Un MARTEDI da tregenda al NORD e TIRRENICHE tutte................

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

cloover

Un MARTEDI da tregenda al NORD e TIRRENICHE tutte................

Messaggio da cloover »

CONFERMATO il passaggio frontale di MARTEDI 23 con forte fenomenologia.

-Una poderosa discesa di aria polare dalla valle del rodano innescherà la formazione di un minimo sottovento alle alpi con condizioni di forte maltempo specie su LIGURIA centro-orientale,LOMBARDIA,N/E,TOSCANA,UMBRIA,LAZIO,CAMPANIA.Violenti venti di libeccio su tutto il tirreno specie tra corsica e Toscana.

-Il clou da MARTEDI POMERIGGIO quando l'ingresso di aria molto fredda in quota con corrispettivo crollo dei gpt favorirà l'innesco di intensi moti convettivi favoriti dal latente calore e umidità marina.GRANDINATE E FORTI FENOMENI TEMPORALESCHI in arrivo su TOSCANA e in estensione nel corso della giornata a LOMBRADIA,N/E,UMBRIA E LAZIO....CROLLO TERMICO.In tarda serata serata temporali e calo termico anche su CAMPANIA.

nella notte su MERCOLEDI permane una circolazione fredda di libeccio con minimo secondario su PP.ROVESCI DI NEVE fin sotto i 500mt su TOSCANA con locali rovesci di graupel o neve tonda fino al piano.6-700mt su Umbria e Lazio ma con locali sconfinamenti a quote più basse nel caso di temporale.

MERCOLEDI MATTINA-L'allontanamento del minimo verso N/E ci regala un post-frontale coi fiocchi.LIBECCIO FREDDO su tutto il versante tirrenico con la -5 a 1280 mt che abbraccia l'alta toscana.Possibili rovesci nevosi fino al piano su pisano,lucchesia,pistoiese,pratese ma accumuli difficili.La neve potrebbe sostituirsi alla pioggia nel corso della mattina anche sul fiorentino.Nel corso della giornata la TOSCANA si tinge di bianco specie su senese,aretino,valdarno,mentre potrebbe sopraggiungere un miglioramento su alta toscana e un peggioramento sulle MARCHE con neve fino al piano(ma questo sono finezze da NOW-CASTING,ci riaggiorneremo,anche se ad oggi mi pare l'evoluzione più probabile).
Peggioramento nevoso anche su UMBRIA(forse pianura) e LAZIO(-400mt) in serata

GIOVEDI(PROGNOSI RISERVATA 8) )

***cloover
marco076

Messaggio da marco076 »

scusa cloover ma in emilia niente?
vivalaneve

Re: Un MARTEDI da tregenda al NORD e TIRRENICHE tutte................

Messaggio da vivalaneve »

la mia zona la vedi fuori dalla neve in pianura? :( :(
neve_a_torino

cloover e tu....

Messaggio da neve_a_torino »

cloover e tu la vedi la neve su torino?rispondimi sinceramente
tstora

Messaggio da tstora »

Aggiornamenti GFS12: termiche ancora più fredde, libeccio freddo confermato e quindi rovesci di neve al piano sempre più probabili, con quelle termiche "non ci sono cristi". 8)
Giovedi l'instabilità potrebbe continuare ancora nella notte, però poi sarebbe inevitabile un GELIDO miglioramento... magari con un pò di effetto Albedo... 8)
tstora

Messaggio da tstora »

Senza contare possibili ritornanti fredde da NE da giovedi, quando il minimo (molto profondo) favorirebbe l'Adriatico: l'occlusione potrebbe valicare l'Appennino con episodi di tramontana scura e altre possibili fioccate... :wink:
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

Spettacolo....e con l'ultimo aggiornamento termiche più basse e maggiori precipitazioni.

Dai Tirrenici!!! Mancano ancora 72 lunghissime ore!!
cloover

Re: cloover e tu....

Messaggio da cloover »

neve_a_torino ha scritto:cloover e tu la vedi la neve su torino?rispondimi sinceramente
Sinceramente non è una situazione da neve sul piemonte,manca uno dei fattori principali,l'umidità.Le correnti con l'arrivo dell'aria fredda disponendosi con angolazione tesa occidentale provocano il classico salto sul N/O e ponente ligure che potrebbero cmq di beneficiare di preziose prp tra lunedi e martedi mattina grazie al pre-frontale...

***cloover
schummy

Messaggio da schummy »

cloover dici che anche qui sulla costa da me non possa vedere niente?

Vedendo il run di ora abbiamo sopra una -5 abbondante e lo scorso dicembre 30 2005 qui nevico con una situazione molto simile.

Possibile che non ce la faccia?

:roll:
aliante2

Re: Un MARTEDI da tregenda al NORD e TIRRENICHE tutte................

Messaggio da aliante2 »

-Il clou da MARTEDI POMERIGGIO quando l'ingresso di aria molto fredda in quota con corrispettivo crollo dei gpt favorirà l'innesco di intensi moti convettivi favoriti dal latente calore e umidità marina.GRANDINATE E FORTI FENOMENI TEMPORALESCHI in arrivo su TOSCANA e in estensione nel corso della giornata a LOMBRADIA,N/E,UMBRIA E LAZIO....CROLLO TERMICO.In tarda serata serata temporali e calo termico anche su CAMPANIA.

Ciao,fortuna che per qualcuno sono allarmista,o catastrofista per averlo detto che nel momento del contrasto si possono avere localmente fenomeni estremi,mah!! Che ti devo dire.....meno male che qualcun altro indirettamente mi quota,ciao 8)
cloover

Messaggio da cloover »

schummy ha scritto:cloover dici che anche qui sulla costa da me non possa vedere niente?

Vedendo il run di ora abbiamo sopra una -5 abbondante e lo scorso dicembre 30 2005 qui nevico con una situazione molto simile.

Possibile che non ce la faccia?

:roll:
No,tutt'altro!Il Livornese è in prima linea anche per la formazione di eventuali temporali nevosi fino al piano nella giornata di mercoledi!Ti divertirai! :wink:

***cloover
turboappennino

Messaggio da turboappennino »

Tutti i vicini di casa mi deridono, dicono che con un caldo così è impossibile che dalle prime ore di Mercoledì possa nevicare, ne sono convintissimi.

Gli lascio nel loro brodo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ottima analisi come sempre cloover, io intanto ho preparato la pala.

Buonaserata.
Marco
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

cloover per una volta sono poco d'accordo con te,la mia zona al confine
con Prato avra eccome neve importante sai che sono quasi vicino alla Calvana e Monte Morello,
con queste configurazioni sono sempre il piu favorito rispetto a altri TOscani
tstora

Messaggio da tstora »

turboappennino ha scritto:Tutti i vicini di casa mi deridono, dicono che con un caldo così è impossibile che dalle prime ore di Mercoledì possa nevicare, ne sono convintissimi.

Buonaserata.
Marco
Marco... ma te ne rendi conto che te ne fa una metrata bona? :lol:
Goditi la situazione... e fai TANTE foto...

Ciao grande!
turboappennino

Messaggio da turboappennino »

tstora ha scritto:
turboappennino ha scritto:Tutti i vicini di casa mi deridono, dicono che con un caldo così è impossibile che dalle prime ore di Mercoledì possa nevicare, ne sono convintissimi.

Buonaserata.
Marco
Marco... ma te ne rendi conto che te ne fa una metrata bona? :lol:
Goditi la situazione... e fai TANTE foto...

Ciao grande!
Sono certo che potrebbe nevicare bene e anche che, mercoledì al rientro dal lavoro troverò gli stessi vicini in panne e mi toccherà dargli un passaggio. :lol: :lol: :lol: :lol: :wink: :wink: :wink: :wink:
Rispondi