Inverno 2016-2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Estremo Nordest
Oggi niente di tutto questo avverrà, vero?alx87 ha scritto:Buonasera!
Min 3.8°, max 19.8°![]()
![]()
Da quando prendo i dati mai avevo superato i 17° a Dicembre, mentre oggi abbiamo sfiorato i 20°.
Probabile record di caldo a Milano Brera, l'osservatorio storico cittadino, il cui record dicembrino era di 18.9° (1992), mentre tutte le stazioni meteo milanesi hanno registrato temperature tra 19.2° e 20.6°; non così a Linate dove il record è 21.2° (1967) mentre nella zona si è rimasti di qualche decimo sotto i 20° (19.8° a Linate radiosonda).
In Lombardia minime comprese tra -5.3° della Grigna e +14.9° di Dervio (LC), calo termico in alta quota, mentre in pianura mite ad ovest, dove già nella notte ha iniziato a soffiare il favonio, ancora freddo ad est dove si è scesi sottozero (Pozzolengo BS -2.8°). Minime dei capoluoghi tra +0.2° di Sondrio e +12.5° di Lecco centro, a Milano Cadorna 7.6°.
Massime tra +0.2° della Grigna e 20.6° di Milano S.Leonardo, Settimo Milanese e Roveda (MI); core caldo su Milano ed il suo hinterland occidentale, dove si sono toccati i 20°, ma anche su tutta l'alta pianura centro-occidentale, dal varesotto al Lario alla bergamasca dove si sono superati i 19°, tutta l'aria calda che covava in quota si è rovesciata al suolo grazie al favonio ed ecco il risultato! Un po' più contenute le temperature sulla pianura meridionale e orientale, dove comunque si è viaggiato tra i 12° e i 15°
Viceversa, le temperature sono calate in alta quota, dove lo zero termico è sceso a 2400-2500 m.
Massime dei capoluoghi tra 13.7° di Mantova e 20.2° di Milano Cadorna, ma punte oltre 19° raggiunte anche su Varese, Como, Lecco, Monza e Bergamo.
- luca90
- *Forumista TOP*
Purtroppo in questa fase scarsamente fiorera di precipitazioni per il Settentrione, oltre ad alcuni focolai nelle mie zone ho appreso anche la segunte notizia di un vasto incendio in Trentino. Anche ML lo riporta
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/57949/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ne-/57949/
- luca90
- *Forumista TOP*
all'interno di questo link troverete una Webcam dove si può anche visionare il passaggio di elicotteri impegnati nello spegnimento dell'incendio
http://www.infopineta.it/it/web-cam/
http://www.infopineta.it/it/web-cam/
-
InvernoPerfetto
A Torino ennesima giornata primaverile del solito inverno irriconoscibile. Oramai non si va sottozero neanche col cielo sereno e nelle giornate più brevi dell'anno.
Ringrazio i miei 41 anni grazie a cui ho visto gli inverni della fine degli anni '70 e quelli degli anni '80, gli ultimi veri inverni piemontesi
Ringrazio i miei 41 anni grazie a cui ho visto gli inverni della fine degli anni '70 e quelli degli anni '80, gli ultimi veri inverni piemontesi
- lities
- *Forumista TOP*
Ma, mi sembra che anche negli anni 2000 l'inverno si è più che visto in Piemonte, tipo 2004-2005/ 2008-2009/2009-2010/febbraio 2012/2012-2013; l'inverno vero sta mancando dal febbraio 2013...InvernoPerfetto ha scritto:A Torino ennesima giornata primaverile del solito inverno irriconoscibile. Oramai non si va sottozero neanche col cielo sereno e nelle giornate più brevi dell'anno.
- Salento92
- *Forumista TOP*
Dischi incantati ne abbiamo?InvernoPerfetto ha scritto:A Torino ennesima giornata primaverile del solito inverno irriconoscibile. Oramai non si va sottozero neanche col cielo sereno e nelle giornate più brevi dell'anno.
- Precipitofilo
Confermo quanto hai scritto. Qui da me non piove dal 27 novembre e ci sono prospettive di seccume fino al 10 gennaio. Per un totale di 45 giorni senza pioggia. Il nulla cosmico.lorelei ha scritto:Tein80 ha scritto:Che questo periodo non sia bello siamo tutti d'accordo, ma stiamo davvero esagerando; ultima pioggia seria sul Veneto è datata 26/11, ovvero un mese e non mesi.lorelei ha scritto:certo cha a me fa altare i nervi quando sento "finalmente il ritorno dell'alta pressione" ..ma quando mai se ne è andata? qui da me è stabile 12 mesi l'anno!!! ragazzi qui a Verona NON PIOVE DA MESI e non c'è nessuna previsione per settimane ... siamo sempre saltati via ... per mezza giornata di nuvolo poi ci aspettano almeno 2 mesi di sole .... quando è troppo è troppo... almeno in inverno un po' di tregua
sul veneto ci sarà anche stata una pioggia seria un mese fa ma a verona città di pioggia seria non se ne vede proprio da tanto tempo e come conseguenza è una delle città più inquinate.... comunque sia spero vivamente che questa alta pressione se ne vada almeno per un po' ... ne va anche della salute
Micky93 ha scritto:Buongiorno
Temperatura Min : +1.9°C ( ore 8:09 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +2.4°C
Umidita`: 72%
Dew point : -2°C
Vento : 3.2 km/h SSE
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1032 mb
Temperatura Max : +12.9°C ( ore 15:30 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno
Temperatura : +8.0°C
Umidita`: 69% ( Min 46% - Max 80% )
Dew point : +3°C ( Min -3°C - Max +5°C )
Vento : Assente ( Max 9.7 km/h )
Visibilita` : Ottima
Pressione : 1028 mb
-
Estremo Nordest
- giulys
- Forumista senior
Pur confermando un tempo dal sapore primaverile, soprattutto ieri ma anche oggi ci è andato vicino, devo tuttavia osservare che appena fuori Torino al mattino i prati sono coperti da brina e stasera alle 8 la temperatura era di 3° per cui domattina non escludo un bel -2/3° salvo colpi di coda del phoen.InvernoPerfetto ha scritto:A Torino ennesima giornata primaverile del solito inverno irriconoscibile. Oramai non si va sottozero neanche col cielo sereno e nelle giornate più brevi dell'anno.
Certo il vero e crudo inverno è altra cosa.
Ricordo almeno un paio di Natali degli anni '70 in cui abbiamo giocato a bocce all'aperto, chiaro sintomo che non faceva freddo, oppure mio padre che raccontava di un anno, che non saprei dire se negli anni '30 o '40 in cui portarono le mucche al pascolo sino a Natale.
Se è indubitabile che vi sia stato un aumento medio delle temperature, episodi di caldo a dicembre non sono così rari.