C'è stata già una mezza articata da est a fine dicembre, il pattern è quello più o meno con anticiclone invadente e rasoiate pro centro-sud, anche li ci fu un CW che non fu messo in archivio perchè di debole intensità ma che ebbe esattamente gli stessi effetti, mentre questo attuale è stato di tipo Major e quindi probabilmente ce lo porteremo in archivio.Burian2012 ha scritto:No...nel Dicembre 2014 abbiamo avuto un paio di articate con asse orientale!Blizzard90A ha scritto:Anche l'inverno poi è similissimo al 2014-2015, praticamente fin'ora è la fotocopiaBurian2012 ha scritto: Molto più meridiana!
Questo Dicembre 2016 ha visto un anticiclone più ingombrante ma più debole di termiche e solo 2 peggioramenti continentali non artici!
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ti do un consiglio amico mio ,lascia perdere ste carte a 15 giorni ,esperienza insegna ,valgono come la cartigienica ,se davamo retta all nam a + 1.8 e tutti i grafici di gf adesso commentavamo hp a manettaBlizzard90A ha scritto:Gli aggiornamenti di cui parli sono di giorni addietro, questa è la situazione realmente prevista del VPS su base GFS attualmente:iniestas ha scritto:Attenzione perche ultimi aggiornamenti strato e flussi di calore sono ottimi sua su base gfs che reading
Vi invito a prendere con n le molle emissioni oltre le 100 ore
I g m potrebbero virare come hanno fatto ieri
Seguire gli aggiornamenti
Sorprese probabili
hosting immagini
Quindi mi sembra ovvio che con quel grafico li ci possiamo pure appiccare il fuoco visto che c'è stato un ribaltone generale probabilmente dettato dalla propagazione, che ha poi creato un ribaltone anche per quanto riguarda la stratosfera dove i flussi da questa carta sono palesemente inesistenti, mentre giorni fa quando ancora non c'era stata alcuna propagazione veniva visto addirittura un MMW di tipo split.
comunque sei ingamba e hai la mia stima
-
Peloritano86
- picchio70
l'aggettivo era riferito alle termichejacopo90 ha scritto:mbè insomma picchio per la tua zona anche le ens scendono parecchio ma come durata sarebbe assai breve....diciamo che la media ens vede una strisciata e anche gli effetti dello stau sarebbero meno esasperatipicchio70 ha scritto:
Non è così estremo
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
sono completamente diverse,nel2014 rubinetti del freddo chiusi subito,si vede chiaramente che l assetto in atlantico è molto diversoBlizzard90A ha scritto:Scusate ma fra queste due carte qual'è quella dell'epifania?![]()
caricare immagini
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ti ringrazio Nevo sei gentilissimo, però ricordiamoci sempre che la situazione attuale non è assolutamente incoerente con l'ipotesi condizionamento e con il NAM in quanto è una circolazione secondaria in un contesto di VPT in rinforzo, ricordiamoci che VP forte non significa sempre Hp, per la strato in realtà Nevo lo so che sono carte lontane, tuttavia anche prima non viene visto alcun flusso di calore significativo, o meglio ci sono ma divergenti, che quindi non intaccano lo stato di salute del VPS ma anzi vanno a rafforzarlo per conservazione del momento angolare, comunque il motivo per cui ho postato quella carta è per smentire ciò che diceva iniestas su una ripresa dei flussi che io personalmente non vedo, anzi mi puzza molto il fatto che dopo questa virata dei modelli verso una forte ripresa del VPT i flussi di calore in strato vengono visti cessare improvvisamentenevofilo80 ha scritto:ti do un consiglio amico mio ,lascia perdere ste carte a 15 giorni ,esperienza insegna ,valgono come la cartigienica ,se davamo retta all nam a + 1.8 e tutti i grafici di gf adesso commentavamo hp a manettaBlizzard90A ha scritto:Gli aggiornamenti di cui parli sono di giorni addietro, questa è la situazione realmente prevista del VPS su base GFS attualmente:iniestas ha scritto:Attenzione perche ultimi aggiornamenti strato e flussi di calore sono ottimi sua su base gfs che reading
Vi invito a prendere con n le molle emissioni oltre le 100 ore
I g m potrebbero virare come hanno fatto ieri
Seguire gli aggiornamenti
Sorprese probabili
hosting immagini
Quindi mi sembra ovvio che con quel grafico li ci possiamo pure appiccare il fuoco visto che c'è stato un ribaltone generale probabilmente dettato dalla propagazione, che ha poi creato un ribaltone anche per quanto riguarda la stratosfera dove i flussi da questa carta sono palesemente inesistenti, mentre giorni fa quando ancora non c'era stata alcuna propagazione veniva visto addirittura un MMW di tipo split.![]()
comunque sei ingamba e hai la mia stima
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 01, 2017 6:58 pm, modificato 1 volta in totale.
- picchio70
il problema della durata dipende dalle rotazioni delle masse gelide una volta entrate si invorticano. Quindi conta l'entrata il resto vien da sejacopo90 ha scritto:mbè insomma picchio per la tua zona anche le ens scendono parecchio ma come durata sarebbe assai breve....diciamo che la media ens vede una strisciata e anche gli effetti dello stau sarebbero meno esasperatipicchio70 ha scritto:
Non è così estremo
-
blizzard73
Quoto tuttonibuck ha scritto:Un entrata del genere potrebbe portare a fenomeni diffusi da sconfinamento su alto Lazio, reatino e zone interne del romano. ......il basso Lazio fa storia a se dato che in quelle zone lo sconfinamento è praticamente prassi in queste situazioni. ........insomma gli interni laziali stando così le cose diviene una situazione da seguire sicuramente. ......una parola per il dopo. .....GFS sono un paio di run che mostra una situazione tutta da seguire e potenzialmente molto produttiva per i tirrenici. .....insomma. ....ottime notizie
- nevofilo80
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Si la durata stando all'aggiornamento 12 dovrebbe essere maggiore, circa 3 giorni contro i 2 di dicembre 2014, per il freddo più o meno siamo la, per la qualità dell'aria pure e per l'entrata anche è abbastanza simile, probabilmente quindi vedremo la neve in zone inusuali come allora, quindi Palermo, Napoli e Bari che probabilmente vedranno la nevefreddopungente ha scritto:sono completamente diverse,nel2014 rubinetti del freddo chiusi subito,si vede chiaramente che l assetto in atlantico è molto diversoBlizzard90A ha scritto:Scusate ma fra queste due carte qual'è quella dell'epifania?![]()
caricare immagini
-
Marins76 show
Ah ok non avevo capito.picchio70 ha scritto:marins ti ho già risposto, quando è stata individuata la possibilità di un evento per il 6 gennaio tu non c'eri ancora sul forumMarins76 show ha scritto:Picchio se puoi rispondi alla domanda che ti ho fatto una pagina indietro.picchio70 ha scritto:
Non è così estremo
Grazie
Bravi anche chi lo ha individuato allora
Ma è Roma Nevo??nevofilo80 ha scritto:image hosting
- nevofilo80
siMarziano ha scritto:Ma è Roma Nevo??nevofilo80 ha scritto:image hosting