Inverno 2016-2017 monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
inverno 2016/2017 monitoriamolo.
Buongiorno (un po' ritardato).Qui a Roma solita storia delle alte pressioni.Oggi 23/12/16 segnalate le seguenti temperature minime:Fiumicino aer.:+1;Ciampino aer.:+3; Roma Urbe: 0 alle ore 8 ,ma in realta' -2 in altra ora non precisata,perche' essendo oss. tipo LIRU per circa 14/15 ore non e' dato a noi comuni mortali conoscere il dato(se non attraverso giri vari). Da notare la temperatura minima di Ciampino spesso in queste circostanze piu' alta di quella di Fiumicino(nonostante questo aeroporto sia lungo la costa). I tanti soloni professionisti potrebbero forse spiegarcelo bene.Io mi limito a rammentare ill problema dei venti di caduta dai Castelli Romani che anche se con alta pressione sono scarsi,pur sempre esistono.Saluti e Buon Natale a tutti.
Errore mio: oggi' e' il giorno 24 e non 23(v. precedente post)
Re: inverno 2016/2017 monitoriamolo.
Ciao rik5,rik5 ha scritto:Buongiorno (un po' ritardato).Qui a Roma solita storia delle alte pressioni.Oggi 23/12/16 segnalate le seguenti temperature minime:Fiumicino aer.:+1;Ciampino aer.:+3; Roma Urbe: 0 alle ore 8 ,ma in realta' -2 in altra ora non precisata,perche' essendo oss. tipo LIRU per circa 14/15 ore non e' dato a noi comuni mortali conoscere il dato(se non attraverso giri vari). Da notare la temperatura minima di Ciampino spesso in queste circostanze piu' alta di quella di Fiumicino(nonostante questo aeroporto sia lungo la costa). I tanti soloni professionisti potrebbero forse spiegarcelo bene.Io mi limito a rammentare ill problema dei venti di caduta dai Castelli Romani che anche se con alta pressione sono scarsi,pur sempre esistono.Saluti e Buon Natale a tutti.
considera anche che l'aeroporto di Ciampino è situato a una quota di 130 metri, mentre Fiumicino è in una pianura. Di conseguenza, l'inversione termica è minima nel primo mentre riesce a contrastare il carattere marittimo di Fiumicino, facendo raggiungere minime basse in condizioni anticicloniche spinte.
Ciao e auguri.
Luca
Concordo con l'osservazione di Luca. Il fenomeno abbastanza ricorrente delle minime di Fiumicino piu' basse di quelle di Ciampino e' dovuto per lo piu' a due cause concorrenti che favoriscono una inversione termica piu' rilevante per Fiumicino (per non parlare di Roma Urbe) rispetto a Ciampino. La differenza di quota concorre senza dubbio ad esaltare in parte questo fenomeno. La citta' di Roma e' ubicata nel pieno della valle del Tevere ,in zona mediamente a bassa quota,dalla quale emergono i 7 Colli.Pertanto sfrutta in pieno il fenomeno della inversione termica (oltre una certa "ombra" rispetto al mare)fornita dalle alture che partono dal Gianicolo verso Villa Ada e poi piu in la'.Questo secondo me e' la causa principale della "singolarita' " dei dati forniti da Roma Urbe rispetto alle altre due stazioni AM/ENAV,e non altre considerazioni piu' o meno valide. Ciao.
-
alx87
- Forumista senior
Buon Natale!
Ultimi giorni all'insegna delle temperature miti, specie le massime che hanno raggiunti gli 11-12° grazie all'abbondante soleggiamento, (12.3° il giorno 23), mentre le minime sono rimaste sempre lievemente positive, toccando gli 0.0° ieri (max 10.9°).
Il giorno 23 sulla pedemontana si sono toccate punte addirittura superiori a 15°, le più alte a Valmorea (CO) 16.3°, Jerago con Orago (VA) e Roè Volciano (BS) 15.9°; mentre ieri c'è stato un ridimensionamento termico, seppur con temperature ancora ampiamente sopra i 10° e con picco di 15.3° a Chiavenna (SO).
Minima odierna +0.7°
Minime odierne in Lombardia comprese tra -4.2° di Santa Caterina Valfurva (SO) e +13.8° di Chiavenna (SO), dove si stanno già toccando i 16.6°, temperature straordinariamente miti si stanno toccando su alto Lario e Canton Ticino, (19.3° a Prosito).
In pianura minime tra -1° e +1° salvo le solite isole di calore milanese e bresciana, la più bassa a Pozzolengo (BS) con -2.3°.
Minime dei capoluoghi comprese tra -0.7° di Lodi e +4.8° di Milano Cadorna.
Ultimi giorni all'insegna delle temperature miti, specie le massime che hanno raggiunti gli 11-12° grazie all'abbondante soleggiamento, (12.3° il giorno 23), mentre le minime sono rimaste sempre lievemente positive, toccando gli 0.0° ieri (max 10.9°).
Il giorno 23 sulla pedemontana si sono toccate punte addirittura superiori a 15°, le più alte a Valmorea (CO) 16.3°, Jerago con Orago (VA) e Roè Volciano (BS) 15.9°; mentre ieri c'è stato un ridimensionamento termico, seppur con temperature ancora ampiamente sopra i 10° e con picco di 15.3° a Chiavenna (SO).
Minima odierna +0.7°
Minime odierne in Lombardia comprese tra -4.2° di Santa Caterina Valfurva (SO) e +13.8° di Chiavenna (SO), dove si stanno già toccando i 16.6°, temperature straordinariamente miti si stanno toccando su alto Lario e Canton Ticino, (19.3° a Prosito).
In pianura minime tra -1° e +1° salvo le solite isole di calore milanese e bresciana, la più bassa a Pozzolengo (BS) con -2.3°.
Minime dei capoluoghi comprese tra -0.7° di Lodi e +4.8° di Milano Cadorna.
-
MarMediterraneo
-
MarMediterraneo
- Salento92
- *Forumista TOP*
e mi sa che non erano da fine marzo, prima di trarre conclusioni affrettate ti consiglio di aspettareMarMediterraneo ha scritto:Massima definitiva 13,8 °CMarMediterraneo ha scritto:Minime mediocri negli ultimi 3-4 giorni: sempre intorno a i 10 °C
Oggi 9,1 °C
Massima per ora 13,0 °C
Domani e dopodomani saranno le giornate peggiori con temperature quasi da fine marzo.
-
MarMediterraneo
Se leggessi bene il mio messaggio scopriresti che ho scritto che domani e dopodomani le temperature saranno da metà/fine marzo.
Infatti molto probabilmente da me le minime rimarranno sopra i 10 °C e le massime valicheranno o quantomeno raggiungeranno la soglia dei 15 °C
A me queste sembrano temperature da marzo, non da fine dicembre.
Poi dal 28 altra musica.
Infatti molto probabilmente da me le minime rimarranno sopra i 10 °C e le massime valicheranno o quantomeno raggiungeranno la soglia dei 15 °C
Poi dal 28 altra musica.
Micky93 ha scritto:Buongiorno
Temperatura Min : +2.0°C ( ore 7:33 )
Situazione attuale :
Cielo : Parzialmente nuvoloso
Temperatura : +4.1°C
Umidita`: 98%
Dew point : +4°C
Vento : 1.6 km/h SSE
Visibilita`: Ottima
Pressione : 1022 hPa
Buon Natale a voi e alle vostre famiglie !!
Temperatura Max : +12.7°C ( ore 14:44 )
Situazione attuale :
Cielo : Sereno con foschia
Temperatura : +6.9°C
Umidita`: 97% ( Min 75% - Max 98% )
Dew point : +7°C ( Min +2°C - Max +9°C )
Vento : 1.6 km/h ESE ( Max 9.7 km/h )
Visibilita` : Buona
Pressione : 1024 hPa
-
Lupo Silano
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
da me oggi ha fatto tutt'altro che caldo nonostante le termiche in quotaMarMediterraneo ha scritto:Se leggessi bene il mio messaggio scopriresti che ho scritto che domani e dopodomani le temperature saranno da metà/fine marzo.
Poi dal 28 altra musica.
cielo nuvoloso, tramontana moderata e freddo umido