E' così normale avere un innevamento così abbondante sulle Alpi piemontesi a metà-fine dicembre che non si verificava dal 2008 appuntogianluca77 ha scritto:Forse ti dimentichi dei mitici anni 90Precipitofilo ha scritto:Sei ammirevole Ghito nello spiegare agli orticellisti piemontesi che l'inverno sulle Alpi è stato, finora, tra il mediocre e l'inesistente. E questa euforia per la neve in Piemonte, che è assolutamente normale in questa stagione e a quelle latitudini, è la prova che ci siamo abituati ai non-inverni degli anni 2010.ghito ha scritto:
Solo per la precisione, se parliamo di lunghezza reale le alpi hanno un estensione di 1200 km. e non di 800 (dal colle di Cadibona alle ultime pendici prima di Vienna) pertanto la parte innevata attualmente è poco meno di 1/3. Se parliamo di estensione longitudinale da ovest ad est, la lunghezza è circa 950 km. ma la parte innevata cala a circa 150 km. (riferimenti teorici Bardonecchia/Domodossola) , pertanto poco meno del 15 %. Io non posso lamentarmi perché a 1700 metri avere 150 cm. di neve era dal 2008 che non c'erano, ma il post è ancora purtroppo veritiero.
Situazione innevamento sulle Alpi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
- Vittorino2478
Lasciando perdere strani calcoli per i quali risulterebbe che le Alpi hanno un ottimo innevamento...
Appurtato che, Prali / Champorcher / Cesana, etc... a parte, per il resto l'è un disastro devastante, diamo un'occhiata alla animazione prp di GF, che è a dir poco agghiacciante?
Visti mai 10 giorni di fila con lo stau addossato oltre i crinali nord, e non passa un chicco di nevischio manco per sbaglio? Io no! Terribile!!!
...allucinante....
Appurtato che, Prali / Champorcher / Cesana, etc... a parte, per il resto l'è un disastro devastante, diamo un'occhiata alla animazione prp di GF, che è a dir poco agghiacciante?
Visti mai 10 giorni di fila con lo stau addossato oltre i crinali nord, e non passa un chicco di nevischio manco per sbaglio? Io no! Terribile!!!
- lities
- *Forumista TOP*
Già visti in anni passati, purtroppoVittorino2478 ha scritto:Lasciando perdere strani calcoli per i quali risulterebbe che le Alpi hanno un ottimo innevamento...![]()
![]()
Appurtato che, Prali a parte, l'è un disastro catastrofico, diamo una occhiata alla animazione pro di GF, che è a dir poco agghiacciante?
Visti mai 10 giorni di fila con lo stau addossato oltre i crinali nord, e non passa un chicco di nevischio manco per sbaglio? Io no! Terribile!!!...allucinante....
- giulys
- Forumista senior
Purtroppo in passato ho visto dei mesi passare così, con phoen un giorno si e l'altro anche, credo di ricordare tra la fine degli anni 80 e gli anni 90 soprattutto.Vittorino2478 ha scritto:Lasciando perdere strani calcoli per i quali risulterebbe che le Alpi hanno un ottimo innevamento...![]()
![]()
Visti mai 10 giorni di fila con lo stau addossato oltre i crinali nord, e non passa un chicco di nevischio manco per sbaglio? Io no! Terribile!!!...allucinante....
Ho visto piovere tra Natale e Capodanno, sulle montagne della Val Chisone (Pragelato e Sestriere) fin oltre i 2000 metri e questo addirittura negli anni '70.
Invece per il Capodanno del 1999 o 2001 (non ricordo bene) ero in Savoia a Samoens ed ho sciato sotto la pioggia fino a quasi 2500 mt.
Certo sarei molto più contento se dopo Capodanno facesse una bella nevicata democratica su tutte le montagne e magari anche in pianura.
Intanto segnalato un incendio anche quest'anno, stavolta addirittura a 1900 m in Trentino.
Purtroppo anche questo dicembre è stato un dicembre molto caldo e, su Alpi centro-orientali, completamente secco.
Le temperature nella prima metà sono state tra le più alte di sempre in montagna secondo ARPAV, ben superiori ai noti 1988-1989-1990 e dietro solo al 2000 e al 2015.
Anche oggi continuiamo ad avere temperature a dir poco eccezionali in provincia.
Alle 14:00 secondo stazioni automatiche ARPAV c'erano:
15,3°C ad Agordo (600 m);
12,5°C a Valle di Cadore (793 m);
11,7°C a Santo Stefano di Cadore (902 m);
13,2°C a Belluno (364 m);
10,5°C ad Auronzo di Cadore (849 m);
13,3°C a Domegge di Cadore (841 m).
Si tratta di valori 10-13°C superiori alla media del periodo.
Segnalo anche la minima (spero non definitiva) di 8,3°C ad Agordo.
Ricordo anche la minima di oltre 6°C di Cortina di ieri, pesantemente sopramedia persino se fosse una massima.
Purtroppo anche questo dicembre è stato un dicembre molto caldo e, su Alpi centro-orientali, completamente secco.
Le temperature nella prima metà sono state tra le più alte di sempre in montagna secondo ARPAV, ben superiori ai noti 1988-1989-1990 e dietro solo al 2000 e al 2015.
Anche oggi continuiamo ad avere temperature a dir poco eccezionali in provincia.
Alle 14:00 secondo stazioni automatiche ARPAV c'erano:
15,3°C ad Agordo (600 m);
12,5°C a Valle di Cadore (793 m);
11,7°C a Santo Stefano di Cadore (902 m);
13,2°C a Belluno (364 m);
10,5°C ad Auronzo di Cadore (849 m);
13,3°C a Domegge di Cadore (841 m).
Si tratta di valori 10-13°C superiori alla media del periodo.
Segnalo anche la minima (spero non definitiva) di 8,3°C ad Agordo.
Ricordo anche la minima di oltre 6°C di Cortina di ieri, pesantemente sopramedia persino se fosse una massima.
- Vittorino2478
Tnto di cappello alla redazione, ma questo articolo mi pare un po' un arrampicarsi sugli specchi...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... pi-/57942/
- lities
- *Forumista TOP*
Forse era meglio scrivere: arriva la neve vera sulle Alpi di confine, perchè mi sembra che il versante sud resti a guardare sotto l'impeto delle raffiche di fohnVittorino2478 ha scritto:Tnto di cappello alla redazione, ma questo articolo mi pare un po' un arrampicarsi sugli specchi...
Confermo Gemi.gemi65 ha scritto:Oggi bufera di neve sulle piste austriache di Semmering.
Sono qui a Semmering dal 26 sera per un paio di giganti e lo speciale femminile in programma domani.
Arrivato qui con neve totalmente assente in paese ed innevamento artificiale sulle piste.
Ieri giornata quasi tardo primaverile con temperatura ben sopra lo 0, umidità elevata e grande lavoro degli organizzatori che hanno preparato un ottima pista per il gigante (ieri regolare e davvero spettacolare).
Nella notte le condizioni meteo sono mutate: 5 cm. di neve caduti in un clima ancora molto umido accompagnato da nubi basse e conseguente scarsa visibilità.
Intorno alle 13 (una mezz'oretta prima dell'inizio della seconda manche) si è scatenato il finimondo.
Violente raffiche di vento da nord/nord ovest e neve abbondantissima che ha reso la seconda manche un autentica lotteria (discutibile la scelta degli organizzatori di voler portare a termine ugualmente la prova). Frequenti interruzioni per pulire il tracciato dalla neve ed una grossa topica dell'organizzazione con la nostra Curtoni cui è stato dato il via malgrado la caduta della francese Barioz (portata via a braccia dal suo allenatore che è anche caduto mentre cercava di portarla a valle): grosso rischio per tutti con la povera Barioz che tra l'altro pare si sia fatta male seriamente.
Nel momento in cui vi scrivo fuori c'è un autentica bufera di neve con -4° ed un vento sostenuto da nord che determina una temperatura percepita di -11°.
Per ora saranno caduti una decina di cm.abbondanti.
E' il primo scampolo di "vero" inverno vissuto in poco più di un mese di trasferte.
Domani, tempo permettendo, in programma lo slalom speciale.
Ciao a tutti!!
- giulys
- Forumista senior
Grazie mondini per le tue informazioni sempre puntuali e dal campo.
Ho visto alla tele la seconda manche e le condizioni erano veramente al limite, per non parlare appunto della scena tragicomica dell'allenatore che si carica sulle spalle la sua atleta infortunata e poi perde uno sci e cade a terra, cosa che neanche nelle gare degli amatori dovrebbe succedere.
Ho visto alla tele la seconda manche e le condizioni erano veramente al limite, per non parlare appunto della scena tragicomica dell'allenatore che si carica sulle spalle la sua atleta infortunata e poi perde uno sci e cade a terra, cosa che neanche nelle gare degli amatori dovrebbe succedere.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Vero scandaloso e sono anche cadutigiulys ha scritto:Grazie mondini per le tue informazioni sempre puntuali e dal campo.
-
furia atlantica