci siano degli aggiustamenti di traiettoria, certo che gfs del 31 e di ieri erano davvero estremi, la soluzione penso sia a metà strada tra reading di stamattina e gfs delle 00 ,
In genere la corretta individuazioni di questi movimenti viene individuata correttamente dai modelli non prima delle 48/72 ore dall' evento, quindi io prenderei come riferimento gfs delle ore 12 di domani
Certo che è normale che i gm aggiustano il tiro ma come in questo caso si arresta un trend di ovest shift , allora questo può lasciar pensare che siano finiti o che al massimo quello sarà.
andryan

Messaggio da andryan »

iniestas ha scritto:

ma che stai a dire?
l'Italia è un paese a clima temperato, se città come Roma e Napoli fanno delle minime di - 5/-6 si tratta di evento

poi la neve è ovvio che fa parlare di sé, blocca la strada cambia le abitudini della gente

con - 6 ti copri bene etc, ma ti assicuo che se ne parla già se a Roma ghiacciano le fontane, le foto te le ritrovi in Cina

poi la neve sulle coste meridionali italiane che sono praticamente quasi africane non è evento?

mah
anche io sono dispiaciuto che non nevichi a Roma che conferirebbe alla cosa una portata triplicata dal punto di vista mediatico però dai non ci facciamo annebbiare la vista
Fammi capire... devo valutare una bordata gelida dalle fontane ghiacciate di Roma o dai metri di neve in montagna??
Del mediatico non me importa una cippa.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

live! 12h ovest shift!
Carmine

Messaggio da Carmine »

Lieve ovest shift... hp sale meglio.... :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio....cambiamenti già ai primissimi pannelli....
leggero ovest-shift...?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ducaneve ha scritto:live! 12h ovest shift!
Vero si nota.
Bloccato