Io punto su Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ducaneve questo è un altro post antiscientifico uguale a quello di Paolo Colbertaldo con il Game Over! :?

Userò delle parole forti ma mi viene difficile trattenerlo: è un post stupido anche offensivo, a me, a tutti quelli che leggono compreso te e alla tua intelligenza. :?

1) Nessuno di noi sa come andrà esattamente tra adesso e il 31 Gennaio.
2) Se avvalli l'ipotesi di pre condizionamento non dovresti crederci nemmeno in Febbraio visto che potrebbe durare anche 60 giorni, cosa che, come ha fatto vedere Franconeve non succede quasi mai! :wink:

Con stima! :wink:
Caro Burian il pre cobdizionamento durerà di meno, ma ci sarà, per questo dico Gennaio andato.
Ma assolutamente no!

1) Lo StratCooling conclamato deve ancora fare alzare il NAM fino alla soglia critica a quel punto il VP POTREBBE condizionarsi.
2) Dopo il Lag Temporale nella prima settimana di Gennaio si potrebbe capire se ci sarà o meno Decoupling cioè la Troposfera che non interagisce con la Stratosfera. Solo qualora interagisse il precondizionamento sarebbe UFFICIALE.
Ad ora nessuno lo può stabilire.
3) Tu sai come sarà il tempo il 2 Gennaio per esempio? I modelli fanno una fatica che non si era mai vista ad inquadrare la prima decade di Gennaio.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Ducaneve questo è un altro post antiscientifico uguale a quello di Paolo Colbertaldo con il Game Over! :?

Userò delle parole forti ma mi viene difficile trattenerlo: è un post stupido anche offensivo, a me, a tutti quelli che leggono compreso te e alla tua intelligenza. :?

1) Nessuno di noi sa come andrà esattamente tra adesso e il 31 Gennaio.
2) Se avvalli l'ipotesi di pre condizionamento non dovresti crederci nemmeno in Febbraio visto che potrebbe durare anche 60 giorni, cosa che, come ha fatto vedere Franconeve non succede quasi mai! :wink:

Con stima! :wink:
Caro Burian il pre cobdizionamento durerà di meno, ma ci sarà, per questo dico Gennaio andato.
Ma assolutamente no!

1) Lo StratCooling conclamato deve ancora fare alzare il NAM fino alla soglia critica a quel punto il VP POTREBBE condizionarsi.
2) Dopo il Lag Temporale nella prima settimana di Gennaio si potrebbe capire se ci sarà o meno Decoupling cioè la Troposfera che non interagisce con la Stratosfera. Solo qualora interagisse il precondizionamento sarebbe UFFICIALE.
3) Tu sai come sarà il tempo il 2 Gennaio per esempio? I modelli fanno una fatica che non si era mai vista ad inquadrare la prima decade di Gennaio.
Il pre condizionamento inizierà tardi e finirà prima un mese poco più.
Poi non ho la sfera di wanda panda marchi ma .... ci credo.
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Caro Burian il pre cobdizionamento durerà di meno, ma ci sarà, per questo dico Gennaio andato.
Ma assolutamente no!

Secondo me sarà un Gennaio che lascerà tutti a bocca aperta, in qualsiasi senso, tutta questa certezza mi puzza. Non sarà un Gennaio 1963 ma qualcosa accadrà e penso anche di buono!

Secondo me quest anno Gennaio potrebbe essere migliore di Febbraio ho questa sensazione da mesi ormai.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ma assolutamente no!

Secondo me sarà un Gennaio che lascerà tutti a bocca aperta, in qualsiasi senso, tutta questa certezza mi puzza. Non sarà un Gennaio 1963 ma qualcosa accadrà e penso anche di buono!

Secondo me quest anno Gennaio potrebbe essere migliore di Febbraio ho questa sensazione da mesi ormai.
Ma anche nel 2012 dicembre fu quasi completamente anticiclonico. Con una eccezione verso metà del mese. Gennaio lo vedo con scarse possibilità se non strisciate con isoterme da -3 al massimo.
ettore18121944

io punto su giugno

Messaggio da ettore18121944 »

farà molto freddo
la prima decade sarà un freddo sterile ma a partire dal 16 giugno avremo perturbazioni atlantiche di tipo ciclonico. Non mancherà uno spiffero freddo sull'adriatico seguitp da una rimonta colossale di scirocco di matrice sub sahariana...
Meno male che è Natale sennò avrei da dire qualche paroline all'autore di questo post. Un solo consiglio, nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... stanno facendo assunzioni...
Massì, facciamo i bravi!
ducaneve
*Forumista TOP*

Re: io punto su giugno

Messaggio da ducaneve »

ettore18121944 ha scritto:farà molto freddo
la prima decade sarà un freddo sterile ma a partire dal 16 giugno avremo perturbazioni atlantiche di tipo ciclonico. Non mancherà uno spiffero freddo sull'adriatico seguitp da una rimonta colossale di scirocco di matrice sub sahariana...
Meno male che è Natale sennò avrei da dire qualche paroline all'autore di questo post. Un solo consiglio, nel sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... stanno facendo assunzioni...
Massì, facciamo i bravi!
Ma il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... mi prenderebbe volentieri. :wink:
Poi fino adesso ho detto che non paasava niente e tempo fa dissi che il nam sfondava.
Aspetto qualche giorno per dire che ho fatto ambo!
Per la tombola aspetto Febbario.
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Il pre condizionamento inizierà tardi e finirà prima un mese poco più.

Ma anche nel 2012 dicembre fu quasi completamente anticiclonico. Con una eccezione verso metà del mese. Gennaio lo vedo con scarse possibilità se non strisciate con isoterme da -3 al massimo.
Solo perché il 2012 ha avuto Dicembre anticiclonico ( un pò meglio di questo) non vuol dire che tutti gli inverni seguano gli iter di quell'inverno con Dicembre anticiclonico, Gennaio nel mezzo e Febbraio gelido.

Per esempio l'anno scorso nella sua bruttezza ha visto Gennaio come mese migliore, Dicembre anticiclonico e Febbraio con saccature polari-marittime con clima molto piovoso ma non freddo, sembrava un Aprile o un Novembre.

Quest anno andamento molto diverso, un fattore che incide è la QBO+, quell'anno fu QBO-!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Secondo me sarà un Gennaio che lascerà tutti a bocca aperta, in qualsiasi senso, tutta questa certezza mi puzza. Non sarà un Gennaio 1963 ma qualcosa accadrà e penso anche di buono!

Solo perché il 2012 ha avuto Dicembre anticiclonico ( un pò meglio di questo) non vuol dire che tutti gli inverni seguano gli iter di quell'inverno con Dicembre anticiclonico, Gennaio nel mezzo e Febbraio gelido.

Per esempio l'anno scorso nella sua bruttezza ha visto Gennaio come mese migliore, Dicembre anticiclonico e Febbraio con saccature polari-marittime con clima molto piovoso ma non freddo, sembrava un Aprile o un Novembre.

Quest anno andamento molto diverso, un fattore che incide è la QBO+, quell'anno fu QBO-!
Secondo me quest anno artico puro con la qbo positiva.
Burian2012
*Forumista TOP*

ducaneve ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Ma anche nel 2012 dicembre fu quasi completamente anticiclonico. Con una eccezione verso metà del mese. Gennaio lo vedo con scarse possibilità se non strisciate con isoterme da -3 al massimo.

Secondo me quest anno artico puro con la qbo positiva.
Può darsi tieni presente però che le stagioni con artico puro ovvero con artico-marittime a catena una dietro l'altra (stagione stile 2008-09 e 2012-13 come avevo ipotizzato io un mese fa) prendono questa piega a partire da fine Novembre e in genere non subiscono StratCooling e le due stagioni che ho elencato ne sono la prova!
Poi, non hanno un lobo siberiano così ingombrante come quest anno ma hanno un egual distribuzione tra Canadese e Siberiano.
Quest anno il lobo siberiano è stato prevalente sul lobo canadese da Settembre, come per esempio il caso inverso nel 2013-14 con lobo canadese ingombrante anzi mostruoso che impedito ogni elevazione azzorriana.
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Scusate io mi chiedo questo: se è vero che la regola dei 45-60 giorni vale sempre, che la Strato condiziona la tropo e chiude il VP con conseguenze tragiche per noi...
Allora per il Warming avvenuto ad Ottobre quale eventuale regola è stata infranta? Perché? Non mi pare che ci sia stato un evento tipico di un vortice molto, molto disturbato quale è stato. A fine Novembre abbiamo avuto un evento freddo precoce e isolato come nel 2013? NO. Eppure erano passati 45 giorni dal Warming!
A inizio Novembre non abbiamo avuto un fenomeno storicamente rilevante, e a inizio Ottobre, beh lo è stato, ma abbastanza isolato!
Io non vedo un VP estremamente disturbato nell'Autunno 2016, solo un precoce raffreddamento asiatico.. se proprio vogliamo, l'Autunno non è stato privo di distensioni zonali, ma anticicloniche. Per quello ha piovuto poco, e ha fatto persino più caldo del normale. Eppure la fatidica soglia di -3 è stata raggiunta, e con fatica a guardare i grafici!
Ora, siamo in fase positiva da pochi giorni, a fine Novembre ancora negativa, quindi mi sembra un po' strano arrivare a superare 1,5 e restarci ancora per settimane!
Ma soprattutto, il Warming di Ottobre non ha portato chissà quali effetti, quindi iniziamo a pensare che la tropo e la strato siano collegate sì, ma solo in casi particolari! Continuiamo a vedere cosa accade là sotto prima di dare la colpa alla Stratosfera! Potrebbe fare schifo lo stesso,e di sicuro non possiamo aspettarci niente dai piani alti, ma monitoriamo!
E intanto, cerchiamo di passarci un Natale bello al di là della meteo-delusione
:P :P AUGURI A TUTTI!
franconeve

Messaggio da franconeve »

ducaneve ha scritto: Il pre condizionamento inizierà tardi e finirà prima un mese poco più.
Il precondizionamento INIZIA tardi VA VIA tardi e... di solito non pulisce il water! :lol: :lol: :lol:
:wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

franconeve ha scritto:
Il precondizionamento INIZIA tardi VA VIA tardi e... di solito non pulisce il water! :lol: :lol: :lol:
Carin che rida :D
franconeve

Messaggio da franconeve »

ducaneve ha scritto:
franconeve ha scritto:
Carin che rida :D
Ricordi anche tu la pubblicità della signora Luisa? Che metteva una schiuma attiva nel cesso?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buon Natale, ultimo run gfs, media spaghi nonostante ci siano movimenti interessanti non scende sotto l'isoterma 0 a 850 hpa. :wink:
Immagine[/img]
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Medie spaghi ridicole! Questo per dirvi che le risatine e critiche fatte sono abbastanza ridicole, lasciate perdere Gennaio.
Rispondi