Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Però nel pannello finale abbiamo una lp sul centro Italia lato tirrenico e con quelle termiche sarebbe neve fino a quote basse.. poi si intuisce che l'hp va a piegarsi ad est con maggiore coinvolgimento della colata successivo... Nel complesso buona conferma a mio modesto avviso
Ultima modifica di blizzard73 il sab dic 31, 2016 8:02 am, modificato 3 volte in totale.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno.
Velocemente po ci sentiamo dopo.
Confermo in pieno la disamina fatta ieri sera.
Già stamane si nota un attacco più deciso per l'Epifania alle solite regioni del centro sud (nelle prossime ore si delineerà con maggiore forza) Vedi Ukmo e Reading.
Il 9 attacco più deciso e più largo e più severo; poi si costruisce il ponte. State tranquilli.Buona giornata
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ducaneve ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
ducaneve ha scritto:Run bello di ecmwf un po più occidentale, qualcuno diceva che le termiche sono limate, è normale più entra da ovest e maggiore sarà la stiepidita, ma a noi interessano le precipitazioni. Con una meno 7 nevica uguale.
No le termiche limite sono in tutta Europa, anche Russia e scandinavia.
Se il nucleo principale passa anche di poco.sopra ĺ oceano si scalda di brutto.
Non si scalda a 850 hpa
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Possiamo dire che ormai tutti i modelli vanno verso il freddo in prima decade....gfs sembra essere cm spesso ultimamente il più estremo al momento vedremo se pure reading a livello termico migliorerà oppure no....nn ci resta che attendere. :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

furia atlantica ha scritto:
ducaneve ha scritto:
furia atlantica ha scritto: No le termiche limite sono in tutta Europa, anche Russia e scandinavia.
Se il nucleo principale passa anche di poco.sopra ĺ oceano si scalda di brutto.
Non si scalda a 850 hpa
Per me si.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

blizzard73 ha scritto:Però nel pannello finale abbiamo una lp sul centro Italia lato tirrenico e con quelle termiche sarebbe neve fino a quote basse.. poi si intuisce che l'ho va a piegarsi ad est con maggiore coinvolgimento della volata successivo... Nel complesso buona conferma a mio modesto avviso
Ragazzi lasciate perdere le -12 datemi retta... reading è bellissimo secondo me molto meglio di gfs che fa cadere il muro sotto i colpi del canadese.... per reading sarebbero giorni e giorni di freddo intenso sull'Italia e neve a palate...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:Mia media spaghi prima volta che mi da un 65% di possibilità neve.
Io invece mi devo accontentare di un misero 55% :lol:
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Io vedo tutto tranne che termiche discount, magari andasse a finire così. Reading di stamane per me è positivo
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Interessante vedere ecmwf a 240 h che vede partire in atlantico una potente pulsazione.
Non sarebbe finifa li.
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Per sinottica e miglioramenti ci stiamo...ma per la neve ..niente neve per le tirreniche causa entrata orientale..no non ci siamo ma può migliorare
nibuck

Messaggio da nibuck »

No signori. ....non è roba solo adriatica. .....lo vedete a 240 quel minimo di 1015 che va a scavarsi sul Tirreno? .....ecco se reading avesse anche il pannello successivo i romani cadrebbero dalla sedia :wink: .......abbiamo la ciclogenesi :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Stefano1986 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Mia media spaghi prima volta che mi da un 65% di possibilità neve.
Io invece mi devo accontentare di un misero 55% :lol:
8)
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

jacopo90 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Però nel pannello finale abbiamo una lp sul centro Italia lato tirrenico e con quelle termiche sarebbe neve fino a quote basse.. poi si intuisce che l'ho va a piegarsi ad est con maggiore coinvolgimento della volata successivo... Nel complesso buona conferma a mio modesto avviso
Ragazzi lasciate perdere le -12 datemi retta... reading è bellissimo secondo me molto meglio di gfs che fa cadere il muro sotto i colpi del canadese.... per reading sarebbero giorni e giorni di freddo intenso sull'Italia e neve a palate...
Guarda dal 3 mi prendo tutto e credo che ci saranno bei regali un po' per tutti... :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ducaneve ha scritto:Interessante vedere ecmwf a 240 h che vede partire in atlantico una potente pulsazione.
Non sarebbe finifa li.
Esatto duca: si vede chiaramente che sarebbe solo l'inizio dei giochi.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

NIVOFILO86 ha scritto:Per sinottica e miglioramenti ci stiamo...ma per la neve ..niente neve per le tirreniche causa entrata orientale..no non ci siamo ma può migliorare
Si formerebbe un minimo proprio di fronte alle coste del lazio con reading neve anche sul Tirreno...
Rispondi