scand++ ha scritto:ho espresso più volte la mia opinione nel topic dei modelli di dicembre...ma dato che segue la realtà dei fatti senza chimere...si è perso fra le pagine di post...quando ho più tempo, se non hai la pazienza di riandare indietro nel suddetto topiciniestas ha scritto:Scand++ la pars destruens del tuo pensiero è chiarascand++ ha scritto: La condotta della redazione è chiara e giustificabile. Non lo è invece il fatto di proporre una carta a 300 h a 10 hPa in stratosfera, con un riscaldamento come se ne vedono molti ogni inverno soprattutto nella seconda parte, e trasmettere una speranza ai più sprovveduti...Lo sai quante cose devono accadere per far si che da quel riscaldamento un' ondata di freddo colpisca l'Italia?? fai conto che devono accadere in successione almeno una decina di dinamiche a larga scala sia in strato che in tropo, ognuna delle quali ha una possibilità molto bassa di accadimento (vogliamo fare il 5%?)...lo sai che vuol dire? che la probabilità di accadimento dell'evento ondata di freddo in Italia ha una probabilità di accadimento= 0,05*0,05*0,05*....=(0,05)^10=9,7610^-14... e una redazione come Meteolive ci fa un articolo?!![]()
sic stantibus rebus
E si vede che sei molto preparato
Per le la stagione è quindi chiusa ovvero mai iniziata?
O ritieni possibile una soluzione e se sì quale?
Grazie, provo a riassumere...ma dato che anche te sembri preparato ma soprattutto sveglio, lucido e senza peli sulla lingua...credo che devo dirti ben poco tranne che dal 15/20 gennaio si vedrà qualcosa ma, prima da nord ovest, poi qualcosa di più meridiano ma di origine artico marittimo...per una naturale ridisposizione delle masse artiche con ramo canadese del vpt dominante...
ci ritorneremo sopra
Con stima
punti quindi al classico periodo merla- prima decade di febbraio
stagione quindi in gran parte compromessa, considerando che da metà febbraio senza l'ausilio di importanti discese fredde il sole comincia a scaldare e le temperature di giorno possono andare facilmente a due cifre positive in modo diffuso
maggiore possibilità di nevicate questo sì, ma saremmo cmq in zona cesarini
quindi alla fine trend confermato. Più facile che la configurazione bella magari arriva a marzo oppure a maggio con il FW?