sulle pianure? Quali, quelle turche e del basso adriatico forseBurian2012 ha scritto:La prima decade di GENNAIO 2017 esordirà nel seguente modo:
- fase Capodanno e 2 Gennaio, clima stabile e moderatamente freddo specie al Sud e Adriatico.
-fase 3-5 Gennaio, parziali influenze fredde artiche, clima più freddo
-fase 6-7 Gennaio, clima più freddo e neve sui rilievi,crescente influenza artico-marittima con contributi continentali.
-fase 8-10 Gennaio, clima gelido e nevoso sulle pianure, aria artico-continentale.
Modelli Live Dicembre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Questa è ottima per tuttifuria atlantica ha scritto:Ma quale vento? Guarda che queste carte non sono da Fohn, non c é il naso anticiclonico e le isolare strette caratteristiche. Queste sono carte da correnti da NEGiulianoPhoto ha scritto:già il primo est shift confermato...![]()
![]()
![]()
Quanto vento per noi mentre le adriatiche faranno davvero il pieno!!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Perché si risponde con ironia e pessimismo a tutti gli interventi seri, non solo i miei personali.furia atlantica ha scritto:sulle pianure? Quali, quelle turche e del basso adriatico forseBurian2012 ha scritto:La prima decade di GENNAIO 2017 esordirà nel seguente modo:
- fase Capodanno e 2 Gennaio, clima stabile e moderatamente freddo specie al Sud e Adriatico.
-fase 6-7 Gennaio, clima più freddo e neve sui rilievi,crescente influenza artico-marittima con contributi continentali.
-fase 8-10 Gennaio, clima gelido e nevoso sulle pianure, aria artico-continentale.
Ora l'ironia va bene per sdrammatizzare ma non bisogna esagerare quando una persona parla seriamente.
Intanto, noto che in rete anche su altri lidi, si prende seriamente in considerazione la dinamica che da giorni si va monitorando, secondo la quale la peculiare fase di trasmissione del disturbo cold (che porta all'allungamento del vpt), va a creare, tramite la stazionarietà delle wave in tropo, il loro geopotenziale, e l'iniezione di calore al polo, una certa risonanza e rigenerazione del pattern tropo. Bene, l'idea ora è confortata anche da altri, non sono un visionario
Continuiamo a monitorare.
Continuiamo a monitorare.
-
furia atlantica
Neve sulle pianure sarebbe un intervento serio ? Vuoi farmi ridere spero. La prossima quale sarà, neve sul pianeta terra?Burian2012 ha scritto:Perché si risponde con ironia e pessimismo a tutti gli interventi seri, non solo i miei personali.furia atlantica ha scritto:sulle pianure? Quali, quelle turche e del basso adriatico forseBurian2012 ha scritto:La prima decade di GENNAIO 2017 esordirà nel seguente modo:
Ora l'ironia va bene per sdrammatizzare ma non bisogna esagerare quando una persona parla seriamente.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No, voglio farti piangere, in quanto, con molte probabilità non avrai la neve sul tetto di casa!furia atlantica ha scritto:Neve sulle pianure sarebbe un intervento serio ? Vuoi farmi ridere spero. La prossima quale sarà, neve sul pianeta terra?Burian2012 ha scritto:Perché si risponde con ironia e pessimismo a tutti gli interventi seri, non solo i miei personali.furia atlantica ha scritto: sulle pianure? Quali, quelle turche e del basso adriatico forse
-
furia atlantica
Hai appena dimostrato la tua serietà (mancante), e che nonostante ti atteggi tanto, non sarai mai un longer. Sul tetto di caso si da il caso io l abbia già avuta la dama, unica certezza fino ad oggi. Il resto é tutto ancora solo una congettura.Burian2012 ha scritto:No, voglio farti piangere, in quanto, con molte probabilità non avrai la neve sul tetto di casa!furia atlantica ha scritto:Neve sulle pianure sarebbe un intervento serio ? Vuoi farmi ridere spero. La prossima quale sarà, neve sul pianeta terra?Burian2012 ha scritto: Perché si risponde con ironia e pessimismo a tutti gli interventi seri, non solo i miei personali.
Ultima modifica di furia atlantica il ven dic 30, 2016 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino ha scritto:iniestas ha scritto:ho evidenziato le parti che anche secondo me sono fondamentali, gfs sta mostrando da vari runs il gelo però spostandolo sempre un po' più in la, reading stamattina fa sembrare nell'ultimo pannello di sposare la visione di gfs, dobbiamo aspettare i prossimi due tre runs di reading come dici tu e devono mostrare convergenza sotto le 240 e via via a scendere, e saremmo ancora lontani ma sarebbe una base.Robertino ha scritto:Ragazzi c'è qualcosa che non quadra rispetto a quello che sta dicendo la maggior parte di voi, e cioè che i modelli fanno vedere che le colate ci prendono in pieno e quindi la redazione perché va cauta?
Vi posto gli ultimi 3 runs di reading relativi all'8 gennaio, secondo me dovete stare calmi e rilassati, nel senso che ad oggi le carte spettacolo le ha messe solo e soltanto GFS e sempre molto lontano, quindi è un errore dire che i GM sono allineati nel mostrare il gelo sull'Italia.
hai ragione e questo l'ho detto più volte stamane nel dire che bisogna seguire reading
reading non arriva oltre il 9 gennaio e la colata si propaga in Italia dopo il 9 secondo GFS
l'ultimp pannello di reading fa chiaramente capire che quella colata è destinata a quasi tutta l'Europa e vedi anche le ENS
se reading stasera porta a 216 ore l'approccio della colata e domani a 192 ore i giochi sono quasi fatti, in caso contrario.....
però ripeto i GM hanno orami una logica sull'articata europea
C'è poi un aspetto che vorrei INIESTAS sottoporre soprattutto alla tua valutazione e cioè, i modelli dovrebbero avere ancora dentro il freno a mano tirato riferito alla possibilità ancora esistente di propagazione in tropo, quindi secondo te è possibile a essere ottimisti e sognatori che nei prossimi due giorni scemando sempre più l'ipotesi propagazione ci possa essere un anticipo di tutta la struttura gelida?
secondo me si, più che anticipo direi come ha giustamente evidenziato Burian una fase a catena via via più fredda e nevosa fino all'evento del post epifania
l'idea che mi sono fatto è che il condizionamento è in ribasso e orami si sta valutando un periodo continuato di VP disturbato detto t s t event...
e secondo me la fase artico continentale subito dopo l'epifania è molto probabile, si tratta solo di capire entità che secondo me viaggia tra l'estremo e il forte, mentre un'articata moderata è in ribasso....
tutto da vedere è invece il dopo, ci potrebbe essere una fisiologica chiusura del VPT per parecchi giorni con inverno rimandato alla merla su per giù oppure si aprirebbe il canale siberiano con evento storico
-
furia atlantica
Nelle irruzioni continentali al 95% la neve arriva nelle fasi successive, se va bene, con l addolcimento da ovest. Talvolta capita il burian anche qui ma molto raro (tipo 1996). Nelle articata dal rodano invece possiamo vedere la neve direttamente nell' irruzione, sempre più raro anche quello.picchio70 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa agli amici del nord. Ma voi vedete di norma la neve durante l'irruzione gelida o nelle fasi successive?? Vedi 85
picchio70 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa agli amici del nord. Ma voi vedete di norma la neve durante l'irruzione gelida o nelle fasi successive?? Vedi 85
ciao picchio,le grandi nevicate per noi arrivano in seguito ale irruzioni fredde/gelide...nevicate da scorrimento sopra un bel cuscino gelido
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
appunto quindi casomai si avverasse sarebbe chi prima chi dopo.furia atlantica ha scritto:Nelle irruzioni continentali al 95% la neve arriva nelle fasi successive, se va bene, con l addolcimento da ovest. Talvolta capita il burian anche qui ma molto raro (tipo 1996). Nelle articata dal rodano invece possiamo vedere la neve direttamente nell' irruzione, sempre più raro anche quello.picchio70 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa agli amici del nord. Ma voi vedete di norma la neve durante l'irruzione gelida o nelle fasi successive?? Vedi 85
se volete evitare di farvi del male non seguite il 12 di gsf4gen85 ha scritto:Aggiornamento parallelo non molto buono ...ripartirebbero subito I vortici nel comparto canadese...cmq conferma una discreta fase fredda
velo dico subito
a queste distanze GFS non fa mai 4 runs uguali, ne abbiamo avuti due da evento, è matematico che nel prossimo run l'ufficiale cercherà altre strade e lo si capisce anche da diverse corse alternative dello 06
mio consiglio aspettare reading di stasera xche vale molto di più
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si si lo so era per tranquillizzare alcuni amici del nord che vedo un po sfiduciatibrianza78 ha scritto:picchio70 ha scritto:Vorrei chiedere una cosa agli amici del nord. Ma voi vedete di norma la neve durante l'irruzione gelida o nelle fasi successive?? Vedi 85
ciao picchio,le grandi nevicate per noi arrivano in seguito ale irruzioni fredde/gelide...nevicate da scorrimento sopra un bel cuscino gelido