ciao tamburi ,certo penso che hai ragione, anche le aziende dovrebbero dare il loro contributo, io penso si debba cominciare a disincentivare gla produzione di imballaggi di plastica, tra l´altro il tetrapak (anche se non sono un chimico) mi pare sia assimilabile alla carta (cosi almeno la pensa il mio Comune che mi chiede di gettarlo insieme alla carta)tamburi ha scritto:Evitare di produrre rifiuti? ehhhhhhh fosse cosi facile!cammach ha scritto:cari miei, gli inceneritori sono una soluzione da anni 70 non la vera risulozione del problema dei rifiuti; mi stupisco che tutti vedono nei termovalorizzatori la panacea di tutti i mali ! i rifiuti devono essere ridotti al minimo, e´ questa la vera sfida !! Invece gli imballaggi di plastica si stanno diffondendo sempre di piu´,sale la produzione di rifiuti a livello nazionale, e´ vero che il Nord recicla meglio del Sud ma temo che anche il RECYCLING (come gia´ si stanno accorgendo gli ecoavanzati tedeschi) presto verra´ ridimensionato pure quello. La vera soluzione? sempliceFALCO ha scritto:Salutando la rediviva Kitty(spero tutto bene) volevo puntualizzare il fatto che scrivendo" non capisco perchè lo Stato più si va a sud meno funziona"
Cammach e Alessafa mi hanno risposto ,perchè al nord funziona? adesso ci fanno pagare per inquinare......
Quando parlo di Stato intendo "l'autorutà costituita"; se tu Alessandro,ad esempio, entri in Milano e non paghi il tichet ti becchi la multa .
Lasciando perdere il discorso sull'utilità o giustezza delle legge ,l'importante è che lo Stato te la faccia rispettare.
Questo intendo come Stato che al sud non funziona, questo quello che non capisco .
Lo stesso discorso dei rifiuti, vale per il casco in moto, per le cinture ecc. ecc. più vai al sud meno lo Stato fa valere le leggi che al nord fa rispettare.
Quando da noi è partito il discorso della raccolta differenziata al 90% i comuni l'hanno fatta ,al sud il 10% ,li doveva intervenire lo Stato e dire
mettetevi in moto altrimenti ,le sovvenzioni o quant'altro....... insomma saranno ca... amari.
Spero di essermi spiegato ,siamo tutti indisciplinati ,ci sono i mezzi per metterci in riga ,li utilizzino anche al sud.Come tu Ale ai tuoi splendidi bambini insegni a tutti le stesse cose ma , se sgranno li educhi tutti non uno si e uno no.
Ciao ciaoprodurre meno rifiuti o meglio non produrne affatto ! qualcuno ci ha pensato ? cio dipende molto anche da noi e dal nostro stile di vita, ma modificarlo ovviamente costerebbe troppo
![]()
PS un monito x il Nord: occhio ad adagiarsi troppo sullo status quo e a sottovalutare il problema rifiuti perche´ basta un niente......l´esperienza di Milano insegna
Una mano a questo proposito dovrebbero darla le aziende che producono scatole, scatolette, bottiglie, lattine etc etc insomma tutto cio che una volta usata (anche piu di una volta) la gettiamo, ma sono troppo indietro! troooooppo!
ma cosa posso pretendere se per adesso si limitano a fare le bottigliette d'acqua che si aprono con una mano? ma daaaaai
Perchè continuano a confezionare il latte nel tetrapak se sanno che una volta finito l'alimento noi lo buttiamo via? perchè non lo mettono nel vetro o nella plastica? e lo stesso esempio vale per molti altri prodotti.
Anche le aziende alimentari dovrebbero iniziare ad interessarsi del problema,credo.
il punto e´ secondo me : si ha intenzione di fare reciclaggio serio ?? allora lo si faccia ma ho i miei dubbi a proposito se in Germania cominciano a mettere in dubbio l´efficacia di questa pratica. Per non parlare dei rifiuti elettronici (cellulari,pc ecc. ecc.) da smaltire, altro nodo che prima o poi verra´ al pettine. Io penso che come al solito non si fara´ prevenzione ma si arrivera´ a un´altra emergenza futura, magari anche nel Nord Italia. Questa e´ l´Italia