Si ma non aspettarti granchè in quanto sempre roba da sconfinamento, sicuramente in Umbria specialmente andando verso est gli sconfinamenti saranno quasi sicuri, quindi qualcosa la dovresti beccareNick96 ha scritto:Scusate l'ot nella mia ziona riusciró a vedere qualcosa?
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
Son talmente sfigato che mi perderò l'ondata di gelo epocale per la mia regione per motivi lavorativi
Come vedete amici tirrenici si può essere sfigati anche in questo modo, dato che quando mi trovo a casa di solito fa due fiocchi a numero e vento...ma stavolta é roba seria, beccherà tutto il Salento da Lecce a Leuca, sempre se dovesse rimanere cosí
L'ultima volta che si son viste quelle isoterme in puglia era il Marzo 1987, lí però furono 10 giorni di gelo
Come vedete amici tirrenici si può essere sfigati anche in questo modo, dato che quando mi trovo a casa di solito fa due fiocchi a numero e vento...ma stavolta é roba seria, beccherà tutto il Salento da Lecce a Leuca, sempre se dovesse rimanere cosí
L'ultima volta che si son viste quelle isoterme in puglia era il Marzo 1987, lí però furono 10 giorni di gelo
Ultima modifica di Salento92 il dom gen 01, 2017 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
se si mette la sua emisferica sfila tutto ad est .quel pachiderma non lo smuovi per molto altro tempofuria atlantica ha scritto:Scand -?franconeve ha scritto:Nevo, ma guarda che a quella distanza temporale è più probabile che la carta sia farlocca che veritiera! Ma se lo fosse, per me è una carta da potenzialità enormi, una carta che può evolvere in uno Scand-- come da anni non si vedeva in inverno in Europa!nevofilo80 ha scritto: se ha ragione reading ultimo pannello solita solfa
hp ingombrante e turchia e grecia show con secco eterno ad ovest
free image upload
qua si vede ancora meglio che non è aria per i tirrenici e al nord e di correnti atlantiche potremmo fargli il funerale fino a data da destinarsi
free image hosting- franconeve
Se l'hp si eleva bene e splitta il VP spesso in inverno si isola un forte ciclone in area scandinava che ovviamente favorisce la discesa di nuclei artici verso l'Europa meridionale. E' il pattern Scand- o -- se il minimo è assai profondo, con risvolti spesso migliori rispetto al mitico Scand+. La grande ondata di gelo e neve del dicembre 1976 (ne dico una a caso, la prima che mi è venuta in mente) ha avuto un pattern schiettamente Scand--furia atlantica ha scritto:Scand -?franconeve ha scritto:Nevo, ma guarda che a quella distanza temporale è più probabile che la carta sia farlocca che veritiera! Ma se lo fosse, per me è una carta da potenzialità enormi, una carta che può evolvere in uno Scand-- come da anni non si vedeva in inverno in Europa!nevofilo80 ha scritto: se ha ragione reading ultimo pannello solita solfa
hp ingombrante e turchia e grecia show con secco eterno ad ovest
free image upload
-
orsosiberiano93
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Qui a mandela nel 2014 ha fatto una bella nevicata......ha sconfinato fino a castel madamaBlizzard90A ha scritto:Secondo me principalmente le precipitazioni da sconfinamento saranno localizzate come nel 2014 nel basso lazio, d'altronde la configurazione è identica, inutile che si dice di no, quindi sono auspicabili più o meno gli stessi effetti, quest'aria qua è un po più secca di quella del dicembre 2014, e infatti i modelli vedono meno prp rispetto al 2014, non facciamoci del male inutilmente quando non serve...nibuck ha scritto:Bisogna dire che c'è un Lam di cui mi fido molto di unaltro noto sito italiano che mette un deciso sfondamento per il 6 e l'8 con precipitazioni nevose diffuse su reatino.....neve anche nella valle dell'aniene e nel frusinate interno......qualcosa anche viterbese.....insomma magari saranno briciole ma meglio che morire di fame
-
jacopo90
- Forumista senior
Gubbio sta al sicuro tra i 5 e i 10 cm.... più a ovest qualche spolverata....Blizzard90A ha scritto:Si ma non aspettarti granchè in quanto sempre roba da sconfinamento, sicuramente in Umbria specialmente andando verso est gli sconfinamenti saranno quasi sicuri, quindi qualcosa la dovresti beccareNick96 ha scritto:Scusate l'ot nella mia ziona riusciró a vedere qualcosa?
- Salento92
- *Forumista TOP*
Forse un metro per le murge é troppo ripensandoci ahahahorsosiberiano93 ha scritto:Da me (a 500 metri provincia di Matera) , secondo te quanta ne potrebbe fare? Nel 2014 ne feci parecchia, una 30ina di centimetri. Grazie in anticipoSalento92 ha scritto:10 cm a Bari e Foggia, 1 metro sulle murge
Per il salento prognosi riservata, mi sbilancerò nei prossimi giorni
Più probabile mezzo metro
Direi evento come dicembre 2014, anche migliore
Io direi 15FG 20BT 20BA 10 BR (sulla linea di costa)Salento92 ha scritto:10 cm a Bari e Foggia, 1 metro sulle murge
Le murge baresi più vicine al mare da andria fino alla valle d'Itria la' dove arrivano anche a 400 m slm possono arrivare anche a 50 cm.
Spinazzola Altamura gravina anche qualcosa in più
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Oddio le precipitazioni sembrano peggiori addirittura, le termiche invece e la qualità dell'aria sono leggermente migliori, lo so che c'è la -20 sull'est europa, ma non ce ne può fregare di meno sinceramente, la -20 sta li sull'est, da noi entrano esattamente le stesse termiche di dicembre 2014, ossia una -12 in adriatico e la -10 diffusa su tutto il centro-sud, c'è da dire che però l'aria in questione sembra essere un po più secca, motivo per cui le precipitazioni sono un po peggiori, anche se è presto per parlare in modo chiaro delle precipitazioni.Salento92 ha scritto:Forse un metro per le murge é troppo ripensandoci ahahahorsosiberiano93 ha scritto:Da me (a 500 metri provincia di Matera) , secondo te quanta ne potrebbe fare? Nel 2014 ne feci parecchia, una 30ina di centimetri. Grazie in anticipoSalento92 ha scritto:10 cm a Bari e Foggia, 1 metro sulle murge
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 01, 2017 10:18 pm, modificato 1 volta in totale.
-
orsosiberiano93
Grazie milleSalento92 ha scritto:Forse un metro per le murge é troppo ripensandoci ahahahorsosiberiano93 ha scritto:Da me (a 500 metri provincia di Matera) , secondo te quanta ne potrebbe fare? Nel 2014 ne feci parecchia, una 30ina di centimetri. Grazie in anticipoSalento92 ha scritto:10 cm a Bari e Foggia, 1 metro sulle murge