anche io picchio, mi auguro siate sommersi dalla neve...jacky_style90 ha scritto:Che spettacolo Picchio, mi auguro che come precipitazioni possa avverarsi per voi lo spago nero dell'ufficiale, con una media di -13/-14.. Prevedo snowcasting adriatici esplosivipicchio70 ha scritto:Ragazzi media ens addirittura migliorata. Dal pomeriggio del 5 alla mattina del
7 ho il 100% di neve
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!Nick96 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6753/EEM1-96_rnh0.GIF][/URL]
Rimane sempre quell'incertezza
Credo che entro il 3 si possa dare per definitiva la previsione di entrata dell'aria artico-continentale.
Io premo per un altro ovest-shift...chissà...qualche piccolo minimo in giro per il tirreno
Ma speriamo!!!!!mauro2000 ha scritto:Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!Nick96 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6753/EEM1-96_rnh0.GIF][/URL]
Credo che entro il 3 si possa dare per definitiva la previsione di entrata dell'aria artico-continentale.
Io premo per un altro ovest-shift...chissà...qualche piccolo minimo in giro per il tirreno
Con quel freddo non può formarsi qualche minimo sul Tirreno?!
Lo sto chiedendo da molto
Oggettivamente è molto difficile che si formino i minimi cui i tirrenici sono così legati, però qualche incertezza sull'entrata dal rodano ancora cè, purtroppo non sarà sicuramente tale da provocare un bel minimo sulla corsica. Vedremo meglio domani.Giulio097 ha scritto:Ma speriamo!!!!!mauro2000 ha scritto:Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!Nick96 ha scritto:http://images.meteociel.fr/im/6753/EEM1-96_rnh0.GIF][/URL]
notte
Sul fatto del bel minimo sulla Corsica penso che non ci siano dubbi, che non si formi!mauro2000 ha scritto:Oggettivamente è molto difficile che si formino i minimi cui i tirrenici sono così legati, però qualche incertezza sull'entrata dal rodano ancora cè, purtroppo non sarà sicuramente tale da provocare un bel minimo sulla corsica. Vedremo meglio domani.Giulio097 ha scritto:Ma speriamo!!!!!mauro2000 ha scritto: Sai cosa vuol dire?Vuol dire che i modelli ancora non riescono a identificare la reazione del mediterraneo a questa bomba gelida, basterebbe un centinaio di km per dare qualche spiffero sul rodano e magari qualche iterazione in mare, certo non è una grande incertezza, ma nella sicurezza dell'impianto ciò che balza agli occhi è una continua e possibile occidentalizzazione dell'entrata!
notte
Però magari qualche minimo che porti anche qualche precipitazione insieme a quelle di sfondamento su Toscana e Lazio, speriamo ci sia.
Non è soltanto il freddo la causa della formazione di un minimo sul mare.
E' l'orografia del paese, le montagne...
Se l'aria è cosi' secca per il tirreno perchè proviene da est e scavalca le montagne ridiscendendo asciutta nel versante sottovento (appunto), non può caricarsi di umidità ulteriore capace di generare precipitazioni.
Quest'aria poi proseguendo verso ovest incontra il Tirreno e si caricà di umidità.
Spesso alcune precipitazioni nascono e muoiono in mare aperto poichè le nubi con l'avvicinarsi alla costa perdono umidità. L'aria presente nei bassi strati non è sufficentemente umida per caricarle.
Roma, e tutto il centro nord Tirreno è fuori gioco per la neve o la pioggia (in questo caso la neve) a meno che l'aria non passi parzialmente dal rodano e crea un minimo. Il proseguo cambierebbe non di poco e le sorti del nostro paese sarebbero molto diverse.
E' l'orografia del paese, le montagne...
Se l'aria è cosi' secca per il tirreno perchè proviene da est e scavalca le montagne ridiscendendo asciutta nel versante sottovento (appunto), non può caricarsi di umidità ulteriore capace di generare precipitazioni.
Quest'aria poi proseguendo verso ovest incontra il Tirreno e si caricà di umidità.
Spesso alcune precipitazioni nascono e muoiono in mare aperto poichè le nubi con l'avvicinarsi alla costa perdono umidità. L'aria presente nei bassi strati non è sufficentemente umida per caricarle.
Roma, e tutto il centro nord Tirreno è fuori gioco per la neve o la pioggia (in questo caso la neve) a meno che l'aria non passi parzialmente dal rodano e crea un minimo. Il proseguo cambierebbe non di poco e le sorti del nostro paese sarebbero molto diverse.
-
altemadonie
GFS 0 conferma, dal 5 sera al 8 mattina neve da Trapani a Messina e le mie Madonie colpite in pieno.
Approfitto per chiarire a tutti che non esiste neve inutile in posti inutili, la neve in Italia serve ovunque, fa bene dovunque, anche al Sud abbiamo le piste da sci e gli impianti, i ristoranti in montagna, i turisti, i freddofili come me, i bambini che devono gioire.
Avete mai letto sul forum un siciliano o meridionale che si lamenta perché nevica al centro-nord e non al Sud?
Molte cose lette in questi giorni mi hanno dato fastidio, come se fosse colpa dei meridionali.
Fortunatamente la sostanza delle cose non cambia, però chiedo ad alcuni di essere dignitosi, rispettosi e, se permettete, meno puerili.
Buon Anno a tutti.
Approfitto per chiarire a tutti che non esiste neve inutile in posti inutili, la neve in Italia serve ovunque, fa bene dovunque, anche al Sud abbiamo le piste da sci e gli impianti, i ristoranti in montagna, i turisti, i freddofili come me, i bambini che devono gioire.
Avete mai letto sul forum un siciliano o meridionale che si lamenta perché nevica al centro-nord e non al Sud?
Molte cose lette in questi giorni mi hanno dato fastidio, come se fosse colpa dei meridionali.
Fortunatamente la sostanza delle cose non cambia, però chiedo ad alcuni di essere dignitosi, rispettosi e, se permettete, meno puerili.
Buon Anno a tutti.
L'orto del vicino è sempre più bianco!altemadonie ha scritto:GFS 0 conferma, dal 5 sera al 8 mattina neve da Trapani a Messina e le mie Madonie colpite in pieno.
Buon Anno a tutti.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
a parte che stai mettendo carte oltre le 200 ore che non ha senso perchè i modelli in questo periodo passano da hp monster a eventi gelidiulisse55 ha scritto:GAME OVER...
....DEL GAME OVER...![]()
Vi avevo avvertito....
secondo sono carte da inverno normale non certo da neve a roma e dintorni e robe simili ,le termiche fanno ridere o guardi solo i colori?
dai modelli stamattina per le zone tirreniche non cè nessuna speranza di avere precipitazioni a parte quelle di stasera e parte di domani ..si puo puntare ssolamente a fare minime interessanti nulla di + e i versanti ovest appenninici sempre in sofferenza ,ti consiglio di crogiolarti di meno con lo scrivere ve lo avevo detto perchè non haa proprio senso
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***

[/URL]
cm dicevo spaghi belli aperti e media che si abbassa di nuovo....servono conferme