Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ducaneve ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
ducaneve ha scritto: Se il nucleo principale passa anche di poco.sopra ĺ oceano si scalda di brutto.
Non si scalda a 850 hpa
Per me si.
Le masse artiche marittime sono meno fredde al suolo proprio perchè l oceano scalda parecchio gli strati prossimi al suolo , ma lascia praticamente intatte le isoterme a 850 hpa, generando cosí un elevato gradiente termico verticale. Questo non accade per le masse continentali che godono di una buona omotermia su tutti i piani isobarici, e anzi le pellicolari sono gelide solo nei primi 2-3 km dal suolo.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

nibuck ha scritto:No signori. ....non è roba solo adriatica. .....lo vedete a 240 quel minimo di 1015 che va a scavarsi sul Tirreno? .....ecco se reading avesse anche il pannello successivo i romani cadrebbero dalla sedia :wink: .......abbiamo la ciclogenesi :wink:
Ma davvero scusate non l ho notato :-D
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nibuck ha scritto:No signori. ....non è roba solo adriatica. .....lo vedete a 240 quel minimo di 1015 che va a scavarsi sul Tirreno? .....ecco se reading avesse anche il pannello successivo i romani cadrebbero dalla sedia :wink: .......abbiamo la ciclogenesi :wink:
L'avevo notato anch'io... Andiamo incontro ad un periodo interessante... 8)
ale12

Messaggio da ale12 »

A me non sembra che all' ultimo pannello di formi il ponte, mi sembra che l'impianto sfili verso est solo striasciandoci o no?!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Interessante vedere ecmwf a 240 h che vede partire in atlantico una potente pulsazione.
Non sarebbe finifa li.
Esatto duca: si vede chiaramente che sarebbe solo l'inizio dei giochi.
Speriamo se non stavolta quando? :x
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Va bene ora lavoro. Aspettiamo i commenti di Gemi ed Iniestas! :shock:
blizzard73

ale12 ha scritto:A me non sembra che all' ultimo pannello di formi il ponte, mi sembra che l'impianto sfili verso est solo striasciandoci o no?!
Sul ponte ho qualche dubbio in più per Reading ma chiedo ai più esperti per GFS invece pare formarsi... Mio personale parere baratterei volentieri una limata alle termiche purché il freddo stazionasse su di noi più giorni perché allora non sai mai cosa possa accadere. Segnalo minima negativa a Roma.... E con l'occasione auguro a tutto il forum un 2017 bianco e gelato....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ale12 ha scritto:A me non sembra che all' ultimo pannello di formi il ponte, mi sembra che l'impianto sfili verso est solo striasciandoci o no?!
Assolutamente no... il ponte sarebbe una conseguenza scontata... per il pannello a 216 h firmerei con il sangue... il nocciolo gelido si stacca dal vp perde vorticitá e invierebbe colate gelide ripetute via via più intense....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ripeto lasciate perdere le termiche io dico che reading come configurazione è il migliore di questa mattina... gfs il peggiore se cade il muro come vede è finita dopo 3 giorni
Ultima modifica di jacopo90 il sab dic 31, 2016 8:19 am, modificato 1 volta in totale.
blizzard73

jacopo90 ha scritto:
Assolutamente no... il ponte sarebbe una conseguenza scontata... per il pannello a 216 h firmerei con il sangue... il nocciolo gelido si stacca dal vp perde vorticitá e invierebbe colate gelide ripetute via via più intense....
Ok grazie...
ale12

Messaggio da ale12 »

Secondo me i prossimi giorni andranno migliorando le termiche e non limando ulteriormente visto il raffreddamento che subirà tutta l'Europa In questi giorni
A me sembrano troppo discount le termiche di reading
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Interessante vedere ecmwf a 240 h che vede partire in atlantico una potente pulsazione.
Non sarebbe finifa li.
Esatto duca: si vede chiaramente che sarebbe solo l'inizio dei giochi.
Speriamo se non stavolta quando? :x
È quello che ho per la testa da giorni; stessa cosa che mi ripetevo nel gennaio 2005, dicembre 2010 e febbraio 2012 :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ale12 ha scritto:Secondo me i prossimi giorni andranno migliorando le termiche e non limando ulteriormente visto il raffreddamento che subirà tutta l'Europa In questi giorni
Immagine
ale12

Messaggio da ale12 »

blizzard73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Ok grazie...
Si ho notato anche io che sembrano partire addirittura altre pulsazioni però bisogna sempre capire come si comporterà l'hp di conseguenza
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ale12 ha scritto:Secondo me i prossimi giorni andranno migliorando le termiche e non limando ulteriormente visto il raffreddamento che subirà tutta l'Europa In questi giorni
Forse solo inizialmente. Come già sottolineato da Jacopo, nei pannelli successivi arriverebbe aria continentale.
Rispondi