Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jacky_style90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi media ens addirittura migliorata. Dal pomeriggio del 5 alla mattina del
7 ho il 100% di neve
Immagine
Che spettacolo Picchio, mi auguro che come precipitazioni possa avverarsi per voi lo spago nero dell'ufficiale, con una media di -13/-14.. Prevedo snowcasting adriatici esplosivi :D
anche io picchio, mi auguro siate sommersi dalla neve... :lol: :lol: :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Nick96 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6753/EEM1-96_rnh0.GIF]Immagine[/URL]

Rimane sempre quell'incertezza
Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!
Credo che entro il 3 si possa dare per definitiva la previsione di entrata dell'aria artico-continentale.
Io premo per un altro ovest-shift...chissà...qualche piccolo minimo in giro per il tirreno 8)
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

mauro2000 ha scritto:
Nick96 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6753/EEM1-96_rnh0.GIF]Immagine[/URL]

Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!
Credo che entro il 3 si possa dare per definitiva la previsione di entrata dell'aria artico-continentale.
Io premo per un altro ovest-shift...chissà...qualche piccolo minimo in giro per il tirreno 8)
Ma speriamo!!!!!
Con quel freddo non può formarsi qualche minimo sul Tirreno?!
Lo sto chiedendo da molto
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Giulio097 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:

Ma speriamo!!!!!
Oggettivamente è molto difficile che si formino i minimi cui i tirrenici sono così legati, però qualche incertezza sull'entrata dal rodano ancora cè, purtroppo non sarà sicuramente tale da provocare un bel minimo sulla corsica. Vedremo meglio domani.
notte
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

mauro2000 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!
Ma speriamo!!!!!
Oggettivamente è molto difficile che si formino i minimi cui i tirrenici sono così legati, però qualche incertezza sull'entrata dal rodano ancora cè, purtroppo non sarà sicuramente tale da provocare un bel minimo sulla corsica. Vedremo meglio domani.
notte
Sul fatto del bel minimo sulla Corsica penso che non ci siano dubbi, che non si formi!
Però magari qualche minimo che porti anche qualche precipitazione insieme a quelle di sfondamento su Toscana e Lazio, speriamo ci sia.
safari72

Messaggio da safari72 »

Non è soltanto il freddo la causa della formazione di un minimo sul mare.
E' l'orografia del paese, le montagne...
Se l'aria è cosi' secca per il tirreno perchè proviene da est e scavalca le montagne ridiscendendo asciutta nel versante sottovento (appunto), non può caricarsi di umidità ulteriore capace di generare precipitazioni.

Quest'aria poi proseguendo verso ovest incontra il Tirreno e si caricà di umidità.
Spesso alcune precipitazioni nascono e muoiono in mare aperto poichè le nubi con l'avvicinarsi alla costa perdono umidità. L'aria presente nei bassi strati non è sufficentemente umida per caricarle.

Roma, e tutto il centro nord Tirreno è fuori gioco per la neve o la pioggia (in questo caso la neve) a meno che l'aria non passi parzialmente dal rodano e crea un minimo. Il proseguo cambierebbe non di poco e le sorti del nostro paese sarebbero molto diverse.
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

GFS 0 conferma, dal 5 sera al 8 mattina neve da Trapani a Messina e le mie Madonie colpite in pieno.
Approfitto per chiarire a tutti che non esiste neve inutile in posti inutili, la neve in Italia serve ovunque, fa bene dovunque, anche al Sud abbiamo le piste da sci e gli impianti, i ristoranti in montagna, i turisti, i freddofili come me, i bambini che devono gioire.
Avete mai letto sul forum un siciliano o meridionale che si lamenta perché nevica al centro-nord e non al Sud?
Molte cose lette in questi giorni mi hanno dato fastidio, come se fosse colpa dei meridionali.
Fortunatamente la sostanza delle cose non cambia, però chiedo ad alcuni di essere dignitosi, rispettosi e, se permettete, meno puerili.
Buon Anno a tutti.
soprai21°

Messaggio da soprai21° »

altemadonie ha scritto:GFS 0 conferma, dal 5 sera al 8 mattina neve da Trapani a Messina e le mie Madonie colpite in pieno.
Approfitto per chiarire a tutti che non esiste neve inutile in posti inutili, la neve in Italia serve ovunque, fa bene dovunque, anche al Sud abbiamo le piste da sci e gli impianti, i ristoranti in montagna, i turisti, i freddofili come me, i bambini che devono gioire.
Avete mai letto sul forum un siciliano o meridionale che si lamenta perché nevica al centro-nord e non al Sud?
Molte cose lette in questi giorni mi hanno dato fastidio, come se fosse colpa dei meridionali.
Fortunatamente la sostanza delle cose non cambia, però chiedo ad alcuni di essere dignitosi, rispettosi e, se permettete, meno puerili.
Buon Anno a tutti.
L'orto del vicino è sempre più bianco! :lol: puoi chiamarla anche: ansia da prestazione... nevosa, lascia pure che la gente scriva mentre tu ti godi il prossimo evento, la neve democratica non esiste e secondo me è un bene, buona giornata da Venezia e Buon Anno!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

GAME OVER...

Immagine

....DEL GAME OVER... 8)

Vi avevo avvertito....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Buongiorno a tutti..confermata nel breve la staffilata mentre ho visto tutte le corse dal 10.....bhe occhio alle sorprese e agli spaghi tra un Po.. ..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:GAME OVER...

Immagine

....DEL GAME OVER... 8)

Vi avevo avvertito....
a parte che stai mettendo carte oltre le 200 ore che non ha senso perchè i modelli in questo periodo passano da hp monster a eventi gelidi
secondo sono carte da inverno normale non certo da neve a roma e dintorni e robe simili ,le termiche fanno ridere o guardi solo i colori?
dai modelli stamattina per le zone tirreniche non cè nessuna speranza di avere precipitazioni a parte quelle di stasera e parte di domani ..si puo puntare ssolamente a fare minime interessanti nulla di + e i versanti ovest appenninici sempre in sofferenza ,ti consiglio di crogiolarti di meno con lo scrivere ve lo avevo detto perchè non haa proprio senso
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginecm dicevo spaghi belli aperti e media che si abbassa di nuovo....servono conferme
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ah dal 10 tutti sotto lo zero di nuovo gli spaghi....occhio....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

spaghi di ieri
Immaginefree image upload
stamattina
Immaginecaricare immagini
peggiorati di parecchio
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Buongiorno a tutti.
GFS00 in prospettiva buono.
Ma siamo sempre li. Scenari davvero interessanti, tolto il gelo nella calza della Befana, solo ed esclusivamente sopra le 200h.
Attendiamo Reading e vediamo se conferma o smentisce la visione di GFS.
Bloccato