per come la vedo io e per come viene mostrata stasera, toscana fuori. Lazio meridionale dentro. Parlo di nevicate e non di sfiocchettate coreografiche ovviamentenocerameteouno ha scritto:Ciao Inè, siccome sono della tua idea come scrivevo prima te la senti di escludere a stasera parte anche della Toscana e Lazio? Io, no. Ovviamente i fenomeni su queste regioni sarebbero più da comparsa e meno severi.iniestas ha scritto:La massa d aria gelida e' davvero estesa
Parliamo di una estensione chilometrica pari a quella del 2012
Certamente pet quanto breve in72 ore la parte orientale e ueridionake del paese rischia un evento di gelo e neve
Attenzione che quella massa gelida guadagnerà ulteriori km ad ovest
Il
Long vede il vostro ricompattarsi
Ma forse in modo molto provvisorio e le sere cambieranno ancora
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
-
lollo.1992
[quote="Daniele "Enneberg&"]

Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno (anche se più lieve rispetto a quella dello 06...se non comprare entro i prossimi aggiornamenti un minimo anche abbozzato mi sa che la prognosi è sciolta)
Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mah[/quote]iniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
Si tratta delle isoterme più crude in Italia da quasi 40 anni
-20 sui. Balcani -14 Adriatico -12 su tutto il centro

Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno (anche se più lieve rispetto a quella dello 06...se non comprare entro i prossimi aggiornamenti un minimo anche abbozzato mi sa che la prognosi è sciolta)
Ultima modifica di lollo.1992 il dom gen 01, 2017 8:17 pm, modificato 1 volta in totale.
https://picturepush.com/+13Q9B
CASSINO
CASSINO
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Curiosità: un sito meteo può rincorrere certe carte che mostrano la -24 in Europa anni ed anni,infatti pur di rendere interessante ed avvincente una stagione, si spulcia spesso tra i vari run perturbatori pur di trovarne uno che possa renderla affascinante con percentuali di realizzo vicine allo 0% Oggi a 72/96 ore da tutto questo, si scrive:- freddo in agguato! Io sinceramente sono sconcertato e non rendo l'idea...
- Salento92
- *Forumista TOP*
[quote="Daniele "Enneberg&"]
Diciamo la verità, finché non entra la -12 su Roma dal rodano, in questo forum saranno sempre lamenti
Si da dell'orticellista a chi lo é prima di tutti, invece di riconoscere la straordinarietà dell'evento che sta per arrivare
Io capisco la delusione, ma minimizzare é fuori luogo
Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mah[/quote]iniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
Diciamo la verità, finché non entra la -12 su Roma dal rodano, in questo forum saranno sempre lamenti
Si da dell'orticellista a chi lo é prima di tutti, invece di riconoscere la straordinarietà dell'evento che sta per arrivare
Io capisco la delusione, ma minimizzare é fuori luogo
-
Lupo Silano
- Forumista senior
lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mahiniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare

Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno[/quote]
importante osservazione. i prossimi runs sono fondamentali. si va dall'evento italiano all'episodio locale.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- picchio70
Diciamo la verità, finché non entra la -12 su Roma dal rodano, in questo forum saranno sempre lamentiSalento92 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mahiniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
Io capisco la delusione, ma minimizzare é fuori luogo[/quote]salento se entra la -12 su Roma vuol dire che nevica in tutta Italia, quindi le differenze ci sono
- the hurricane
lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mahiniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare

Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno (anche se più lieve rispetto a quella dello 06...se non comprare entro i prossimi aggiornamenti un minimo anche abbozzato mi sa che la prognosi è sciolta)[/quote]
occhio che quella è una mappa di incertezza sui geopotenziali, perciò non dà alcuna indicazione sulla possibile formazione di minimi al suolo.
con un' entrata così è impossibile avere la formazione di un minimo favorevole al centro-nord e alto tirreno, al massimo con un ovest shift si potrebbe formare un minimo sul basso tirreno.
Però tutto questo è molto difficile, il run 12 è abbastanza estremo come entrata
- picchio70
importante osservazione. i prossimi runs sono fondamentali. si va dall'evento italiano all'episodio locale.[/quote] non sono d'accordo. Locale?? Si va dall'evento eccezionale, all'evento.Lupo Silano ha scritto:lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mahiniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno
occhio che quella è una mappa di incertezza sui geopotenziali, perciò non dà alcuna indicazione sulla possibile formazione di minimi al suolo.the hurricane ha scritto:lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mahiniestas ha scritto:No n so come fate s minimizzare
con un' entrata così è impossibile avere la formazione di un minimo favorevole al centro-nord e alto tirreno, al massimo con un ovest shift si potrebbe formare un minimo sul basso tirreno.
Però tutto questo è molto difficile, il run 12 è abbastanza estremo come entrata
Mio modesto parere, impossibile una formazione di un minimo decente sul tirreno con questa sinottica e 1040mb (gfs) o 1045 mb (ecmwf) appena sopra le alpi.
-
lollo.1992
asterix78 ha scritto:occhio che quella è una mappa di incertezza sui geopotenziali, perciò non dà alcuna indicazione sulla possibile formazione di minimi al suolo.the hurricane ha scritto:lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mah
Mio modesto parere, impossibile una formazione di un minimo decente sul tirreno con questa sinottica e 1040mb (gfs) o 1045 mb (ecmwf) appena sopra le alpi.[/quote]
Sono d'accordo...sicuramente noi nord e toscana esclusi...forse con un po' di fortuna il Lazio potrebbe guadagnare spazio per assistere a qualcosa di carino...ma comunque è un'irruzione decisamente adriatica
-
Lupo Silano
- Forumista senior
non sono d'accordo. Locale?? Si va dall'evento eccezionale, all'evento.[/quote]picchio70 ha scritto:importante osservazione. i prossimi runs sono fondamentali. si va dall'evento italiano all'episodio locale.Lupo Silano ha scritto:lollo.1992 ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] Stavolta conconrdo con te, è quel che dicevo nel pomeriggio, la smania di vedere il futuro lontano non fa godere il futuro più prossimo. Si aspetta il periodo di 20 giorni con la -8° fissa su tutta Italia, continua a mancare equilibrio, specie nei più giovani. Mah
Tornando al futuro recente persiste l'incertezza circa la formaJone di un minimo sul Tirreno
picchio io ci ho sempre creduto. lo sai. è che mi sono mantenuto un margine
- the hurricane
per noi del NW è un vero peccato vedere tutto quel freddo sprecato dalla spanciata dell' alta pressione, sarebbe stato il cuscino perfettolollo.1992 ha scritto:
Sono d'accordo...sicuramente noi nord e toscana esclusi...forse con un po' di fortuna il Lazio potrebbe guadagnare spazio per assistere a qualcosa di carino...ma comunque è un'irruzione decisamente adriatica
Negli ultimi inverni sono praticamente sparite le classiche nevicate da cuscino