Inverno 16/17: GAME OVER.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna :?
Vedo che non posti mezza cartina a supporto della tua ipotesi.
Su che basi affermi che Gennaio sarà tiepido e anticiclonico? Vorrei capire. :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

franconeve ha scritto:
Peter94 ha scritto:
franconeve ha scritto:In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Ciao a tutti!

Anche la minima di 4°C a oltre 2500 m dell'altro giorno è inverno?
Anche gli 0 cm a 2500 m di quota su Alpi centrali, orientali ed Appennini sono inverno?
Anche un mese in pesante sopramedia termico in montagna, circa 3-4°C?
Ti chiedo allora: era inverno l’inizio gennaio 1985 avere +5 °C di notte sulla costa meridionale groenlandese (contro medie di -20 °C)? Eppure a Venezia avevamo -12 °C e a Belluno -18 °C...
Al di là delle battute, hai ragione, non è inverno (finora) il tuo, però è inverno (finora) il mio. Il mondo (e l’Italia) non sono solo le mia pianure venete, ma neppure solo le tue le Alpi a 2.500 mt. e la tua Belluno :) Me lo concedi? Auguri per il futuro... :wink:
P.S.: a Vandoies, Val Pusteria, 740 mt. di altezza, dove abito per alcuni periodi all’anno, da oltre un mese è gelone perenne: tutto ciò che è all’ombra è incrostato da uno strato di brina/galaverna impressionante e in costante crescita, ovviamente. Per me anche questo è inverno, e siamo in montagna... Ogni luogo è storia a sè.
Non condivido.
Se vogliamo guardare cosa fa in giro per il mondo il 2016 è l'anno più caldo di sempre a livello globale, quindi non serve fare tante ricerche in questa o quella zona perché la risposta generale è chiara.

Che ci sia su un fondovalle alpino a 740 m uno strato di brina spesso non significa che faccia freddo, sarebbe veramente da preoccuparsi se non ci fosse, ci mancherebbe anche quello, specialmente quando la temperatura 300 m di quota sopra sulla verticale è stata sopramedia di 5°C per lunghi periodi. Oltretutto la brina persistente c'è anche se fa estremi di -5°C/2°C, che sarebbero temperature in sopramedia in Val Pusteria a quelle quote nel fondo delle vallate. Discorso diverso se fossero state registrate minime di -15°C nelle medesime località.
Guardando le minime del Cadore (tra l'altro in fondovalle) di dicembre non ce n'è stata una su 20 sotto la media, mentre le massime sono state anch'esse in gran parte sopra (lasciamo stare il discorso dei tre giorni con 15°C sopra la media, robe che se fosse stata un'anomalia simile verso il freddo ci sarebbero state 50 discussioni aperte sull'evento).

P.S.: grazie per gli auguri, ma non sono riuscito a capire auguri per cosa. :)
Ultima modifica di Peter94 il mar dic 20, 2016 3:53 pm, modificato 1 volta in totale.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Dopodomani parto per Dobbiaco ,passerò un Natale fotocopia all anno scorso,scierò sulla neve sparata ,farà freddo da inversione mattina e sera e mi beccherò 10 gradi alle 14 che mi permetteranno di prendere il sole in maglietta e tirare su le maniche .
Direi che ormai questa e la norma dell ultimo lustro.
Anche questo e inverno certo non è quello che x secoli abbiamo vissuto.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

franconeve ha scritto: Ti chiedo allora: era inverno l’inizio gennaio 1985 avere +5 °C di notte sulla costa meridionale groenlandese (contro medie di -20 °C)? Eppure a Venezia avevamo -12 °C e a Belluno -18 °C...
Al di là delle battute, hai ragione, non è inverno (finora) il tuo, però è inverno (finora) il mio. Il mondo (e l’Italia) non sono solo le mia pianure venete, ma neppure solo le tue le Alpi a 2.500 mt. e la tua Belluno :) Me lo concedi? Auguri per il futuro... :wink:
P.S.: a Vandoies, Val Pusteria, 740 mt. di altezza, dove abito per alcuni periodi all’anno, da oltre un mese è gelone perenne: tutto ciò che è all’ombra è incrostato da uno strato di brina/galaverna impressionante e in costante crescita, ovviamente. Per me anche questo è inverno, e siamo in montagna... Ogni luogo è storia a sè.
Bah non avere la neve sopra i 2000mt è sinonimo di non inverno

Immagine e oggi è uno dei giorni migliori per quanto riguarda le temperature in montagna :roll:

Pure qua in città appena vai nelle zone in ombra nei parchi ti trovi diversi cm di brina anche a metà pomeriggio ma questo non significa che questo sia inverno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
franconeve ha scritto: Ti chiedo allora: era inverno l’inizio gennaio 1985 avere +5 °C di notte sulla costa meridionale groenlandese (contro medie di -20 °C)? Eppure a Venezia avevamo -12 °C e a Belluno -18 °C...

Immagine e oggi è uno dei giorni migliori per quanto riguarda le temperature in montagna :roll:

Pure qua in città appena vai nelle zone in ombra nei parchi ti trovi diversi cm di brina anche a metà pomeriggio ma questo non significa che questo sia inverno.
No infatti brina a luglio. :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Peter94 ha scritto:
franconeve ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ciao a tutti!

Anche la minima di 4°C a oltre 2500 m dell'altro giorno è inverno?
Anche gli 0 cm a 2500 m di quota su Alpi centrali, orientali ed Appennini sono inverno?
Anche un mese in pesante sopramedia termico in montagna, circa 3-4°C?
Ti chiedo allora: era inverno l’inizio gennaio 1985 avere +5 °C di notte sulla costa meridionale groenlandese (contro medie di -20 °C)? Eppure a Venezia avevamo -12 °C e a Belluno -18 °C...
Non condivido.
Se vogliamo guardare cosa fa in giro per il mondo il 2016 è l'anno più caldo di sempre a livello globale, quindi non serve fare tante ricerche in questa o quella zona perché la risposta generale è chiara.

Che ci sia su un fondovalle alpino a 740 m uno strato di brina spesso non significa che faccia freddo, sarebbe veramente da preoccuparsi se non ci fosse, ci mancherebbe anche quello, specialmente quando la temperatura 300 m di quota sopra sulla verticale è stata sopramedia di 5°C per lunghi periodi. Oltretutto la brina persistente c'è anche se fa estremi di -5°C/2°C, che sarebbero temperature in sopramedia in Val Pusteria a quelle quote nel fondo delle vallate. Discorso diverso se fossero state registrate minime di -15°C nelle medesime località.
Guardando le minime del Cadore (tra l'altro in fondovalle) di dicembre non ce n'è stata una su 20 sotto la media, mentre le massime sono state anch'esse in gran parte sopra (lasciamo stare il discorso dei tre giorni con 15°C sopra la media, robe che se fosse stata un'anomalia simile verso il freddo ci sarebbero state 50 discussioni aperte sull'evento).

P.S.: grazie per gli auguri, ma non sono riuscito a capire auguri per cosa. :)
Bè... un po' per Natale e un po' perchè inizi a fare freddo come si deve anche nel bellunese, almeno quanto ne sta facendo nel veneziano!
:wink:
franconeve

IMadeYouReadThis ha scritto:

Uno degli inverni più freddi della PEG (nel '600 o nel '700, non rammento) non ha visto UNA SOLA NEVICATA sulle Alpi!!!!! Una mia amica ha fatto la tesi di laurea sull'argomento e ricordo benissimo il capitolo dedicato a quellè'invernata. Quindi non sempre neve = inverno (o freddo). Anzi, nel 2013/14 le Alpi sono soffocate sotto metri di neve e abbiamo avuto l'inverno più caldo credo degli ultimi millenni (al Nord anomalie stagionali dai 3 ai 5 °C!!!!!!!).
In ogni caso, amici, io voglio solo sottolineare un concetto: ogni zona ha il suo clima, ogni zona ha il suo inverno, ogni zona è speciale rispetto alle altre.
Io nella pianura veneta questo dicembre ho visto spettacoli e ho registrato dati termici che mi mancavano dal 2012. In altri posti invece no, come dicono alcuni di voi. Credo che abbiamo ragione entrambi, nessuno racconta le bugie :wink: .
Ma proprio alla luce di queste considerazioni così varie, trovo poco condivisibile parlare di inverno "game over", tutto qua. Il che non scalfisce di un millimetro la stima e l'affetto per Paolo Colbertaldo, s'intende!
Oltre tutto i 3 run di stasera (gfs, ecmwf e gem) sono straordinariamente simili, e per me bellissimi. Per chi sa leggere un attimino oltre le carte! :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Oggi solstizio d' inverno. Minima durata del di' sulla notte. Irraggiamento solare molto basso sull' orizzonte. Risultato: Treviso 15 gradi, Volpago del Montello 15,5, Conegliano 14. Dati Arpav ore 13:00.
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:Oggi solstizio d' inverno. Minima durata del di' sulla notte. Irraggiamento solare molto basso sull' orizzonte. Risultato: Treviso 15 gradi, Volpago del Montello 15,5, Conegliano 14. Dati Arpav ore 13:00.
Paolo, con questo flusso nordorientale foehnizzato è ovvio che sia così. Nel 2007 (27 gennaio) Torino ebbe +27 °C con Foeh. E dopo due giorni nevicava...
Io ti rispondo poi che solo 3 giorni fa a Venezia, ma anche Treviso stessa, avevamo -5 di minima e +1 di massima. Venezia ad oggi ha una media mensile delle prime due decadi di dicembre inferiore alla media di 0,48 °C, che si ridurrà e forse si annullerà ora di fine anno, ma intanto è così.
Se l'attuale sottomedia si annullerà o meno dipenderà molto dalle nebbie e dalle inversioni, che viceversa favorirebbero valori assai alti in quota. Molto meno dipenderà dall'eventuale flusso artico di fine anno perchè nei primi giorni esso, come sempre avviene, sarà fohenizzato e almeno per 48 ore invece di abbassare le t° le potrebbe addirittura alzare.
Aspetto di proseguire la chiacchierata con le tue controdeduzioni che mi hai promesso qualche post fa... :wink:
Abbi fiducia in me, nei prossimi due mesi continueremo a divertirci (dico "continueremo" perchè io questo dicembre mi sono già divertito, belle brinate, gelate, t° in media o sotto, nessuna sciroccata...: tutto grasso che cola!)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Oggi solstizio d' inverno. Minima durata del di' sulla notte. Irraggiamento solare molto basso sull' orizzonte. Risultato: Treviso 15 gradi, Volpago del Montello 15,5, Conegliano 14. Dati Arpav ore 13:00.
Esatto, stavo proprio per scriverlo, mi hai preceduto.

Tra l'altro 15°C di massima a Treviso è a solo 1,2°C dal record assoluto di massima per dicembre (16,2°C).

Ovviamente visto che si parla di mitezza quasi record il fatto passa inosservato, mentre se si fosse avuta una minima di -9,2°C, cioè a 1,2°C dal record di freddo, la notizia sarebbe stata in primo piano per una settimana.
franconeve ha scritto:Io ti rispondo poi che solo 3 giorni fa a Venezia, ma anche Treviso stessa, avevamo -5 di minima e +1 di massima
Franco, Treviso i +1°C di massima secondo dati ARPAV non li ha visti neanche un giorno:
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_220.htm

E neanche Venezia non ha visto quegli estremi, non so quale stazione intendi, ma ne ho guardate diverse, e sono stazioni a norma (dati non validati ma non credo che siano tutte assieme sballate verso l'alto).
http://www.arpa.veneto.it/bollettini/me ... az_252.htm
Ultima modifica di Peter94 il mer dic 21, 2016 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

franconeve ha scritto:
Paolo, con questo flusso nordorientale foehnizzato è ovvio che sia così. Nel 2007 (27 gennaio) Torino ebbe +27 °C con Foeh. E dopo due giorni nevicava...
Io ti rispondo poi che solo 3 giorni fa a Venezia, ma anche Treviso stessa, avevamo -5 di minima e +1 di massima. Venezia ad oggi ha una media mensile delle prime due decadi di dicembre inferiore alla media di 0,48 °C, che si ridurrà e forse si annullerà ora di fine anno, ma intanto è così.
Se l'attuale sottomedia si annullerà o meno dipenderà molto dalle nebbie e dalle inversioni, che viceversa favorirebbero valori assai alti in quota. Molto meno dipenderà dall'eventuale flusso artico di fine anno perchè nei primi giorni esso, come sempre avviene, sarà fohenizzato e almeno per 48 ore invece di abbassare le t° le potrebbe addirittura alzare.
Aspetto di proseguire la chiacchierata con le tue controdeduzioni che mi hai promesso qualche post fa... :wink:
Abbi fiducia in me, nei prossimi due mesi continueremo a divertirci (dico "continueremo" perchè io questo dicembre mi sono già divertito, belle brinate, gelate, t° in media o sotto, nessuna sciroccata...: tutto grasso che cola!)
A divertirti continuerai solo te Franco :D
Qui in pedemontana piangere e' davvero troppo poco!
Per la risposta, un attimo di pazienza perche' qui con le festivita' tutti vogliono bere e non ci si sta piu' dietro...
franconeve

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:
A divertirti continuerai solo te Franco :D
Qui in pedemontana piangere e' davvero troppo poco!
Per la risposta, un attimo di pazienza perche' qui con le festivita' tutti vogliono bere e non ci si sta piu' dietro...
Ci conto ;) E credo davvero che voi stiate vivendo un non - inverno; però tu credi a me che questo nel veneziano è il dicembre più invernale dal 2012! :wink:
PaoloColbertaldo

Situazione drammatica. Il paziente inverno versa in condizioni gravissime. Ormai quasi nulla di terreno può ridare vita a questa infausta stagione.
Il titolo del TD raccoglie ogni giorno sicurezza maggiore. Quaterna in fila😞
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

PaoloColbertaldo ha scritto:Situazione drammatica. Il paziente inverno versa in condizioni gravissime. Ormai quasi nulla di terreno può ridare vita a questa infausta stagione.
paolo il tuo TD ci sta tutto, ma aspettiamo ancora prima di sentenziare... :wink:
PaoloColbertaldo

Artic Winter ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Situazione drammatica. Il paziente inverno versa in condizioni gravissime. Ormai quasi nulla di terreno può ridare vita a questa infausta stagione.
paolo il tuo TD ci sta tutto, ma aspettiamo ancora prima di sentenziare... :wink:
Io insisto e calco la mano, ma non immagini neanche quanto vorrei essere sbugiardato in maniera clamorosa😉
Ma le speranze sono una cosa, i fatti reali tutta un' altra😞
Ormai non so più' come sia fatto un fiocco di neve☹️
Rispondi