252 ore in poi neve su Roma!!! Io lo dico sognare non costa nulla ahahahgippalippa ha scritto:Basta guardare controllo ed ensNIVOFILO86 ha scritto:Possibile run di gfs farlocco?sun_shine ha scritto: figo doppia entrata
Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Intanto ringrazio gli amici per il loro consenso.
GEFS: la cosa più importante, e lo dicevo prima, è che fra la sera dell'Epifania e la mattinata del giorno 7 gennaio, le prime prc. arrivano al nord-Italia.
Tempistica molto importante.
Quindi con l'uscite dei run si accorcia la tempistica dal peggioramento.
Quello che non vedevamo prima.
Poi il fatto che, sempre GEFS, smentisca il run ufficiale e fa vedere, sempre in tempistiche lunghe, situazioni più accattivanti, questo può solo far piacere, ma non dimentichiamoci che si parla di tempistiche sempre un pò...lunghette!!!
Domattina altri run e quindi altre fibrillazioni?
Speriamo di essere un pò meno sensibili, e sapeste come mie è difficile esserlo.
Ma uno sforzo lo dobbiamo fare.
GEFS: la cosa più importante, e lo dicevo prima, è che fra la sera dell'Epifania e la mattinata del giorno 7 gennaio, le prime prc. arrivano al nord-Italia.
Tempistica molto importante.
Quindi con l'uscite dei run si accorcia la tempistica dal peggioramento.
Quello che non vedevamo prima.
Poi il fatto che, sempre GEFS, smentisca il run ufficiale e fa vedere, sempre in tempistiche lunghe, situazioni più accattivanti, questo può solo far piacere, ma non dimentichiamoci che si parla di tempistiche sempre un pò...lunghette!!!
Domattina altri run e quindi altre fibrillazioni?
Speriamo di essere un pò meno sensibili, e sapeste come mie è difficile esserlo.
Ma uno sforzo lo dobbiamo fare.
- giulys
- Forumista senior
Mah... l'unica costante per il momento è che dopo l'Epifania sembra arrivare una botta fredda, ma ad ogni run cambia direzione di provenienza.
L'altra costante è che per il Nord ed in particolare il NO non si vedono precipitazioni, se non sporadiche e sui crinali alpini.
Comunque siamo ad una tale distanza temporale che la validità è prossima allo zero.
L'altra costante è che per il Nord ed in particolare il NO non si vedono precipitazioni, se non sporadiche e sui crinali alpini.
Comunque siamo ad una tale distanza temporale che la validità è prossima allo zero.
Buonasera a tutti. Forum giustamente in fibrillazione da qualche giorno (compreso il sottoscritto), di carne al fuoco ce n'è veramente tanta e basta veramente poco per passare dalla normale invernata all'evento con la E maiuscola. Sono circa 5 anni che seguo le uscite dei modelli e ( febbraio 2012 a parte) non ricordo sequenze di run così lunghi con configurazioni del genere
In sintesi, il mio pensiero é: cauto ottimismo (perchè ormai l'acquolina in bocca ce l'hanno fatta venire), ma procediamo con i piedi di piombo!
Un saluto a tutti e complimenti per i vostri interventi a dir poco professionali, sto imparando tantissimo...
P.s: faccio una gran fatica in questi giorni a giustificare alla fidanzata il mio controllare l'orologio per vedere quanto manca all'uscita del run successivo
In fondo, la passione per la meteorologia è anche questa!
In sintesi, il mio pensiero é: cauto ottimismo (perchè ormai l'acquolina in bocca ce l'hanno fatta venire), ma procediamo con i piedi di piombo!
Un saluto a tutti e complimenti per i vostri interventi a dir poco professionali, sto imparando tantissimo...
P.s: faccio una gran fatica in questi giorni a giustificare alla fidanzata il mio controllare l'orologio per vedere quanto manca all'uscita del run successivo
In fondo, la passione per la meteorologia è anche questa!
Vi chiedo per capire e per imparare, per il dopo Befana in questo run, rispetto ai precedenti fino a ieri, si vede un HP che si eleva di meno in atlantico con meno freddo presente nel comparto euroasiatico rispetto a quello canadese.
Come sinottica quale sarebbe la causa? La wave 1 che pare smorzarsi a 240h causando un rinvigorimento del canadese che pialla la wave 2?
Questo spiegherebbe anche il travaso del freddo previsto dalle 240h dall' eurasia al canada?
Come sinottica quale sarebbe la causa? La wave 1 che pare smorzarsi a 240h causando un rinvigorimento del canadese che pialla la wave 2?
Questo spiegherebbe anche il travaso del freddo previsto dalle 240h dall' eurasia al canada?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Monesimo988
Comunque in alcune località si passerebbe da una -14 del 9 gennaio a una +8 del 13 gennaio, mica siamo negli U.S.A...... va bene tutto ma questo run mi sa di estremo anche perché le carte di cui sto parlando sono a 324h... c'è di importante che la colata del 5 gennaio abbia subito un buon ovest shift
ragazzi andate a vedervi il controllo di gem....restando a gfs questi miei spaghi..alcuni impressionanti