Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Blizzard90A ha scritto:
Carmine ha scritto:Come vedete la situazione per la Campania ?
Le regioni candidate per vedere buoni accumuli sono Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e parzialmente Campania (di più le zone più interne e più a sud), il resto delle regioni out tranne che al massimo qualche nevicata da sconfinamento nel lazio meridionale, più o meno basatevi sulla colata di fine dicembre 2014 che è abbastanza simile, sia come termiche che come precipitazioni
2014?? 2 cm ...
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Un po' in ritardo ma Buon Anno a tutti ....
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Cioè due continenti diversi di nome e di fatto
Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Le regioni candidate per vedere buoni accumuli sono Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e parzialmente Campania (di più le zone più interne e più a sud), il resto delle regioni out tranne che al massimo qualche nevicata da sconfinamento nel lazio meridionale, più o meno basatevi sulla colata di fine dicembre 2014 che è abbastanza simile, sia come termiche che come precipitazioni
2014?? 2 cm ...
Gennaio 2017:

Immagine

Immagine

Dicembre 2014:

Immaginehosting immagini

Immagineimage hosting
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 01, 2017 9:51 am, modificato 1 volta in totale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, tanti auguri e buon 2017 :)
Per quanto riguarda i modelli io sono quasi sconvolto, da quando seguo la meteo non ho mai visto termiche cosí basse insediarsi sull'adriatico...ovviamente tutto doveva succedere quando io non mi sarei trovato in Puglia, e vabe era destino :lol:

Immagine
safari72

Messaggio da safari72 »

Blizzard, velo pietoso per noi.. film visto e rivisto.
Freddo secco e ventoso.
Per il resto, neve da Avezzano a Pescara e da Ancona a Brindisi, Spolverate anche in Calabria slm e in Sicilia. Probabile record di neve su città che non l'hanno vista nemmeno nel 2012 come Messina o Palermo.
Carmine

Messaggio da Carmine »

picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
2014?? 2 cm ...
Da me fece circa 7-10 cm.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Le regioni candidate per vedere buoni accumuli sono Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e parzialmente Campania (di più le zone più interne e più a sud), il resto delle regioni out tranne che al massimo qualche nevicata da sconfinamento nel lazio meridionale, più o meno basatevi sulla colata di fine dicembre 2014 che è abbastanza simile, sia come termiche che come precipitazioni
2014?? 2 cm ...
Gennaio 2017:

Immagine

Dicembre 2014:

Immaginehosting immagini
appunto.... Occhio a quantificare le precipitazioni perché se fai il paragone giustamente col 2014 non è che ci sia da rallegrarsi per me. Comunque ogni colata ha la sua storia e spero sia migliore per la mia zona
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Carmine ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Le regioni candidate per vedere buoni accumuli sono Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Sicilia e parzialmente Campania (di più le zone più interne e più a sud), il resto delle regioni out tranne che al massimo qualche nevicata da sconfinamento nel lazio meridionale, più o meno basatevi sulla colata di fine dicembre 2014 che è abbastanza simile, sia come termiche che come precipitazioni
2014?? 2 cm ...
questo Carmine fa capire tante cose.....irruzione da est, Pescara 2 cm Caserta 10 cm
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

picchio70 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
picchio70 ha scritto: 2014?? 2 cm ...
Gennaio 2017:

Immagine

Dicembre 2014:

Immaginehosting immagini
appunto.... Occhio a quantificare le precipitazioni perché se fai il paragone giustamente col 2014 non è che ci sia da rallegrarsi per me. Comunque ogni colata ha la sua storia e spero sia migliore per la mia zona
blizzard,si e simile ora, ma ricorda che mancano ancora 5 giorni e puo migliorare come mi auspico,ma anche peggirare come non vorrei che fosse.
daveAP

Messaggio da daveAP »

2017vs2017: Io nel 2014 raccolsi tra i 3 e i 5 cm. L'unica differenza stavolta sono le isobare più strette. Mi aspetto un miglior interessamento del medio adriatico. Però concordo coi tirrenici...ci vuole un'entrata tosta dal rodano per accontentare molte più regioni...e per stravolgere un assetto atmosferico "palloso" a livello europeo.
Carmine

Messaggio da Carmine »

picchio70 ha scritto:
Carmine ha scritto:
picchio70 ha scritto: 2014?? 2 cm ...
questo Carmine fa capire tante cose.....irruzione da est, Pescara 2 cm Caserta 10 cm
Con la lisciata del 29 dicembre abbiamo avuto fiocchi portati dal vento . Io non mi aspettavo assolutamente nulla , quindi bisogna sempre vedere in sede di nowcasting quello che succede.
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

le irruzioni da est sono di difficile previsione per l italia sono imprevedibili sino a 48 ore prima che accadano,l aria freddo anzi gelida dilaga velocemente e con il mar mediterrano no eccezionalmente freddo tutto puo succedere anche minimi a sorpresa sul tirreno.
ale112002

Messaggio da ale112002 »

La passata fredda di alcuni giorni fa ha si portato freddo ma le precipitazioni, almeno per la mia zona, sono state quasi nulle.
Per il 6 guardando ora le previsioni non pare sia una perturbazione incisiva anche se mancando ancora alcuni giorni tutto può cambiare.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

daveAP ha scritto:2017vs2017: Io nel 2014 raccolsi tra i 3 e i 5 cm. L'unica differenza stavolta sono le isobare più strette. Mi aspetto un miglior interessamento del medio adriatico. Però concordo coi tirrenici...ci vuole un'entrata tosta dal rodano per accontentare molte più regioni...e per stravolgere un assetto atmosferico "palloso" a livello europeo.
Non saprei però, teoricamente le precipitazioni che gfs mette dovrebbero essere più consistenti di quelle del 2014, tuttavia l'entrata è un po più stretta e orientale, quindi sono ipotizzabili a grandi linee gli stessi effetti
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 01, 2017 10:07 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato