Nowcasting fase fredda centro sud 29-31 Dicembre
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Lupo Silano
- Forumista senior
forse stasera sono ancora un pò confuso, forte è il rammarico per quei 200-300 chilometri di nordovest shift(lo so che sto rompendo le scatole) di questa passata che avrebbe potuto essere un vero colpaccio dell'inverno in tutta italia,con gelo al nord e neve diffusa al centrosud, uno scatto di reni del caldo 2016.detto questo la mia confusione è data dal fatto che la strisciata poi così male non è stata, con precipitazioni in alcuni casi sottostimate(anche da me) e che si sono spinte anche sulla tirrenica. la notizia del giorno è che ha nevicato in città per buona parte del giorno, seppur debolmente e senza accumulo(anche se effetto stau nel quartiere dov'era ha visto una leggera imbiancata). la seconda neve del 2016, dopo i 25 centimetri del 19 gennaio. mi viene in mente quando a luglio postavo le mie massime monstre ma vi dicevo che lo sopportavo sapendo che la dama ogni tanto mi viene a salutare(se vai a vedere pressocchè tutti gli anni) in questa città di pianura della regione più meridionale della penisola italiana. come dicevo precipitazioni da me sottostimate, con un discreto stau sui versanti orientali della sila. ho problemi di connessione per verificare la quantità degli accumuli ma penso che a lorica a 1300 metri li abbia fatti una venti-trenta centimetri.
-
POTENZANEVE
-
Gelo siciliano
ad Acireale dopo la forte nevicata di qualche ora fa adesso il cielo si presenta stellato insiste ancora una forte ventilazione da nord con raffiche a 53 km orari e la temperatura è di 2.7 gradi gli accumuli maggiori al momento si registrano sui quartieri a nord della città tra i 3 e i 5 cm per un massimo di altitudine di 350 mt...sui paesi pedemontani ci sono molti disagi per la presenza di ghiaccio soprattutto tra Zafferana Etnea e Milo per il versante nord e Pedara e Nicolosi per il versante sud...
la situazione dicevo sembra migliorata ma dovrebbe trattarsi solo di una pausa visto che per le prossime ore e per la giornata di domani si prevedono altre nevicate a partire dai 300 mt ma come successo oggi in occasione di rovesci più intensi la neve potrebbe lambire le coste... SPERIAMO

la situazione dicevo sembra migliorata ma dovrebbe trattarsi solo di una pausa visto che per le prossime ore e per la giornata di domani si prevedono altre nevicate a partire dai 300 mt ma come successo oggi in occasione di rovesci più intensi la neve potrebbe lambire le coste... SPERIAMO
-
Gelo siciliano
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
murgiasnow
-
turbo_dif
- Forumista senior
avevo scritto, mi pare sul td degli appennini, postando il link della web di campo felice (cuore dell'appennino abruzzese), di tenere d'occhio le webcam del centro italia per questa "staffilata" fredda. Avevo aggiunto che secondo me era solo roba (e poca) per il sud..
stamattina:
http://ipcam.witel.it/img/campofelice/i ... apshot.jpg
stamattina:
http://ipcam.witel.it/img/campofelice/i ... apshot.jpg
-
turbo_dif
- Forumista senior
questa dovrebbe stare a 1950 metri se non ricordo male
http://ipcam.witel.it/img/ovindoli-magn ... apshot.jpg
-
gemi65
Versanti non esposti alle correnti da nord-est come già ti era stato fatto notare. Ciaoturbo_dif ha scritto:questa dovrebbe stare a 1950 metri se non ricordo male
-
turbo_dif
- Forumista senior
veramente ero io che continuavo a dire che non sarebbe mai arrivata qui perchè sfilava troppo a sud. Qui quando entra bene da est ne scarica una mareagemi65 ha scritto:Versanti non esposti alle correnti da nord-est come già ti era stato fatto notare. Ciaoturbo_dif ha scritto:questa dovrebbe stare a 1950 metri se non ricordo male
-
gemi65
LAPPIN ha scritto:Con queste configurazioni campo felice becca poco e nulla...!!
C'è il gran sasso che blocca tutto ed esalta lo stau nel teramano.
L'Aquilano di solito becca poco con l'est.
Per capire quanta neve farà nei versanti esposti devi vedere la web cam dei prati di Tivo o passo lanciano sulla majella... nn di certo campo felice o ovindoli.. li si fa il pieno con il nord Atlantico nn con la bora ..
Spero di essere stato chiaro ..
-
Gelo siciliano
certamente non stiamo a parlare di un grande evento ci mancherebbe ma non possiamo nemmeno dire poca cosa per il sud visto che in sila sopra i 700 mt si sono avuti apporti nevosi anche oltre i 20 cm oppure in Sicilia sull'etna sopra gli 800 mt sono caduti 20 cm di neve e sopra i 900 ne sono caduti oltre 30 cm per non dire che in provincia di Messina e Catania la neve ha fatto la sua comparsa sin sulle coste...nevicate a tratti copiose si sono svute anche a Potenza cosi come in molte zone del sud Italia e anche oggi sono presenti dei rovesci nevosi che tra Calabria e Sicilia insisteranno fino alla prima serata...ripeto nessun evento estremo sicuramente sempre se le carte verranno confermate la botta gelida del dopo epifania si presenta molto più intensa ma quella che il sud sta vivendo in questi giorni secondo il mio personale parere è una normale irruzione di aria fredda che spesso quasi ogni anno si verifica nelle medesime zone anche più volte...
-
turbo_dif
- Forumista senior
questo non l'avevo letto.. Lappin ha ragione in parte. Ovvio che ne prende di più col nord-atlantico ma ripeto, con un'entrata franca e potente da est (con la giusta direzione ovviamente, nè troppo a nord, nè troppo a sud), riesce a scavalcare il gran sasso e a portare tanta neve anche nell'aquilano (fine novembre 2013-2014 ne scaricò un metro poi mangiato dallo scirocco di pochi giorni dopo)Comunque anche per il gran sasso è andata male. pochissimi centimetri.gemi65 ha scritto:LAPPIN ha scritto:Con queste configurazioni campo felice becca poco e nulla...!!
C'è il gran sasso che blocca tutto ed esalta lo stau nel teramano.
L'Aquilano di solito becca poco con l'est.
Per capire quanta neve farà nei versanti esposti devi vedere la web cam dei prati di Tivo o passo lanciano sulla majella... nn di certo campo felice o ovindoli.. li si fa il pieno con il nord Atlantico nn con la bora ..
Spero di essere stato chiaro ..
Quello che volevo far notare era che con questo tipo di entrata sarebbe stato preso solo il sud, mentre c'era chi diceva anche il centro. E' questo che non mi trovava d'accordo