Qui tendono ad esaurirsi
Questi gli accumuli
Logicamente parlo per le mie zone
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Perdonami Nevo ma dalla grafica mi pare di capire che nelle mie zone ( sud Romagna) dai 10 ai 15 cm di neve? Inoltre, quanto è attendibile questa grafica? Grazie anticipatamente per la rispostanevofilo80 ha scritto:è la sommatoria dele precipitazioni da oggi fino a domenica 8NIVOFILO86 ha scritto:Ma di che giorno è questa? E l azzurro che significa?nevofilo80 ha scritto:free image upload
azzurro significa pioggia quella che cade da stasera fino a domani pomeriggio
quotoneMarins76 show ha scritto:Buongiorno.
I modelli iniziano a inquadrare qualcosa post-colata pro adriatiche come mi aspettavo.
Anche il tirreno avrà la sua dose bisogna aver pazienza.
Buon proseguimento
ma basta con questa storia dell'ascigatrice, entra una -10 abbondante. prova stendere fuori la roba con le temperature che avremo e vedi se ti si asciugano. Al massimo dimmelo che, visto che io l'asciugatrice ce l'ho,la spengo e vengo ad asciugare da te..alymaggy ha scritto:premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo
Io sono allacciatoiniestas ha scritto:quotoneMarins76 show ha scritto:Buongiorno.
I modelli iniziano a inquadrare qualcosa post-colata pro adriatiche come mi aspettavo.
Buon proseguimento
La vera novità dei Gm mattutini ( io e Ulisse ieri sera avevamo parlato di virata) sta nel fatto che l'alta pressione piallator de dopo befana spinta dal getto imbufalito non c'è più
il freddo intenso staziona sull'est europa e Scandinavia e a seguito di una ulteriore pulsazione dell'onda 2 viene riproposto in discesa questa volta verso l'Europa centro occidentale e con apertura della porta del rodano
ens di gfs e suo run di controllo
reading nella sua corsa uffiuciale ( attendiamo le ens)
gem corsa ufficiale e run di controllo e ens
aggiornamenti strato
- venti zonali in calo
- flussi di calore in aumento e in convergenza
. alti gpt della wawe 2
tenetevi forte
matteo** ha scritto:ma basta con questa storia dell'ascigatrice, entra una -10 abbondante. prova stendere fuori la roba con le temperature che avremo e vedi se ti si asciugano. Al massimo dimmelo che, visto che io l'asciugatrice ce l'ho,la spengo e vengo ad asciugare da te..alymaggy ha scritto:premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo![]()
![]()
![]()
![]()
ahah ovviamente era un modo di dire ma la sostanza non cambiamatteo** ha scritto:ma basta con questa storia dell'ascigatrice, entra una -10 abbondante. prova stendere fuori la roba con le temperature che avremo e vedi se ti si asciugano. Al massimo dimmelo che, visto che io l'asciugatrice ce l'ho,la spengo e vengo ad asciugare da te..alymaggy ha scritto:premetto che sarei felicissimo di sbagliarmi ma per il tirreno medio alto e nord è una strisciata di gelo, 4 fiocchi svolazzanti al massimo per coreografia in toscana interna lazio interno e umbria ovest e basta, non cercate speranza dove non ci sono i fondamenti per cercarla...io che non ho l'asciugatrice approfitterò di questo periodo![]()
![]()
![]()
![]()
In rosso...blizzard73 ha scritto:Io sono allacciatoiniestas ha scritto:quotoneMarins76 show ha scritto:Buongiorno.
Buon proseguimento
La vera novità dei Gm mattutini ( io e Ulisse ieri sera avevamo parlato di virata) sta nel fatto che l'alta pressione piallator de dopo befana spinta dal getto imbufalito non c'è più
il freddo intenso staziona sull'est europa e Scandinavia e a seguito di una ulteriore pulsazione dell'onda 2 viene riproposto in discesa questa volta verso l'Europa centro occidentale e con apertura della porta del rodano
ens di gfs e suo run di controllo
reading nella sua corsa uffiuciale ( attendiamo le ens)
gem corsa ufficiale e run di controllo e ens
aggiornamenti strato
- venti zonali in calo
- flussi di calore in aumento e in convergenza
. alti gpt della wawe 2
tenetevi forte
Va be come dicevo che non ho tempo, ma mi togli pure quanto pensavo di scrivere.........ciao avviniestas ha scritto:bgiorno a tutti!
Il forum ha un'età abbastanza giovane è strano che molti che nella loro vita hanno vissuto solo ondate di gelo recenti dal 2006 in poi siano cosi sicuri di prp, strisciate o quant'altro
Io mi astengo dal fare queste precisioni, i GM a volte non riescono nemmeno a capire se fa 5 mm o 50 mm di piaggia a 72 ore di distanza, basarvi solo su quelli è riduttivo
Nessuna ondata di gelo e neve e' mai uguale ad un'altra perché sono sempre diverse le condizioni di partenza anche minime e gli effetti cambiano
Tutto uguale a dicembre 2014? Per me anche no, vedrete che sarà diversa e non di poco
La configurazione è a metà tra dicembre 2014 e gennaio 1968
Ad ogni modo sulla carta la più forte ondata di gelo in Italia degli ultimi anni, non è escluso che si possano fare delle temperature simili a quelle di febbraio 2012 e in alcuni casi più basse date le isoterme...
Parliamo di una -13 che entra nel territorio italiano adriatico oltre ad una - 21 che praticamente sta dall'altra parte della costa..
sicuramente gelo da danno in tutto l'est europa
per quanto riguarda la durata non so come fate a vedere la stessa cosa di dicembre 2014 quando era evidente che si trattava di una staffilata rapidissima e poi fu niente per sempre, qui potrebbe essere un continuo perché i GM cambiano e dopo il 6 sono aperte tante strade che possono portare ad una reiterazione del freddo..
certo ci sarà un addolcimento ma dopo che hai avuto quelle isoterme sarebbe sufficiente un continuo con 1/3 di quel freddo magari più sparso verso ovest e la frittata è fatta
caution!