Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immaginefree image upload
Ma di che giorno è questa? E l azzurro che significa?
è la sommatoria dele precipitazioni da oggi fino a domenica 8
azzurro significa pioggia quella che cade da stasera fino a domani pomeriggio
Ok comunque entro questo mese la vedrò! :) alla faccia vostra ahahah
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi buongiorno, sinceramente il pannello successivo di gfs non l'ho manco visionato, questo perché sono convinto che mai come in questi momenti il limite della credibilità sia veramente basso, massimo fino a 144 ore forse. L'ho già detto ma lo ripeto, voi siete troppo fissati su due km ad ovest o est ma sottovalutate di molto che l'aria gelida tenta ad invorticarsi nel mediterraneo ed infatti i modelli vedono il freddo gelo trattenersi sempre di più nel tempo,'altro che ovest shift. Siamo passati da sabato mattina ad uscire dalla morsa del gelo, poi pomeriggio poi notte adesso domenica.... Il dopo èstrettamente legato a questa dinamica ma sicuramente non sarà piallatura. Infatti vedere dagli spaghi che per il breve tornano a puntare verso il basso migliorando anche dopo
Immagine
andryan

Messaggio da andryan »

nevofilo80 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immaginefree image upload
Ma di che giorno è questa? E l azzurro che significa?
è la sommatoria dele precipitazioni da oggi fino a domenica 8
azzurro significa pioggia quella che cade da stasera fino a domani pomeriggio
Infatti anche come si evince da questa cartina solo alcuni tratti avranno nevicate con accumulo lungo la costa per il resto appennino abruzzese superstar come al solito.
andryan

Messaggio da andryan »

picchio70 ha scritto:Ragazzi buongiorno, sinceramente il pannello successivo di gfs non l'ho manco visionato, questo perché sono convinto che mai come in questi momenti il limite della credibilità sia veramente basso, massimo fino a 144 ore forse. L'ho già detto ma lo ripeto, voi siete troppo fissati su due km ad ovest o est ma sottovalutate di molto che l'aria gelida tenta ad invorticarsi nel mediterraneo ed infatti i modelli vedono il freddo gelo trattenersi sempre di più nel tempo,'altro che ovest shift. Siamo passati da sabato mattina ad uscire dalla morsa del gelo, poi pomeriggio poi notte adesso domenica.... Il dopo èstrettamente legato a questa dinamica ma sicuramente non sarà piallatura. Infatti vedere dagli spaghi che per il breve tornano a puntare verso il basso migliorando anche dopo
Immagine
Con la -14 non ce fai niente se hai 1035hpa, invorticamenti non ne prevedono nessun siti previsionale dove invece si vede tanto sole e max di 2 gradi a livello del mare.
Al momento questa è la situazione.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jacopo90 ha scritto:
nibuck ha scritto:Per i tirrenica se qualcosa sfodera sarà tra il pomeriggio del 5 e il pomeriggio del 6......li c'è la possiamo giocare.....non certo il 7 :wink:
Secondo reading nessuno sfondamento ...ingresso meno deciso

reading e gfs identici alle 96 h.
ricordatevi che readingda 72 a 96 salta 3 passaggi, per questo sembra diverso, ma non lo è...

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Visti i modelli. La strisciata pone il centro Marche al limite per eventuali precipitazioni. Situazione analoga al dicembre 2014, migliore di quella del fine dicembre 2016 per correnti di stau più attive.
Termiche crude.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Diamond_Sea ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Dalle Marche meridionali in giù non ci sono molti dubbi, nevicherà con accumulo fino alle spiaggie. Più a nord dell'Ascolano portrebbero essere un pochino al limite ma è da vedere. Come sempre la zona più favorita sarà il solito tratto fra Pescara e Termoli.
Quindi dovrei esserci dentro: speriamo.
Secondo me qualche cm lo vedi certo. Certo la zona di S. Benedetto sarà messa meglio, lì e praticamente Abruzzo come clima.
Grazie Diamond
Stefano1986
Forumista senior

gemi65 ha scritto:Visti i modelli. La strisciata pone il centro Marche al limite per eventuali precipitazioni. Situazione analoga al dicembre 2014, migliore di quella del fine dicembre 2016 per correnti di stau più attive.
Termiche crude.
Se va come nel 2014 tutte le marche tagliate fuori: ma speriamo di no.
mikyflurry

Messaggio da mikyflurry »

Artic Winter ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
nibuck ha scritto:Per i tirrenica se qualcosa sfodera sarà tra il pomeriggio del 5 e il pomeriggio del 6......li c'è la possiamo giocare.....non certo il 7 :wink:
Secondo reading nessuno sfondamento ...ingresso meno deciso

reading e gfs identici alle 96 h.
ricordatevi che readingda 72 a 96 salta 3 passaggi, per questo sembra diverso, ma non lo è...

Immagine

Immagine
buongiorno Artic...con tt i se e i ma del caso bisogna anche dire che l' evoluzione successiva pone differenze abbastanza evidenti tra i due...vediamo cosa dicono le ens di reading e gfs 06 :)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

andryan ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi buongiorno, sinceramente il pannello successivo di gfs non l'ho manco visionato, questo perché sono convinto che mai come in questi momenti il limite della credibilità sia veramente basso, massimo fino a 144 ore forse. L'ho già detto ma lo ripeto, voi siete troppo fissati su due km ad ovest o est ma sottovalutate di molto che l'aria gelida tenta ad invorticarsi nel mediterraneo ed infatti i modelli vedono il freddo gelo trattenersi sempre di più nel tempo,'altro che ovest shift. Siamo passati da sabato mattina ad uscire dalla morsa del gelo, poi pomeriggio poi notte adesso domenica.... Il dopo èstrettamente legato a questa dinamica ma sicuramente non sarà piallatura. Infatti vedere dagli spaghi che per il breve tornano a puntare verso il basso migliorando anche dopo
Immagine
Con la -14 non ce fai niente se hai 1035hpa, invorticamenti non ne prevedono nessun siti previsionale dove invece si vede tanto sole e max di 2 gradi a livello del mare.
Al momento questa è la situazione.
Ciao, scusa hai letto che ho parlato di termiche?! Io ho fatto in analisi basandomi sui dati che ci vengono messi a disposizione che adesso danno neve già dalla tard mattinata di giovedì ed il rischio rimane fino a domenica mattina, quindi stanno aumentando sempre di più la durata è la permanenza del gelo.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

gemi65 ha scritto:Visti i modelli. La strisciata pone il centro Marche al limite per eventuali precipitazioni. Situazione analoga al dicembre 2014, migliore di quella del fine dicembre 2016 per correnti di stau più attive.
Termiche crude.
Strisciata con la -14? Vabbè...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Non è per una questione personale ...ma io ci credo ad eventuali ovest shift sarò l unico credo proprio di si :)
safari72

Messaggio da safari72 »

Strisciata loro, e noi? Altro continente
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

blizzard73 ha scritto:
Termiche crude.
Buongiorno, non mi piace per niente l'est shift di stamattina dei vari modelli, per quanto riguarda la colata dell'Epifania, il fatto che mi sarei aspettato ulteriori ovest e invece stamattina mi tocca stare col pensiero che vivrò la beffa del 2014 bis. :cry:
Stefano1986
Forumista senior

ducaneve ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Termiche crude.
Buongiorno, non mi piace per niente l'est shift di stamattina dei vari modelli, per quanto riguarda la colata dell'Epifania, il fatto che mi sarei aspettato ulteriori ovest e invece stamattina mi tocca stare col pensiero che vivrò la beffa del 2014 bis. :cry:
Pensa che neanche io che sono a 35 km dall'abruzzo mi sento sicuro: figurati te :roll:
Bloccato