Modelli Live Dicembre 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Una volta innescate le masse artiche 'viola ' non le ferma nessuno.
L importante è che siano dirette da noi inizialmente e poi arrivano sicuro possono posticipare ma poi arrivano. Questo è quello che cj dicono i gm da giorni ormai.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

appena visto gfs06....miei spaghi...che dire....saranno giorni importanti i prossimi è molto delicati 8)Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

manu73 ha scritto:Per ora inverno sempre oltre le 200 ore e prima decade di gennaio con poche novità rispetto al solito trend. :wink:
abbiamo fatto passi da gigante, prima era sopra le 300
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Media ens migliorata dopo l'epifania.
Avanti così :D
Immagine
Dani9

Messaggio da Dani9 »

Ciao a tutti! Che dire.. carte di tutti i modelli verso un'unica direzione per tutta la seconda decade di gennaio.. bisogna solo aspettare e sperare che rimangano tali :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

SCAND++
Come meno probabile?cioè, spetta, questa tua utlima frase mi mette un pò in allerta!Vuoi dire che anche se i modelli vedono questa situazione nel long, potrebbero toppare per un ESE cold che va via via scemando?spetta non ti seguo :?
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

mauro2000 ha scritto:SCAND++
Come meno probabile?cioè, spetta, questa tua utlima frase mi mette un pò in allerta!Vuoi dire che anche se i modelli vedono questa situazione nel long, potrebbero toppare per un ESE cold che va via via scemando?spetta non ti seguo :?
Credo che quello che vuole dire, sia che i modelli potrebbero toppare per il verificarsi del condizionamento da parte della stratosfera ai piani troposferici.
Tuttavia finora il condizionamento non si è verificato finora e , sinceramente, speriamo non si verifichi. A quel punto, potrebbe innescarsi un evento tropo-strato-tropo e dunque un riscaldamento stratosferico di tipo major .. con effetti tutti da valutare
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

mauro2000 ha scritto:SCAND++
Penso che quel che Scand++ dica è semplicemente che c'è una piccola possibilità che la dinamica vista dai modelli si areni per colpa della propagazione dell'ESE in troposfera, ma che questa possibilità (già abbastanza piccola) vada sempre più diminuendo col passare del tempo visto che più passa il tempo dallo scaturire dell'ESE in stratosfera più diventa improbabile che questo si trasferisca alla troposfera.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Per ora l'elaborato della colonna verticale del VP che monitora le anomalie Gpt non riscontrano nessun Touch Down dell'ESE di tipo Cold.

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ah ecco, avevo capito l'esatto contrario, e cioè che la non propagazione in tropo stava diminuendo di probabilità...fiuuuuu!Per un momento avevo sbiancato!Cmq credo che ormai un condizionamento della tropo per mano della strato sia molto poco probabile...sono 20 giorni che non viene visto il condizionamento!Molti longer infatti dicevano che non sarebbe avvenuto ed infatti, pare ancora che non dovrebbe avvenire...bene bene ;)
FabriZola

Messaggio da FabriZola »

Ciao a tutti, vi seguo da tempo e mi affascina la meteo...
Per il momento incrocio le dita!!! :D [/quote]
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

luca90 ha scritto:Per ora l'elaborato della colonna verticale del VP che monitora le anomalie Gpt non riscontrano nessun Touch Down dell'ESE di tipo Cold.

Immagine
È un buon segno Luca?
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Run spettacolo, ma viene sempre posticipato solo io me ne rendo conto? Adesso l entrata del freddo é alle 234 h , come due giorni fa!
I posticipi sono una caratteristica dei continui run e aggiornamenti
dovuti ai nuovi dati osservati, dunque è normale.
Ci si deve fare il callo.
L'importante è l'impianto e sue continue conferme:
accadrà di vedere quelle mappe in zona breve-medio.
E' sempre stato così....

:wink:
Non capisco il senso di quanto detto, i posticipi sono posticipi, punto. Un evento a 240 h , se rimane sempre a 240 h nonostante i giorni, mi viene da pensare..
Esatto.
Ed io me ne accorgo dalla media delle temperature previste dai modelli.
Dall'inizio del mese di dicembre li ho quasi sempre visti sopramedia (leggera o pesante) e poi scendere ma dopo 8/10 giorni.
Guardandoli avremmo dovuto vivere un episodio invernale poco prima di Natale, poi entro fine anno, poi all'Epifania ed ora appena dopo la Befana.
Qui leggo di grandi sconvolgimenti (positivi per carità per chi cerca l'inverno alle nostre latitudini) che si concretizzeranno tra il 7 e l'8 di gennaio.
Ma oggi ragazzi è il 30 di dicembre e nella meteo questo lasso di tempo è tantissimo!
Io credo in voi ragazzi ma aspetterei per "cantare" vittoria.
Buon anno a tutti!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

mauro2000 ha scritto:ah ecco, avevo capito l'esatto contrario, e cioè che la non propagazione in tropo stava diminuendo di probabilità...fiuuuuu!Per un momento avevo sbiancato!Cmq credo che ormai un condizionamento della tropo per mano della strato sia molto poco probabile...sono 20 giorni che non viene visto il condizionamento!Molti longer infatti dicevano che non sarebbe avvenuto ed infatti, pare ancora che non dovrebbe avvenire...bene bene ;)
Il pericolo ancora non è scampato, tuttavia al momento possiamo affermare che la bassa Stratosfera stia favorendo un filtro impermeabile al condizionamento dall'alto. :wink:
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

FabriZola ha scritto:Ciao a tutti, vi seguo da tempo e mi affascina la meteo...
Per il momento incrocio le dita!!! :D
[/quote]

Ciao e benvenuto!
Rispondi