a roma non nevicherà mai... tantomeno sul tirreno centro settentrionale e N/W
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
a roma non nevicherà mai... tantomeno sul tirreno centro settentrionale e N/W
apro questo TD prima che qualcuno mi anticipi, non per scaramanzia, ma per semplice dato di fatto...
gli schemi sono quelli, HP sempre ingombrante e circolazioni secondarie da est che favoriscono solo esclusivamente le regioni del medio-basso adriatrico...
sì, perche non c'è nessun reset, secondo me, e la radice altopressoria è sempre ancorata a ridosso del mediterraneo.
non facciamoci illusioni cari amici....
gli schemi sono quelli, HP sempre ingombrante e circolazioni secondarie da est che favoriscono solo esclusivamente le regioni del medio-basso adriatrico...
sì, perche non c'è nessun reset, secondo me, e la radice altopressoria è sempre ancorata a ridosso del mediterraneo.
- Artic Winter
- Forumista senior
Re: a roma non nevicherà mai... tantomeno sul tirreno centro settentrionale e N/
Artic Winter ha scritto:apro questo TD prima che qualcuno mi anticipi, non per scaramanzia, ma per semplice dato di fatto...
avrei dovuto inglobare anche il N/E...
chiedo venia, ma è come se lo avessi fatto...
-
alx87
- Forumista senior
Ci si fa troppe illusioni guardando i modelli non appena se ne escono con configurazioni da gran gelo sull'Italia, tuttavia non mi sentirei di escludere la neve dalle pianure del NW, tutto sommato sarebbe sufficiente che l'HP si defilasse per qualche giorno concedendo alle masse di aria groenlandesi di interessarci; il problema è che quando l'HP si defila arriva sempre aria troppo mite per portare la neve a quote basse, anche quando la pianura è sufficientemente fredda come successo due settimane fa, abbiamo le quote medie surriscaldate dall'alta pressione che fanno saltare la nevicata; per quanto riguarda le colate da nord-est, meglio lasciar stare, quelle con questo pattern non sembrano in grado di superare la linea maginot dell'Adriatico; in un regime che rimane semi-altopressorio per le pianure del nord solo un po' di aria fredda grazie all'effetto-imbuto della Valpadana.
Città come Milano, Torino o Bologna rimangono sempre più favorite rispetto a Firenze o Roma anche se negli ultimi 3 anni pure qui ho assistito ad una sola nevicata vera nel Febbraio 2015, per il resto solo acqua-neve o neve non in grado di attecchire.
Città come Milano, Torino o Bologna rimangono sempre più favorite rispetto a Firenze o Roma anche se negli ultimi 3 anni pure qui ho assistito ad una sola nevicata vera nel Febbraio 2015, per il resto solo acqua-neve o neve non in grado di attecchire.
Ultima modifica di alx87 il sab dic 31, 2016 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.
-
neve_a_roma
Re: a roma non nevicherà mai... tantomeno sul tirreno centro settentrionale e N/
Quoto ogni parola. Hp ingombrante scassapalle.Artic Winter ha scritto:apro questo TD prima che qualcuno mi anticipi, non per scaramanzia, ma per semplice dato di fatto...
- Artic Winter
- Forumista senior
è così da troppo tempo ormai...neve_a_roma ha scritto:Quoto ogni parola. Hp ingombrante scassapalle.Artic Winter ha scritto:apro questo TD prima che qualcuno mi anticipi, non per scaramanzia, ma per semplice dato di fatto...
il trend è quello...
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- occhiobarico
Quello non è un hp è una dannazione, se non cambia il pattern e si continua con i scambi meridiani però non deve concedersi nessuna distrazione, altrimenti prima o poi una bella botta tocca pure a noi. Da un inverno così stronzx mi aspetto di tutto, anche un evento particolarmente pesante, sottolineo che preferisco un ben altro tipo di inverno.
cosa c'entra l'ese cold con le siccità del nord ovest? È un mese che non piove.... Non diciamo cavolate...Blizzard90A ha scritto:Quoto ogni singola parola, inverno 2016-2017 al capolinea per noi tirrenici, per via della propagazione dell'ESE Cold che ha fatto virare improvvisamente i modelli, o meglio non al capolinea per il freddo ma per la neve precisiamo
ùocchiobarico ha scritto:Quello non è un hp è una dannazione, se non cambia il pattern e si continua con i scambi meridiani però non deve concedersi nessuna distrazione, altrimenti prima o poi una bella botta tocca pure a noi. Da un inverno così stronzx mi aspetto di tutto, anche un evento particolarmente pesante, sottolineo che preferisco un ben altro tipo di inverno.
pero voglio aggiungere una cosa nelle corse alternative di gfs ci siamo quasi sempre dentro anche con belle botte gelide
tanto per dire...sia chiaro
- Vittorino2478
- Artic Winter
- Forumista senior
- Daniele "Enneberg&
Ciao, in tutta onestà e senza polemica, non colgo l'utilità di questo TD, almeno in questa stanza. Tanto più perchè basato su osservazioni non sufficienti a descrivere il complesso degli scenari possibili, ancor più in questi giorni in cui c'è, seppur minima, anche una speranza di entrata dal rodano.Artic Winter ha scritto:apro questo TD prima che qualcuno mi anticipi, non per scaramanzia, ma per semplice dato di fatto...
Il "mai" in meteorologia non esiste, a Roma è nevicato in passato e nevicherà in futuro, lo ha fatto sempre raramente, e nel lasso di vita che ci attende probabilmente continierà a farlo raramente.
La vita del pianeta non si ferma con il conosciuto delle generazioni attuali.
Ciao e buon anno a tutti, Daniele