Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Qui cominciano le nevicate
Immagine
Qui tendono ad esaurirsi
Immagine
Questi gli accumuli
Immagine
Logicamente parlo per le mie zone
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Gemi dai, strisciata? ma se ci sono 3 giorni tra -10 e -12 quanto vuoi che durino le ondat fredde in Italia....Che poi sia secca su 3/4 d 'italia è un altro par di maniche ma se confermata questa è una signora ondata
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

bgiorno a tutti!
Il forum ha un'età abbastanza giovane è strano che molti che nella loro vita hanno vissuto solo ondate di gelo recenti dal 2006 in poi siano cosi sicuri di prp, strisciate o quant'altro
Io mi astengo dal fare queste precisioni, i GM a volte non riescono nemmeno a capire se fa 5 mm o 50 mm di piaggia a 72 ore di distanza, basarvi solo su quelli è riduttivo
Nessuna ondata di gelo e neve e' mai uguale ad un'altra perché sono sempre diverse le condizioni di partenza anche minime e gli effetti cambiano

Tutto uguale a dicembre 2014? Per me anche no, vedrete che sarà diversa e non di poco
La configurazione è a metà tra dicembre 2014 e gennaio 1968

Ad ogni modo sulla carta la più forte ondata di gelo in Italia degli ultimi anni, non è escluso che si possano fare delle temperature simili a quelle di febbraio 2012 e in alcuni casi più basse date le isoterme...
Parliamo di una -13 che entra nel territorio italiano adriatico oltre ad una - 21 che praticamente sta dall'altra parte della costa..
sicuramente gelo da danno in tutto l'est europa

per quanto riguarda la durata non so come fate a vedere la stessa cosa di dicembre 2014 quando era evidente che si trattava di una staffilata rapidissima e poi fu niente per sempre, qui potrebbe essere un continuo perché i GM cambiano e dopo il 6 sono aperte tante strade che possono portare ad una reiterazione del freddo..
certo ci sarà un addolcimento ma dopo che hai avuto quelle isoterme sarebbe sufficiente un continuo con 1/3 di quel freddo magari più sparso verso ovest e la frittata è fatta
caution!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immaginefree image upload
Ma di che giorno è questa? E l azzurro che significa?
è la sommatoria dele precipitazioni da oggi fino a domenica 8
azzurro significa pioggia quella che cade da stasera fino a domani pomeriggio
Perdonami Nevo ma dalla grafica mi pare di capire che nelle mie zone ( sud Romagna) dai 10 ai 15 cm di neve? Inoltre, quanto è attendibile questa grafica? Grazie anticipatamente per la risposta
Marins76 show

Messaggio da Marins76 show »

Buongiorno.
I modelli iniziano a inquadrare qualcosa post-colata pro adriatiche come mi aspettavo.
Anche il tirreno avrà la sua dose bisogna aver pazienza.
Buon proseguimento
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Ma quale strisciata raga!? :shock:

L'unica mia preoccupazzione è che il vento forte possa rovinare la festa sulle coste come nel Dicembre 2014(cmq da me a 4 km dal mare i suoi 4-5 cm irregolari li fece), in Abruzzo tutte le zone interne fecero il pieno. Non mi aspetto certo accumuli stile 2012 perché non avremo minimi depressionari centrati sui nostri nostri mari, ma comunque c'è un fronte freddo organizzato e le isobare non saranno strette come nel 2014, fu quella la causa degli uragani allontana-neve sulle coste.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Marins76 show ha scritto:Buongiorno.
I modelli iniziano a inquadrare qualcosa post-colata pro adriatiche come mi aspettavo.
Buon proseguimento
quotone

La vera novità dei Gm mattutini ( io e Ulisse ieri sera avevamo parlato di virata) sta nel fatto che l'alta pressione piallator de dopo befana spinta dal getto imbufalito non c'è più
il freddo intenso staziona sull'est europa e Scandinavia e a seguito di una ulteriore pulsazione dell'onda 2 viene riproposto in discesa questa volta verso l'Europa centro occidentale e con apertura della porta del rodano

ens di gfs e suo run di controllo
reading nella sua corsa uffiuciale ( attendiamo le ens)
gem corsa ufficiale e run di controllo e ens

aggiornamenti strato
- venti zonali in calo
- flussi di calore in aumento e in convergenza
. alti gpt della wawe 2

tenetevi forte

:D
matteo**

Messaggio da matteo** »

alymaggy ha scritto:premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo :wink:
ma basta con questa storia dell'ascigatrice, entra una -10 abbondante. prova stendere fuori la roba con le temperature che avremo e vedi se ti si asciugano. Al massimo dimmelo che, visto che io l'asciugatrice ce l'ho,la spengo e vengo ad asciugare da te.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

iniestas ha scritto:
Buon proseguimento
quotone

La vera novità dei Gm mattutini ( io e Ulisse ieri sera avevamo parlato di virata) sta nel fatto che l'alta pressione piallator de dopo befana spinta dal getto imbufalito non c'è più
il freddo intenso staziona sull'est europa e Scandinavia e a seguito di una ulteriore pulsazione dell'onda 2 viene riproposto in discesa questa volta verso l'Europa centro occidentale e con apertura della porta del rodano

aggiornamenti strato
- venti zonali in calo
. alti gpt della wawe 2

tenetevi forte

Io sono allacciato :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

matteo** ha scritto:
alymaggy ha scritto:premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo :wink:
ma basta con questa storia dell'ascigatrice, entra una -10 abbondante. prova stendere fuori la roba con le temperature che avremo e vedi se ti si asciugano. Al massimo dimmelo che, visto che io l'asciugatrice ce l'ho,la spengo e vengo ad asciugare da te.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:
Gilo

Messaggio da Gilo »

Ragazzi ho guardato stamattina gli spaghi per Cavalese, in Trentino. Mi chiedo perché giovedì metta neve sicura al 100%.
Grazie in anticipo se qualcuno avrà le gentilezza di rispondermi
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

matteo** ha scritto:
ahah ovviamente era un modo di dire ma la sostanza non cambia
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

blizzard73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Buon proseguimento
quotone

aggiornamenti strato
- venti zonali in calo
. alti gpt della wawe 2

tenetevi forte

Io sono allacciato :lol:
In rosso...
E' vero, grazie x averlo ricordato.
Non dico altro....

Uli
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Il forum ha un'età abbastanza giovane è strano che molti che nella loro vita hanno vissuto solo ondate di gelo recenti dal 2006 in poi siano cosi sicuri di prp, strisciate o quant'altro
Io mi astengo dal fare queste precisioni, i GM a volte non riescono nemmeno a capire se fa 5 mm o 50 mm di piaggia a 72 ore di distanza, basarvi solo su quelli è riduttivo
Nessuna ondata di gelo e neve e' mai uguale ad un'altra perché sono sempre diverse le condizioni di partenza anche minime e gli effetti cambiano

Tutto uguale a dicembre 2014? Per me anche no, vedrete che sarà diversa e non di poco
La configurazione è a metà tra dicembre 2014 e gennaio 1968

Ad ogni modo sulla carta la più forte ondata di gelo in Italia degli ultimi anni, non è escluso che si possano fare delle temperature simili a quelle di febbraio 2012 e in alcuni casi più basse date le isoterme...
Parliamo di una -13 che entra nel territorio italiano adriatico oltre ad una - 21 che praticamente sta dall'altra parte della costa..
sicuramente gelo da danno in tutto l'est europa

per quanto riguarda la durata non so come fate a vedere la stessa cosa di dicembre 2014 quando era evidente che si trattava di una staffilata rapidissima e poi fu niente per sempre, qui potrebbe essere un continuo perché i GM cambiano e dopo il 6 sono aperte tante strade che possono portare ad una reiterazione del freddo..
certo ci sarà un addolcimento ma dopo che hai avuto quelle isoterme sarebbe sufficiente un continuo con 1/3 di quel freddo magari più sparso verso ovest e la frittata è fatta
caution!
Va be come dicevo che non ho tempo, ma mi togli pure quanto pensavo di scrivere.........ciao avv
Bloccato