Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

1929 tormenta ha scritto:
luca90 ha scritto:Per ora l'elaborato della colonna verticale del VP che monitora le anomalie Gpt non riscontrano nessun Touch Down dell'ESE di tipo Cold.

Immagine
È un buon segno Luca?
Per me può essere un buon segnale perchè ritengo una Troposfera reattiva rispetto gli altri anni e in grado di controbattere la forzante Stratosferica, infatti al momento come si vede dal grafico non pare trovare conferma il condizionamento dai piani alti.

Poi ovviamente, la Troposfera con se possiede le Forzanti che muovono i centri di anomalia e in base al proprio valore capiremo se o meno riusciremo a portarci quell'anomalia negativa dal comparto Euro-Asiatica verso l'Europa Centrale. :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Speriamo in un corposo ovest shift per attivare anche l'Atlantico!! :)
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

luca90 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
luca90 ha scritto:Per ora l'elaborato della colonna verticale del VP che monitora le anomalie Gpt non riscontrano nessun Touch Down dell'ESE di tipo Cold.

Immagine
È un buon segno Luca?
Per me può essere un buon segnale perchè ritengo una Troposfera reattiva rispetto gli altri anni e in grado di controbattere la forzante Stratosferica, infatti al momento come si vede dal grafico non pare trovare conferma il condizionamento dai piani alti.

Poi ovviamente, la Troposfera con se possiede le Forzanti che muovono i centri di anomalia e in base al proprio valore capiremo se o meno riusciremo a portarci quell'anomalia negativa dal comparto Euro-Asiatica verso l'Europa Centrale. :wink:
Grazie Luca, gentile, competente e chiaro come sempre!
😄
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GiulianoPhoto ha scritto:Speriamo in un corposo ovest shift per attivare anche l'Atlantico!! :)
con tutto quel gelo, la sua assenza sarebbe ancora una volta, per noi, potenziale bellico sprecato :P :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

luca90 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Speriamo in un corposo ovest shift per attivare anche l'Atlantico!! :)
con tutto quel gelo, la sua assenza sarebbe ancora una volta, per noi, potenziale bellico sprecato :P :lol:
Meglio senza 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Stavolta proprio a me tocca fare il pompiere e speriamo che per stasera rimanga senza riserva idrica.
Faccio notare: scarsissima affidabilità del run ufficiale di Reading tra il 7 e 9 gennaio (spread/ècart-types); molti e sono parecchi run perturbatori di gfs per niente entusiasmanti. E mi fermo ai due gm principali.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@1929tormenta, ti ringrazio, piacere di esserti stato d'aiuto :wink:

La butto li, avremo poi modo di elaborarla in altro Thread strada facendo e in barba a quanto scritto in Outlook. Ritengo possibile, che in presenza di un'onda di calore verso Latitudini Polare e una NAO che dovrebbe si calare ma mostrando un'andamento -/+ non escludo la possibilità che l'HP possa poi venir collocato a latitudini Settentrionali favorendo attorno l'Europa Centrale un Tunnelling perturbato. :roll: :wink:
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Anche l'articolo di Bonino non è un granché !!
Secondo me hanno preso troppe cantonate ultimamente è quindi smorzano l'entusiasmo .. della serie ve lo avevamo detto !!!!
hareito

Messaggio da hareito »

Alby79 ha scritto:
Secondo me hanno preso troppe cantonate ultimamente è quindi smorzano l'entusiasmo .. della serie ve lo avevamo detto !!!!
si infatti...se le cose andranno cosi come descritto nell'articolo la nostra zona non vedrebbe assolutamente nulla....
nibuck

Messaggio da nibuck »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Stavolta proprio a me tocca fare il pompiere e speriamo che per stasera rimanga senza riserva idrica.
Faccio notare: scarsissima affidabilità del run ufficiale di Reading tra il 7 e 9 gennaio (spread/ècart-types); molti e sono parecchi run perturbatori di gfs per niente entusiasmanti. E mi fermo ai due gm principali.
Io non so i tuoi ma a me questi me gustano eccome
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Alby79 ha scritto:

non mi trovano d'accordo quando dicono che spesso i GM presentano scenari strabilianti
Da quando seguo i modelli soltanto in terza decade di gennaio 2012 i GM proponevano con insistenza questi scenari, in altri anni compreso l'anno scorso sono comparse nel long anche alcune carte da evento ma che venivamo in partica cancellate nel run successivo e poi più riproposte

qui è da prima di Natale che le corse sono a tratti fantastiche

probabilmente la prudenza è dettata sia dalle legnate prese q quindi meglio non rischiare, sia dalla particolare situazione stratosferica con questo ESE cold spauracchio....

io personalmente nel mio TD avevo individuato una possibile fase artica tra il 5 e il 9 gennaio e giorno più giorno meno penso che questa fase ci sarà

ovviamente con tutto il gelo che i GM stanno facendo vedere non credere a qualcosa di più di una buona fase invernale sarebbe sciocco

e cmq consiglio di non stare dietro tanto al 12 e 18 di GFS sono decisive le emissioni di reading di stasera e di domani
Alby79

Messaggio da Alby79 »

hareito ha scritto:
Alby79 ha scritto:
si infatti...se le cose andranno cosi come descritto nell'articolo la nostra zona non vedrebbe assolutamente nulla....
O.T. Come al solito Hare !!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:
Alby79 ha scritto:

non mi trovano d'accordo quando dicono che spesso i GM presentano scenari strabilianti
Da quando seguo i modelli soltanto in terza decade di gennaio 2012 i GM proponevano con insistenza questi scenari, in altri anni compreso l'anno scorso sono comparse nel long anche alcune carte da evento ma che venivamo in partica cancellate nel run successivo e poi più riproposte

qui è da prima di Natale che le corse sono a tratti fantastiche

probabilmente la prudenza è dettata sia dalle legnate prese q quindi meglio non rischiare, sia dalla particolare situazione stratosferica con questo ESE cold spauracchio....

io personalmente nel mio TD avevo individuato una possibile fase artica tra il 5 e il 9 gennaio e giorno più giorno meno penso che questa fase ci sarà

ovviamente con tutto il gelo che i GM stanno facendo vedere non credere a qualcosa di più di una buona fase invernale sarebbe sciocco

e cmq consiglio di non stare dietro tanto al 12 e 18 di GFS sono decisive le emissioni di reading di stasera e di domani
Ciao iniestas.
A quale fonte facevi riferimento oggi riguardo ad un touch down strato-tropo?
Qual'è la tua tesi in proposito?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dico la mia:

trattandosi del medio-long è notoria la scarsa attendibilità
PREVISIONALE, ma monitorando il medio-long si può
incorrere ad un'insieme di corse con una certa coerenza
di dati ovvero similitudine di mappe, a prescindere
dai dettagli.
Le ultime corse hanno avuto questa caratteristica.
Se le successive corse (run) manterranno tale
caratteristica , allora potremo dire che il modello
sta acquisendo una forma più corretta di interpretazione
di eventuali eventi meteo per quel dato periodo.
In questo caso mi riferisco a quello Epifania e dopo....
I prossimi run sveleranno man mano la verità....

A STASERA.

:wink:
Rispondi