Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nick96

Messaggio da Nick96 »

lollo.1992 ha scritto:
Nick96 ha scritto:
effetto stau ha scritto: picchio io ci ho sempre creduto. lo sai. è che mi sono mantenuto un margine :wink:
Ciao Lupo Silano, sono tornato da Cosenza in Romagna , sud Romagna! Ci sono dentro vero??
Non capisco questa carta a che cosa si riferisce? GraIe per la risposta
È la mappa della deviazione standard riferita al run 12z ovvero la differenza esistente tra la corsa ufficiale del modello americano e le sue corse alternative...più il colore tende verso il viola e più la corsa ufficiale è sovrapponibile con quelle alternative...se invece ci sono marcate discrepanze allora l'incertezza aumenta (e i colori virano verso il blu, azzurro, verde, giallo,arancio, rosso...in ordine crescente di incertezza)[/quote]

Grazie mille e quell'incertezza da che cosa è dovuta propio su di noi?
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Ciao, direi che al momento non ci sono le basi per una ciclogenesi, anche parziale, sul Tirreno. Dal lato occidentale maestrale largo. Vediamo le prossime corse.
Guardando un pò con attenzione le previsioni dei venti alle superfici di 925, 850 e 700 hPa, non mi sento di escludere del tutto uno sfondamento appenninico quantomeno di nuvolosità anche compatta che coinvolga anche il Lazio centrale e basso Viterbese, modello Dicembre 1996 tanto per capirci. Vediamo nelle prossime ore. Ciao Daniele
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

x Hurricane
E anche questa possibilità non è quotata al momento, giusto?
Ultima modifica di lucauicx il dom gen 01, 2017 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

the hurricane ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
the hurricane ha scritto: per noi del NW è un vero peccato vedere tutto quel freddo sprecato dalla spanciata dell' alta pressione, sarebbe stato il cuscino perfetto :roll:

Negli ultimi inverni sono praticamente sparite le classiche nevicate da cuscino :evil:
Io sinceramente non ho più nemmeno in mente come si dispongono le figure bariche dopo un'irruzione fredda per avere le nevicate da cuscino...l'atmosfera propone sempre spanciamento da almeno 3 anni a questa parte
giusto per didattica, metto queste mappe del dicembre 2012, invece della spanciata dell' alta pressione, ci deve essere un flusso atlantico basso che va a rompere il blocco favorendo l' ingresso della perturbazione atlantica.

Purtroppo nelle ultime forti irruzioni da est, tutto questo è mancato

Immagine

Immagine

Immagine

Un' altra possibilità di nevicata da cuscino è quella di avere l' ingresso di una saccatura nord atlantica subito dopo l' irruzione...

scusate l' OT e l' orticellismo :wink:

È bello vedere simili carte anche solo per didattica..non ci siamo più abituati...io credo che un problema degli ultimi anni seppur marginale sia il fatto che l'hp è sempre molto in alto un po' per colpa del getto ma un po' anche per la presenza di cut off in pieno Atlantico..al largo del Marocco...come sembra accadrà anche la prossima settimana...e questo fa sì che la figura stabile non stia nei suoi territori d'origine...è possibile questa interpretazione?
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

effetto stau ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:ciao effetto stau, non siamo riusciti a vederci, la prossima volta vedremo di organizzarci con più calma.. penso che tutto il centrosud adriatico ci sia dentro. poi a 4-5 giorni dell'evento ci sono ancora troppi margini in termini di direzione con le ovvie conseguenze. se è potente come sembra dalle ultime carte marche e romagna ci sarebbero.
Grazie Lupo...., alla prossima ci incontreremo 😉
.....e comunque Cosenza è in una botte di ferro a mio avviso
le isoterme sono da paralisi ma le precipitazioni mi preoccupano. lo sai, a cosenza città è impossibile prendere con lo ionio low, siamo in ombra pluvio dalla sila, al massimo con un minimo sul golfo di taranto ma è statisticamente molto difficile. senza richiami umidi siamo sotto il sole e la tramontana, con le bufere a 30 km di distanza sulla sila. a cosenza città, no tirreno no party..
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Nick96 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Nick96 ha scritto: Ciao Lupo Silano, sono tornato da Cosenza in Romagna , sud Romagna! Ci sono dentro vero??
Non capisco questa carta a che cosa si riferisce? GraIe per la risposta
È la mappa della deviazione standard riferita al run 12z ovvero la differenza esistente tra la corsa ufficiale del modello americano e le sue corse alternative...più il colore tende verso il viola e più la corsa ufficiale è sovrapponibile con quelle alternative...se invece ci sono marcate discrepanze allora l'incertezza aumenta (e i colori virano verso il blu, azzurro, verde, giallo,arancio, rosso...in ordine crescente di incertezza)
Grazie mille e quell'incertezza da che cosa è dovuta propio su di noi?[/quote]

Dal fatto che il modello non ha ancora del tutto chiaro dove andrà ad impattare l'irruzione fredda...quindi alcuni scenari alternativi reputano possibile che la colata possa essere più occidentale di quanto visto dalla corsa ufficiale
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

lollo.1992 ha scritto:

È bello vedere simili carte anche solo per didattica..non ci siamo più abituati...io credo che un problema degli ultimi anni seppur marginale sia il fatto che l'hp è sempre molto in alto un po' per colpa del getto ma un po' anche per la presenza di cut off in pieno Atlantico..al largo del Marocco...come sembra accadrà anche la prossima settimana...e questo fa sì che la figura stabile non stia nei suoi territori d'origine...è possibile questa interpretazione?
sicuramente sì :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Però. .....c'è un però. .....andate a vedere i LAMMA toscana su base ecmwf per il 6. .....non sembra proprio sarà una giornata soleggiata sul Lazio.....al contrario! .....e con livelli di umidità ben elevati. .....o sono impazziti o loro vedono qualcosa che non vediamo......praticamente piazzano le stesse condizioni dell'Adriatico
31dic14

Messaggio da 31dic14 »

Scusate ma a Reggio Calabria tra i 100 200 mt che accumuli si potrebbero raggiungere ? :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:Nocera toscana no avrebbe bisogno del rodano classico
Mezzo Lazio si compresa Roma se ovest shift a di pochi altri km
Basso Lazio già dentro

Io sono romano ma anche italiano e spero in una nevicata con accumulo a Napoli città s cui sono legato

Pescara poi e' in una botte di ferro
se uno dei pochi a capire :wink:
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]
iniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
Si tratta delle isoterme più crude in Italia da quasi 40 anni
-20 sui. Balcani -14 Adriatico -12 su tutto il centro
Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mah
Diciamo la verità, finché non entra la -12 su Roma dal rodano, in questo forum saranno sempre lamenti
Si da dell'orticellista a chi lo é prima di tutti, invece di riconoscere la straordinarietà dell'evento che sta per arrivare
Io capisco la delusione, ma minimizzare é fuori luogo[/quote]

Forse in puglia vedremo un po' di neve anche sul mare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:Nocera toscana no avrebbe bisogno del rodano classico
Mezzo Lazio si compresa Roma se ovest shift a di pochi altri km
Basso Lazio già dentro

Io sono romano ma anche italiano e spero in una nevicata con accumulo a Napoli città s cui sono legato

Pescara poi e' in una botte di ferro
se uno dei pochi a capire :wink:
Grazie tifo 😀

Peccato per il long si poteva fare il ponte fino a un giorno e mezzo fa ....
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nibuck ha scritto:Però. .....c'è un però. .....andate a vedere i LAMMA toscana su base ecmwf per il 6. .....non sembra proprio sarà una giornata soleggiata sul Lazio.....al contrario! .....e con livelli di umidità ben elevati. .....o sono impazziti o loro vedono qualcosa che non vediamo......praticamente piazzano le stesse condizioni dell'Adriatico
Cioè dimmi cosa si prevede? Oltre i prenestini e sai che ci sono sotto potrebbe sfondare?
nibuck

Messaggio da nibuck »

NIVOFILO86 ha scritto:
nibuck ha scritto:Però. .....c'è un però. .....andate a vedere i LAMMA toscana su base ecmwf per il 6. .....non sembra proprio sarà una giornata soleggiata sul Lazio.....al contrario! .....e con livelli di umidità ben elevati. .....o sono impazziti o loro vedono qualcosa che non vediamo......praticamente piazzano le stesse condizioni dell'Adriatico
Cioè dimmi cosa si prevede? Oltre i prenestini e sai che ci sono sotto potrebbe sfondare?
Tra poco metto qualche carta :wink:
Daniele "Enneberg&

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

Confermo come scritto poco fa, lo sfondamento appenninico su Lazio centrale fino basso viterbese stile 1996 non è escluso, ma si capirà non prima di mercoledì o giovedì mattina stessa.
Bloccato