Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

the hurricane ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Sono d'accordo...sicuramente noi nord e toscana esclusi...forse con un po' di fortuna il Lazio potrebbe guadagnare spazio per assistere a qualcosa di carino...ma comunque è un'irruzione decisamente adriatica
per noi del NW è un vero peccato vedere tutto quel freddo sprecato dalla spanciata dell' alta pressione, sarebbe stato il cuscino perfetto :roll:

Negli ultimi inverni sono praticamente sparite le classiche nevicate da cuscino :evil:
Io sinceramente non ho più nemmeno in mente come si dispongono le figure bariche dopo un'irruzione fredda per avere le nevicate da cuscino...l'atmosfera propone sempre spanciamento da almeno 3 anni a questa parte
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

lollo.1992 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Sono d'accordo...sicuramente noi nord e toscana esclusi...forse con un po' di fortuna il Lazio potrebbe guadagnare spazio per assistere a qualcosa di carino...ma comunque è un'irruzione decisamente adriatica
per noi del NW è un vero peccato vedere tutto quel freddo sprecato dalla spanciata dell' alta pressione, sarebbe stato il cuscino perfetto :roll:

Negli ultimi inverni sono praticamente sparite le classiche nevicate da cuscino :evil:
Io sinceramente non ho più nemmeno in mente come si dispongono le figure bariche dopo un'irruzione fredda per avere le nevicate da cuscino...l'atmosfera propone sempre spanciamento da almeno 3 anni a questa parte
ma infatti, ecco perché non sono d'accordo quando qualcuno del nord storce il muso per una configurazione tipo questa dell'epifania. Il problema per il nord non sono queste irruzioni, anzi, il vero problema è la mancanza di una successiva nevicata da cuscinetto.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
the hurricane ha scritto: per noi del NW è un vero peccato vedere tutto quel freddo sprecato dalla spanciata dell' alta pressione, sarebbe stato il cuscino perfetto :roll:

ma infatti, ecco perché non sono d'accordo quando qualcuno del nord storce il muso per una configurazione tipo questa dell'epifania. Il problema per il nord non sono queste irruzioni, anzi, il vero problema è la mancanza di una successiva nevicata da cuscinetto.
se subito dopo entrasse un pochino di atlantico la pianura padana sarebbe letteralmente sommersa.. solo che quell'hp non vuol saperne di sloggiare
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: Immagine

Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno
importante osservazione. i prossimi runs sono fondamentali. si va dall'evento italiano all'episodio locale.
non sono d'accordo. Locale?? Si va dall'evento eccezionale, all'evento.
picchio io ci ho sempre creduto. lo sai. è che mi sono mantenuto un margine :wink:[/quote]

Ciao Lupo Silano, sono tornato da Cosenza in Romagna , sud Romagna! Ci sono dentro vero??
Nick96

Messaggio da Nick96 »

effetto stau ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
picchio70 ha scritto: importante osservazione. i prossimi runs sono fondamentali. si va dall'evento italiano all'episodio locale.
non sono d'accordo. Locale?? Si va dall'evento eccezionale, all'evento.
picchio io ci ho sempre creduto. lo sai. è che mi sono mantenuto un margine :wink:
Ciao Lupo Silano, sono tornato da Cosenza in Romagna , sud Romagna! Ci sono dentro vero??[/quote]

Non capisco questa carta a che cosa si riferisce? GraIe per la risposta
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto: Io sinceramente non ho più nemmeno in mente come si dispongono le figure bariche dopo un'irruzione fredda per avere le nevicate da cuscino...l'atmosfera propone sempre spanciamento da almeno 3 anni a questa parte
se subito dopo entrasse un pochino di atlantico la pianura padana sarebbe letteralmente sommersa.. solo che quell'hp non vuol saperne di sloggiare
vedi che il problema non sono le irruzioni cosiddette sterili? Il problema è la permanenza ossessiva del l'hp anche dopo quando di norma negli anni passati sloggiava al 90%. Infatti le nevicate erano quasi assicurate
Nick96

Messaggio da Nick96 »

picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:ma infatti, ecco perché non sono d'accordo quando qualcuno del nord storce il muso per una configurazione tipo questa dell'epifania. Il problema per il nord non sono queste irruzioni, anzi, il vero problema è la mancanza di una successiva nevicata da cuscinetto.
vedi che il problema non sono le irruzioni cosiddette sterili? Il problema è la permanenza ossessiva del l'hp anche dopo quando di norma negli anni passati sloggiava al 90%. Infatti le nevicate erano quasi assicurate
Non.abbiamo speranze che quell'hp per una volta non sia cosi intrusivo? Basta veramente poco no?
lollo.1992

Nick96 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Lupo Silano ha scritto: non sono d'accordo. Locale?? Si va dall'evento eccezionale, all'evento.
picchio io ci ho sempre creduto. lo sai. è che mi sono mantenuto un margine :wink:
Ciao Lupo Silano, sono tornato da Cosenza in Romagna , sud Romagna! Ci sono dentro vero??
Non capisco questa carta a che cosa si riferisce? GraIe per la risposta[/quote]

È la mappa della deviazione standard riferita al run 12z ovvero la differenza esistente tra la corsa ufficiale del modello americano e le sue corse alternative...più il colore tende verso il viola e più la corsa ufficiale è sovrapponibile con quelle alternative...se invece ci sono marcate discrepanze allora l'incertezza aumenta (e i colori virano verso il blu, azzurro, verde, giallo,arancio, rosso...in ordine crescente di incertezza)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

ciao effetto stau, non siamo riusciti a vederci, la prossima volta vedremo di organizzarci con più calma.. penso che tutto il centrosud adriatico ci sia dentro. poi a 4-5 giorni dell'evento ci sono ancora troppi margini in termini di direzione con le ovvie conseguenze. se è potente come sembra dalle ultime carte marche e romagna ci sarebbero.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Lupo Silano ha scritto:ciao effetto stau, non siamo riusciti a vederci, la prossima volta vedremo di organizzarci con più calma.. penso che tutto il centrosud adriatico ci sia dentro. poi a 4-5 giorni dell'evento ci sono ancora troppi margini in termini di direzione con le ovvie conseguenze. se è potente come sembra dalle ultime carte marche e romagna ci sarebbero.
Grazie Lupo...., alla prossima ci incontreremo 😉
.....e comunque Cosenza è in una botte di ferro a mio avviso
Ultima modifica di effetto stau il dom gen 01, 2017 8:58 pm, modificato 1 volta in totale.
lollo.1992

Nick96 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: se subito dopo entrasse un pochino di atlantico la pianura padana sarebbe letteralmente sommersa.. solo che quell'hp non vuol saperne di sloggiare
Non.abbiamo speranze che quell'hp per una volta non sia cosi intrusivo? Basta veramente poco no?
Basta poco ma in questo caso la vedo molto dura...nessun modello opta per lo spostamento dell'hp DALL'Europa occidentale purtroppo ...comunque molto meglio avere delle irruzioni anche sterili piuttosto che la nebbia e lo smog...almeno possiamo contare su aria limpida e frizzante
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:ma infatti, ecco perché non sono d'accordo quando qualcuno del nord storce il muso per una configurazione tipo questa dell'epifania. Il problema per il nord non sono queste irruzioni, anzi, il vero problema è la mancanza di una successiva nevicata da cuscinetto.
e te pare poco? :lol: :lol:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Chiariamo una cosa in merito al Lazio......con questo tipo di configurazioni chi gode dei maggiori fenomeni da sfondamento è il basso Lazio ed il reatino. ......dato l'asse di entrata molto orientale i fenomeni localizzati potrebbero arrivare anche nelle zone interne del viterbese e del romano. .....ad esempio la mia zona ogni tanto gode di queste situazioni ma Roma. ......Roma è escluso possa vedere qualcosa. ......oltre la linea di Castel Madama arriverà al massimo qualche cumulo in veloce dissolvimento
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Buonasera a tutti.
Vi dico ciò che penso io.
Prima ondata...come sostenevo da diverso tempo assieme ad iniestas e marins, evento. Possibile reiterazione del gelo a più riprese dopo il 7.
Scongiurato , a mio avviso, il ricompattamento del vp. Analizzando tutte le carte si notano palesemente le tre wave attive, chi più chi meno.
L'aumento della durata del gelo posticipa di un po l'ipotetica colata successiva ma di certo non la preclude non essendo in relazione con essa.
Secondo me a Roma qualche fiocco si vedrà...sconfinamenti più decisi del dicembre 2014.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

lollo.1992 ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:

giusto per didattica, metto queste mappe del dicembre 2012, invece della spanciata dell' alta pressione, ci deve essere un flusso atlantico basso che va a rompere il blocco favorendo l' ingresso della perturbazione atlantica.

Purtroppo nelle ultime forti irruzioni da est, tutto questo è mancato

Immagine

Immagine

Immagine

Un' altra possibilità di nevicata da cuscino è quella di avere l' ingresso di una saccatura nord atlantica subito dopo l' irruzione...

scusate l' OT e l' orticellismo :wink:
Bloccato