Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

gem e migliorato rispetto a stamattina e non di poco...ma voi state tutti dietro a gfs come se fosse la bibbia
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

blizzard73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:appena c'ho tempo vi posto le maggiori nevicate di Roma e Napoli e le sinottiche che c'erano. Ma che avete bevuto?
Impianto bene o male confermato tempistica che resta più o meno immutata ed ho perso il conto dei run di fila in cui GFS vede almeno qualcosa di grosso. Io credo che più le carte si riproporranno e più i troll qua dentro alzeranno il tiro..
le maggiori nevicate a Roma e Napoli si sono avute con queste dinamiche, controllate pure.
LeleRm

Messaggio da LeleRm »

nibuck ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
iniestas ha scritto:ragazzi ma nessuno ha notato una cosa?
in questo run non è cambiato nulla, la colata resta sempre sopra le 200 ore e probabilmente il run termina con split del VPT ed evento su tutta Europa

questo run ha inserito una nuova colata glaciale che prima non c'era

tutto qua

run che considero farlocco cmq

state tranquilli :D
è cambiato che nel precedente a qualcosa noi tirrenici potevamo aspirare, adesso nisba. inutile che giriamo e rigiriamo. chi non vorrebbe vedere la dama, anche coreografica. non a caso gli adriatici sono contenti. qualcuno di loro non si è neanche accorto che a 144 ore il run era completamente diverso tanto, vuoi o non vuoi, qualcosa si beccano sempre.
non stiamo qui a fare gli ipocriti. noi vorremmo che andasse tutto ad ovest...
l'orticellismo..... :roll:
No no calma. ....se quella specie di uragano gelato entra.....non c'è tirreno o adriatico che tenga. ...
Forse non vi rendete conto una cosa del genere che provocherebbe. ....fidati
da tirrenico ovviamente preferirei una entrata leggermente più occidentale ma non ci rendiamo conto che isoterme entrerebbero. Poche volte nella storia il mediterraneo ha sperimentato un gelo simile. Un lago gelido destinato a mettere radici e favorire nuove discese a ripetizione. Manca tanto ma l'evento non è poi così improbabile.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Robertino ha scritto:io mi astengo da commentare questo modello nel medio long finchè non sarà meno farlocco, vedrò le ens forse però c'è una cosa che devo proprio dire, non posso trattenermi, qui dentro avete sbeffeggiato ripetute volte Ulisse quando mostrava il freddo a 240 ore ed ora? state facendo lo stesso ve ne rendete conto?
Mi spiace ma non è lo stesso... Renzo, che ha tutta la mia simpatia, si esaltava per sbuffi isolati a 300h qui si parla di 8/9 run di fila che propongono gelo crudo intorno sempre alle 240h...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
picchio70 ha scritto:appena c'ho tempo vi posto le maggiori nevicate di Roma e Napoli e le sinottiche che c'erano. Ma che avete bevuto?
Impianto bene o male confermato tempistica che resta più o meno immutata ed ho perso il conto dei run di fila in cui GFS vede almeno qualcosa di grosso. Io credo che più le carte si riproporranno e più i troll qua dentro alzeranno il tiro..
le maggiori nevicate a Roma e Napoli si sono avute con queste dinamiche, controllate pure.
questa è la più grossa che io ricordi.. la nevicata (quasi) dimenticata
11/02/1986

http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... on=&mode=0

parlo di roma
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il run attuale di gfs nn dovrebbe est shiftare ma anzi...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run di controllo:

Immagine

Confermo gfs ha bevuto! :lol:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: Impianto bene o male confermato tempistica che resta più o meno immutata ed ho perso il conto dei run di fila in cui GFS vede almeno qualcosa di grosso. Io credo che più le carte si riproporranno e più i troll qua dentro alzeranno il tiro..
11/02/1986

parlo di roma
Non mi sembra proprio uguale a quello di ora..
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Giulio097 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
picchio70 ha scritto: le maggiori nevicate a Roma e Napoli si sono avute con queste dinamiche, controllate pure.
11/02/1986

parlo di roma
Non mi sembra proprio uguale a quello di ora..
non lo so, io ci capisco poco. Sempre da lì viene però no?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Il run attuale di gfs nn dovrebbe est shiftare ma anzi...
Chiedo scusa mi sa che.... :shock:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

picchio70 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
furia atlantica ha scritto: ma è una carta a 324 h! SIamo arrivati a metà mese, ti rendi conto di quello che scrivi?
picchio, mi dispiace ma questa volta devo quotare furia....
No artic mi spiace, se giudizio corrisponde alla volontà di avere la neve nel proprio giardino ok, ma un appassionato meteo dovrebbe lustrarsi gli occhi per una cosa del genere solo per il fatto che un modello la mostri
picchio, inutile girarci intorno, qui ognuno di noi vorrebbe la neve posata sulla propria cassetta postale. tutti e dico tutti....
io sono coerente guardo il mio giardino e lo fanno tutti.
l'ipocrisia è una brutta bestia....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:io mi astengo da commentare questo modello nel medio long finchè non sarà meno farlocco, vedrò le ens forse però c'è una cosa che devo proprio dire, non posso trattenermi, qui dentro avete sbeffeggiato ripetute volte Ulisse quando mostrava il freddo a 240 ore ed ora? state facendo lo stesso ve ne rendete conto?
riguardo ad Ulisse hai dimenticato uno 0
:lol: :lol: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

La fatica è appena terminata.
Perchè tale bisogna chiamarla.
Prima che si valuti il run di controllo, mi sembra che l'uscita di GFS 12 debba essere ringraziata da noi tutti.
La stessa, come dice bene Iniestas, lascia le cose alquanto alterate nelle tempistiche ma con particolari veramente impressionanti.
Ma noi dobbiamo accoglierla come classica dimostrazione di come dobbiamo vivere le uscite dei modelli.
Cioè con più distacco.
Purtroppo quando si parla di tempistiche così a lungo termine, le variazioni, anche clamorose, possono uscire in qualsiasi emissione.
Stasera, diciamocelo francamente, aveva pensato che proprio questo run potesse esserne la dimostrazione.
Addirittura ad un certo punto abbiamo pensato, vedendo anche Ukmo alle 120 ore, che il suo successivo pannello potesse farci vedere un regressione nord.est/sud-ovest.
Il tutto non si è realizzato. Semplice passata fredda per le zone adriatiche.
Solo successivamente i nostri sguardi sono tornati su e attenti a vedere se l'alta finalmente potesse fare il suo lavoro per mandarci giù qualcosa dì importante.
Nonostante un evidente est-shift, il modello addirittura ci ha proposto scenari veramente eccezionali.
Qundi in conclusione, immagino che da stasera, scampata la paura, il run di GFS 12 potrà aiutarci a vivere meglio il prosieguo di questo percorso che potrebbe riservarci sorprese anche inimmaginabili già dalle prossime uscite.
Sia in positivo, che, ahimè, in negativo.[/b]
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Artic Winter ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: picchio, mi dispiace ma questa volta devo quotare furia....
No artic mi spiace, se giudizio corrisponde alla volontà di avere la neve nel proprio giardino ok, ma un appassionato meteo dovrebbe lustrarsi gli occhi per una cosa del genere solo per il fatto che un modello la mostri
picchio, inutile girarci intorno, qui ognuno di noi vorrebbe la neve posata sulla propria cassetta postale. tutti e dico tutti....
quoto Artic io farei lo stesso ma negare un evento non è da appassionato vero.
figaro

Messaggio da figaro »

Artic Winter ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: picchio, mi dispiace ma questa volta devo quotare furia....
Artic ma ti rendi conto di quello che dici almeno? con quella carta nevica dappertutto perchè si formano minimi ovunque
Rispondi