Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

gippalippa ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
sun_shine ha scritto: figo doppia entrata 8)
Possibile run di gfs farlocco?
Basta guardare controllo ed ens :wink:
252 ore in poi neve su Roma!!! Io lo dico sognare non costa nulla ahahah
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto ringrazio gli amici per il loro consenso.

GEFS: la cosa più importante, e lo dicevo prima, è che fra la sera dell'Epifania e la mattinata del giorno 7 gennaio, le prime prc. arrivano al nord-Italia.
Tempistica molto importante.
Quindi con l'uscite dei run si accorcia la tempistica dal peggioramento.
Quello che non vedevamo prima.
Poi il fatto che, sempre GEFS, smentisca il run ufficiale e fa vedere, sempre in tempistiche lunghe, situazioni più accattivanti, questo può solo far piacere, ma non dimentichiamoci che si parla di tempistiche sempre un pò...lunghette!!!

Domattina altri run e quindi altre fibrillazioni?
Speriamo di essere un pò meno sensibili, e sapeste come mie è difficile esserlo.
Ma uno sforzo lo dobbiamo fare.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Mah... l'unica costante per il momento è che dopo l'Epifania sembra arrivare una botta fredda, ma ad ogni run cambia direzione di provenienza.

L'altra costante è che per il Nord ed in particolare il NO non si vedono precipitazioni, se non sporadiche e sui crinali alpini.

Comunque siamo ad una tale distanza temporale che la validità è prossima allo zero.
Filep

Messaggio da Filep »

Buonasera a tutti. Forum giustamente in fibrillazione da qualche giorno (compreso il sottoscritto), di carne al fuoco ce n'è veramente tanta e basta veramente poco per passare dalla normale invernata all'evento con la E maiuscola. Sono circa 5 anni che seguo le uscite dei modelli e ( febbraio 2012 a parte) non ricordo sequenze di run così lunghi con configurazioni del genere :shock:
In sintesi, il mio pensiero é: cauto ottimismo (perchè ormai l'acquolina in bocca ce l'hanno fatta venire), ma procediamo con i piedi di piombo!
Un saluto a tutti e complimenti per i vostri interventi a dir poco professionali, sto imparando tantissimo...
P.s: faccio una gran fatica in questi giorni a giustificare alla fidanzata il mio controllare l'orologio per vedere quanto manca all'uscita del run successivo :!:
In fondo, la passione per la meteorologia è anche questa!
asterix78

Messaggio da asterix78 »

Vi chiedo per capire e per imparare, per il dopo Befana in questo run, rispetto ai precedenti fino a ieri, si vede un HP che si eleva di meno in atlantico con meno freddo presente nel comparto euroasiatico rispetto a quello canadese.
Come sinottica quale sarebbe la causa? La wave 1 che pare smorzarsi a 240h causando un rinvigorimento del canadese che pialla la wave 2?
Questo spiegherebbe anche il travaso del freddo previsto dalle 240h dall' eurasia al canada?
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagineragazzi andate a vedervi il controllo di gem....restando a gfs questi miei spaghi..alcuni impressionanti 8) mai viste cose così....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Spaghi molto molto migliorati

Immagine

Se non ci crediamo ora, quando....
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Mi sono assentato e trovo tutti a piangere poi guardo gli spaghi e dico ma che cavolo piangete?
Immagine
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

jacopo90 ha scritto:Immagine
muro atlantico granitico.... :shock:
Questo è ponte di wejkoff!! :shock:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gfs e ukmo incredibile nel breve spostano la.colata del 5 1500 km più ad ovest!
Quasi ci prende ma cosa gli guardiamo a fare?
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

GFS 00 SPETTACOLARI.
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Personalmente GFS 0 mi piace assai.... ma la strada è ancora molto lunga
Spurs91

Messaggio da Spurs91 »

Comunque in alcune località si passerebbe da una -14 del 9 gennaio a una +8 del 13 gennaio, mica siamo negli U.S.A...... va bene tutto ma questo run mi sa di estremo anche perché le carte di cui sto parlando sono a 324h... c'è di importante che la colata del 5 gennaio abbia subito un buon ovest shift
nibuck

Messaggio da nibuck »

Sembra quasi che GFS stia prendendo la mira da giorni......volete vedere che per un caso piu unico che raro a sto giro il bersaglio principale siamo noi? :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine
Per la mia zona ottimi spaghi... certo secondo l'ufficiale sarebbe un ondata di gelo si sevara ma alla fine di 3 giorni
Rispondi