A quanto pare anche i primi 15 giorni di gennaio sperimenteranno il NON-INVERNO vissuto a dicembre, almeno per quanto riguarda il centronord. Se così fosse un bel 50% di inverno se n'è andato a donnine di facili costumiPaoloColbertaldo ha scritto:Allora niente inverno GAME over. Per ora solo dicembre Game over. Ma ok, dicembre non è invernoRobby96 ha scritto:Tutte queste carte non le trovo sinceramente.PaoloColbertaldo ha scritto: Robby, io non ignoro nessuno. Se lo ho fatto mi scuso, solo che ho poco tempo e non sono sempre a leggere il forum.
Di carte e proiezioni che sostengono il titolo del TD ce ne sono a valanghe. Poi i fatti che giorno dopo giorno ci dicono che ora siamo in autunno, ora in primavera, ma dell' inverno nemmeno l' ombra.
Ma sperare non costa nulla ed ognuno è' libero di farlo. Certo che fra poco ci penserà' un ESE cold da manuale a spazzare via ogni dubbio su di una stagione mai iniziata.
Poi se penso che ho avuto discussioni con qualche forumista che convintamente sostiene che il dicembre in corso e' molto dinamico...beh, allora bisognerebbe tararsi sulle aspettative ed uniformarsi sui metri di misura.
Io rimango dell' idea che questo dicembre sia completamente statico e disastroso per gli appassionati.
Comunque invece di criticare sempre, il mio consiglio è' quello di aprire una discussione dal titolo: inverno 16/17 super, gennaio da annali, Burian per la merla, ecc. Vi assicuro che verrei a leggere molto volentieri![]()
Invece di criticare? Ho solamente chiesto cartine che sposano la tua tesi, non era una critica, ma vedo che continui a non metterne quindi non ha senso stare a fare discorsi tutto fuorché costruttivi e didattici. Gennaio da annali/Burian per la Merla? Io non ne ho mai parlato e non ho certo intenzione di aprire un post apposito basato su speranze, perché sono solo speranze.
Continuo solamente a dire che non ha senso, non c'è nessun segnale che indichi l'inverno Game Over, mentre ci sono i segnali(e le cartine!), che indicano una svolta/ripresa della stagione.
Ritengo questo post idoneo alla stanza "Lamenti e pianti Meteo", perché più che una previsione, mi sembra tanto un piagnisteo di chi non vede la neve da tempo; perché affermo questo? Perché in un altro post tu stesso ti sei lamentato di Dicembre, e delle stagioni passate, solo perché non hai visto l'orticello imbiancato.
Allarghiamo gli orizzonti, la meteo non è fatta di orticelli.
E con questo ho concluso.
Inverno 16/17: GAME OVER.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
- franconeve
MODERAZIONE...!!!!! Thread da CHIUDERE, perchè antiscientifico e ora sbeffeggiato anche dai modelli a medio termine!Precipitofilo ha scritto:A quanto pare anche i primi 15 giorni di gennaio sperimenteranno il NON-INVERNO vissuto a dicembre, almeno per quanto riguarda il centronord. Se così fosse un bel 50% di inverno se n'è andato a donnine di facili costumiPaoloColbertaldo ha scritto:Allora niente inverno GAME over. Per ora solo dicembre Game over. Ma ok, dicembre non è invernoRobby96 ha scritto:Tutte queste carte non le trovo sinceramente.![]()
Invece di criticare? Ho solamente chiesto cartine che sposano la tua tesi, non era una critica, ma vedo che continui a non metterne quindi non ha senso stare a fare discorsi tutto fuorché costruttivi e didattici. Gennaio da annali/Burian per la Merla? Io non ne ho mai parlato e non ho certo intenzione di aprire un post apposito basato su speranze, perché sono solo speranze.
Continuo solamente a dire che non ha senso, non c'è nessun segnale che indichi l'inverno Game Over, mentre ci sono i segnali(e le cartine!), che indicano una svolta/ripresa della stagione.
Ritengo questo post idoneo alla stanza "Lamenti e pianti Meteo", perché più che una previsione, mi sembra tanto un piagnisteo di chi non vede la neve da tempo; perché affermo questo? Perché in un altro post tu stesso ti sei lamentato di Dicembre, e delle stagioni passate, solo perché non hai visto l'orticello imbiancato.
Allarghiamo gli orizzonti, la meteo non è fatta di orticelli.
E con questo ho concluso.
Ormai non ha più ragione d'essere... chi lo apre e sa qualcosa di meteo la disimpara!
-
PaoloColbertaldo
L' inverno finora si è rivelato disastroso. Le prospettive non sono per niente incoraggianti. La moderazione dovrebbe dissuadere certi forumisti che vogliono per forza andare contro la realtà dei fatti. Il presente TD è uno fra quelli più veritieri che con assoluta trasparenza descrivono il nulla più totale di questa stagione non pervenuta.
-
Febbraio2012
concordo ... il dicembre da annali chiude con 31 giorni di hp... però gennaio ora ha altre prospettive ancora da verificare... non si può negarePaoloColbertaldo ha scritto:L' inverno finora si è rivelato disastroso. Le prospettive non sono per niente incoraggianti. La moderazione dovrebbe dissuadere certi forumisti che vogliono per forza andare contro la realtà dei fatti. Il presente TD è uno fra quelli più veritieri che con assoluta trasparenza descrivono il nulla più totale di questa stagione non pervenuta.
- franconeve
Esatto, anche perchè decretare la fine di una stagione prima che cominci non sta nè in cielo nè in terra.Febbraio2012 ha scritto:concordo ... il dicembre da annali chiude con 31 giorni di hp... però gennaio ora ha altre prospettive ancora da verificare... non si può negarePaoloColbertaldo ha scritto:L' inverno finora si è rivelato disastroso. Le prospettive non sono per niente incoraggianti. La moderazione dovrebbe dissuadere certi forumisti che vogliono per forza andare contro la realtà dei fatti. Il presente TD è uno fra quelli più veritieri che con assoluta trasparenza descrivono il nulla più totale di questa stagione non pervenuta.
In ogni caso dicembre dal lato termico chiude con grandi disparità da zona a zona, e l'hp (con potenti inversioni generatrici di brina) è una delle figure tipiche dell'inverno italico.
Quindi si potrà parlare di inverno (anzi, dicembre) deludente, arrancante, non secondo i gusti di molti, ma assolutamente non di Game Over!
io ricordo un solo inverno da Game Over, ed è quello del 2013-14. Ma ovviamente è una definizione che è stato possibile dare al 28 febbraio, non all'1 dicembre! Anche perchè se uno ci becca all'1 dicembre sull'andamento dell'inverno, non è per bravura ma solo per cxlo, detto in termine tecnico
-
Estremo Nordest
Ciao franco!SI,le gelate mattutine -2°/-3°!ma di giorno....temperature folli dicembre da dimenticare a livello meteorologico.franconeve ha scritto:Esatto, anche perchè decretare la fine di una stagione prima che cominci non sta nè in cielo nè in terra.Febbraio2012 ha scritto:concordo ... il dicembre da annali chiude con 31 giorni di hp... però gennaio ora ha altre prospettive ancora da verificare... non si può negarePaoloColbertaldo ha scritto:L' inverno finora si è rivelato disastroso. Le prospettive non sono per niente incoraggianti. La moderazione dovrebbe dissuadere certi forumisti che vogliono per forza andare contro la realtà dei fatti. Il presente TD è uno fra quelli più veritieri che con assoluta trasparenza descrivono il nulla più totale di questa stagione non pervenuta.
In ogni caso dicembre dal lato termico chiude con grandi disparità da zona a zona, e l'hp (con potenti inversioni generatrici di brina) è una delle figure tipiche dell'inverno italico.
Quindi si potrà parlare di inverno (anzi, dicembre) deludente, arrancante, non secondo i gusti di molti, ma assolutamente non di Game Over!
io ricordo un solo inverno da Game Over, ed è quello del 2013-14. Ma ovviamente è una definizione che è stato possibile dare al 28 febbraio, non all'1 dicembre! Anche perchè se uno ci becca all'1 dicembre sull'andamento dell'inverno, non è per bravura ma solo per cxlo, detto in termine tecnico.
- franconeve
Effetto favonico, ovviamente. Come le gelate anche in molte ore diurne sono effetto dell'inversione termica.Estremo Nordest ha scritto:Ciao franco!SI,le gelate mattutine -2°/-3°!ma di giorno....temperature folli dicembre da dimenticare a livello meteorologico.franconeve ha scritto:Esatto, anche perchè decretare la fine di una stagione prima che cominci non sta nè in cielo nè in terra.Febbraio2012 ha scritto: concordo ... il dicembre da annali chiude con 31 giorni di hp... però gennaio ora ha altre prospettive ancora da verificare... non si può negare
io ricordo un solo inverno da Game Over, ed è quello del 2013-14. Ma ovviamente è una definizione che è stato possibile dare al 28 febbraio, non all'1 dicembre! Anche perchè se uno ci becca all'1 dicembre sull'andamento dell'inverno, non è per bravura ma solo per cxlo, detto in termine tecnico.
Pensa che ieri a Bolzano c'era stata una max di +18, oggi di +7. Sempre col sole. E ieri a tarda sera sempre a Bolzano c'erano 16 gradi, poi in poche ore di notte è scesa a -2.
Ricordo una giornata di gennaio 1981 (mi sembra) in cui a Milano si toccarono i +23 °C. Era una domenica e l'Inter perse in casa col Catanzaro e i giocatori diedero la colpa al caldo! Pochi giorni dopo sarebbe iniziato uno tra i mesi di febbraio più belli, dinamici e nevosi che io ricordi!
- franconeve
Ciao Franco.franconeve ha scritto:Guardo il termometro fuori di casa mia (poco sopra lo zero dopo una giornata di sole e aria limpida), e poi osservo i modelli stasera... e canticchio:
INVERNO GAME OVER!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Meio che no vendone la pel de l'ors prima che l'one ciapà.
Però speron de veder doi folische.
Diciamo comunque che rispetto a ieri c'è stato un primo ridimensionamento delle isoterme stasera, ma ancora è troppo presto, c'è una certa concordanza degli spaghi fino al 6.
- franconeve
Mo' mi guardo Reading, poi torno a dire qualcosa, speriamo di ottimistico!Peter94 ha scritto:Ciao Franco.franconeve ha scritto:Guardo il termometro fuori di casa mia (poco sopra lo zero dopo una giornata di sole e aria limpida), e poi osservo i modelli stasera... e canticchio:
INVERNO GAME OVER!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Diciamo comunque che rispetto a ieri c'è stato un primo ridimensionamento delle isoterme stasera, ma ancora è troppo presto, c'è una certa concordanza degli spaghi fino al 6.
- franconeve
Bene, bene, dai... Reading è sempre più cauta ma l'impianto da Inverno Start On (altro che Game Over) rimane...franconeve ha scritto:Mo' mi guardo Reading, poi torno a dire qualcosa, speriamo di ottimistico!Peter94 ha scritto:Ciao Franco.franconeve ha scritto:Guardo il termometro fuori di casa mia (poco sopra lo zero dopo una giornata di sole e aria limpida), e poi osservo i modelli stasera... e canticchio:
INVERNO GAME OVER!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ma vuoi scommettere che se davvero entro metà gennaio le promesse vengono mantenute, il freddo farà anche il miracolo di riconciliare Paolo e il sottoscritto???
In fin dei conti remiamo tutti e due nello stesso senso, solo con visuali diverse!
-
PaoloColbertaldo
- franconeve
-
PaoloColbertaldo
-
monte capanne
- Forumista senior
a forza di 240h arriviamo ad agostofranconeve ha scritto:Bene, bene, dai... Reading è sempre più cauta ma l'impianto da Inverno Start On (altro che Game Over) rimane...franconeve ha scritto:Mo' mi guardo Reading, poi torno a dire qualcosa, speriamo di ottimistico!Peter94 ha scritto: Ciao Franco.
Ma vuoi scommettere che se davvero entro metà gennaio le promesse vengono mantenute, il freddo farà anche il miracolo di riconciliare Paolo e il sottoscritto???![]()
![]()
![]()
In fin dei conti remiamo tutti e due nello stesso senso, solo con visuali diverse!