Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
PaoloColbertaldo
-
Estremo Nordest
Ciao!!!!come scritto 3 giorni fa,repete tutto ad est e turchia a far festa!!effetto stau ha scritto:Buongiorno a tutti..!
Ancora una volta è palese dai vostri commenti la convinzione di vivere un evento gelido in Italia ma è altrettanto evidente l'ennesima fregatura che sta per delinearsi..!!!
La strada è tracciata..!!! Qualsiasi variabile intervenga l'Italia verrà DI NUOVO chirurgicamente evitata..! Altri est shift all'orizzonte e i paesi balcanici faranno festa mentre noi staremo a guardare sotto un aria frizzante i saldi di febbraio..!!
Troppo netta la virata di GFS , evidentemente la stratosfera e i segnali del Nam iniziano a produrre i loro effetti..!! Saluti
ciao nocera,puoi sintetizzare il tutto per favore???grazienocerameteouno ha scritto:Salve.
Dopo aver analizzato gli ultimi aggiornamenti, confermo e ribadisco che la disamina fatta ieri sera resta la più plausibile senza se e senza ma secondo quelli che sono i vari parametri disponibili ad oggi 31 dicembre alle ore 13,00.
Un'analisi costata tre ore di lavoro non può essere messa in discussione da un run perturbatore di gfs (l'ho detto in tempi non sospetti il run ufficiale questo è diventato).
Se proprio vogliamo stare in ambito di gfs guardate il run di controllo, guardate tutti i run perturbatori, vedete quale sia la configurazione più gettonata e viene fuori la probabilità. Saluti a tutti
Non mi piacciono questi spaghi!Credo che alle corse sia stato implementato una possibile ripresa zonale, tale da non rendere ficcante l'intrusione atlantica verso le alte latitudini, sarà un Nam spinto?resta in piedi il fatto che non condizionerebbe la tropo, ma le avvisaglie di un braccio di ferro ci sono tutte!Sperando in una tropo più forte, mi auguro che l'avvezione dell'epifania ci lisci, se ciò accadrà e la ripresa zonale non avviene ciò che dal 10 in poi potrebbe arrivare da noi, sarebbe da urlo...altrimenti avremmo una meridianizzazione smorzata con effetti limitati(non sicuramente, ma alte probabilità).
Una cosa è certa, le incursioni vorrebbero essere ficcanti, ma la strato deve farsi i fatti suoi!Siamo in corsa, ma urge un ritrattamento delle corse GFS(spaghi peggiorati a mio avviso) e una conferma di ecmwf, il quale lo vedo molto confuso per il dopo epifania, stante gli spaghi reading.
Un saluto e buon anno.
Una cosa è certa, le incursioni vorrebbero essere ficcanti, ma la strato deve farsi i fatti suoi!Siamo in corsa, ma urge un ritrattamento delle corse GFS(spaghi peggiorati a mio avviso) e una conferma di ecmwf, il quale lo vedo molto confuso per il dopo epifania, stante gli spaghi reading.
Un saluto e buon anno.
-
Gabriele95
Blizzard, seguo sempre con interesse i tuoi post riguardo la stratosfera.. come vedi la situazione?Blizzard90A ha scritto:Non mi sembrano male questi spaghi, attendiamo i prossimi aggiornamenti, anche se mi preoccupa un po che il canadese viene visto di run in run più invasivo e più forteStefano1986 ha scritto:Erano solo delle prime 180 oreeffetto stau ha scritto: Ma sicuro che sono questi gli spaghi?vedo GFS il più freddo
Ecco quelli completi
Non facciamo i fatalisti, gfs ha voluto mettere in conto quella che comunque potrebbe essere un'ipotesi (di certo non quella più accreditata). Manca molto e di solito fa così. Lo sappiamo. La media è quella che conta ed è, seppur leggermente peggiorata, rimasta positiva. Sono passi falsi che ci possono tranquillamente stare nel momento in cui si prevede un ondata di freddo la quale, appunto, molto difficile da inquadrare.
In più abbiamo dalla nostra Reading...oppure ora che mostra il freddo non è più buono come quando mostrava l'hp?!?!?! Ma su dai fatela finita e fate i seri e i competenti come sapete. Le somme le tiriamo a fine giornata. Buon pranzo
In più abbiamo dalla nostra Reading...oppure ora che mostra il freddo non è più buono come quando mostrava l'hp?!?!?! Ma su dai fatela finita e fate i seri e i competenti come sapete. Le somme le tiriamo a fine giornata. Buon pranzo
-
Stefano1986
- Forumista senior
Concordo: l'uscita 12 potrebbe scacciare brutti presagi, oppure farci pensare male. Reading coerente con le uscite precedenti e questo lascia ben sperare.Nickaud ha scritto:Non facciamo i fatalisti, gfs ha voluto mettere in conto quella che comunque potrebbe essere un'ipotesi (di certo non quella più accreditata). Manca molto e di solito fa così. Lo sappiamo. La media è quella che conta ed è, seppur leggermente peggiorata, rimasta positiva. Sono passi falsi che ci possono tranquillamente stare nel momento in cui si prevede un ondata di freddo la quale, appunto, molto difficile da inquadrare.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Sembra che al momento siamo in una fase in cui la troposfera va per conto suo, sembrerebbe inoltre che la riattivazione delle onde in troposfera non sia da attribuire alla fase di lag come negli ESE ma siano proprio onde anche abbastanza convergenti in grado di destabilizzare il VP, ma la situazione non è ancora del tutto chiara, infatti si passa da aggiornamenti spettacolari in stratosfera come lo 06 che mostra addirittura uno split a carico delle 2 onde e invece alcuni più bruttini come lo 00 che mostrava invece un nuovo approfondimento, tuttavia direi che il tempo di guardare la stratosfera è finito nel momento stesso in cui c'è stato lo sfondamento, ormai c'è da guardare soltanto la troposfera e la sua reazione, la strato lasciamola stare per il momento.Gabriele95 ha scritto:Blizzard, seguo sempre con interesse i tuoi post riguardo la stratosfera.. come vedi la situazione?Blizzard90A ha scritto:Non mi sembrano male questi spaghi, attendiamo i prossimi aggiornamenti, anche se mi preoccupa un po che il canadese viene visto di run in run più invasivo e più forteStefano1986 ha scritto: Erano solo delle prime 180 ore
Ecco quelli completi
Ultima modifica di Blizzard90A il sab dic 31, 2016 1:43 pm, modificato 7 volte in totale.
ci sta incertezza pure nel breve martedi dove qualche grado in meno o più potrebbe far scendere la neve a quote anche basse sulle regioni centrali... poi quella di giovedi-epifania sbucata dal nulla visto per prima da ukmo che a mio avviso rimane il migliore modello tra le altre cose pure europeo a vedere le strade di una possibile ondata di freddo.
-
effetto stau
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
infatti reading lo vedo più performante al momento. Ha sempre tenuto il punto sulla passata del 3 mentre gfs l'aveva tolta per rimetterla nell'ultimo run..Nickaud ha scritto:Non facciamo i fatalisti, gfs ha voluto mettere in conto quella che comunque potrebbe essere un'ipotesi (di certo non quella più accreditata). Manca molto e di solito fa così. Lo sappiamo. La media è quella che conta ed è, seppur leggermente peggiorata, rimasta positiva. Sono passi falsi che ci possono tranquillamente stare nel momento in cui si prevede un ondata di freddo la quale, appunto, molto difficile da inquadrare.
Speriamo che ancora una volta abbia ragione l'europeo..
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*

......