Ciao @francofranconeve ha scritto:Amici, come si conciliano queste carte un po' sconfortanti con le ripetute uscite dei principali modelli che da 3 giorni reiterano un blocco anticiclonico sul vicino Atlantico settentrionale con meridianizzazione delle correnti sull'Europa dal 2 gennaio in poi?Blizzard90A ha scritto:Nulla da segnalare dalla strato, giusto un minor warming da attrito a carico della wave 1 che per il VPS sarà una piccola mosca che gli ronza intorno e nulla di più, probabilmente dopo che si esaurisce questo minor warming scenderemo sotto i 2790 dam vista la legge di conservazione del momento angolare, tra l'altro è anche molto divergente, non ci si avvicina neanche al polo.Rio ha scritto:Segnali preoccupanti ma da monitorare
C'è la faranno i flussi di calore???????
La strada si fà interessante![]()
Secondo voi devono ancora "digerire" la salita del Nam, e quindi queste belle analisi troposferiche entro un paio di giorni ci lasceranno, o c'è dell'altro che gioca a favore del freddo sull'Europa e il Mediterraneo?
Mille grazie per i vostri pareri. Io a naso opto purtroppo per la prima ipotesi, ma sarei felicissimo se qualcuno mi smentisse.
Io...Penso che per la prima settimana andrà bene o male come dicono i modelli, saremo influenzati da aria fredda... poi ci sarà una stasi altropessorica e intorno alla terza decade dovremmo avere il Cloud della colata continentale....
Ma monitoriamo per i prossimi giorni