Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si, diciamo che dipende anche da quale grafico si opta, tra quello Lamma e Martineau. Io ad esempio preferisco e di gran lunga la valutazione di Martineau o NOAA in quanto prende in considerazione una Latitudine compresa tra i 65°N ed i 90°N, discorso diverso per il NAM Lamma che vede un riferimento di Latitudine tra i 20°N ed i 90°N.

Pur corretti che siano entrambi i grafici, preferisco la valutazione del grafico di Martineau in quanto abbiamo una visione più ristretta ma sicuramente e maggiormente concentrata sullo stato del VP , quello del LAMMA invece, riportando anche la situazione a latitudini inferiori ci trasmette qualche indicazione in più anche sullo stato dell'attività Planetaria. :wink:

Per il momento quindi, si è di poco sopra lo 0 valutando Martineau, poi come detto da Sand+ l'importante sarà la valutazione della bassa Stratosfera ma sopratutto Troposfera dove i Gm ci segnalano l'ipotesi che questa possa in qualche modo risultare Forzante. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Si, diciamo che dipende anche da quale grafico si opta, tra quello Lamma e Martineau. Io ad esempio preferisco e di gran lunga la valutazione di Martineau o NOAA in quanto prende in considerazione una Latitudine compresa tra i 65°N ed i 90°N, discorso diverso per il NAM Lamma che vede un riferimento di Latitudine tra i 20°N ed i 90°N.

Pur corretti che siano entrambi i grafici, preferisco la valutazione del grafico di Martineau in quanto abbiamo una visione più ristretta ma sicuramente e maggiormente concentrata sullo stato del VP , quello del LAMMA invece, riportando anche la situazione a latitudini inferiori ci trasmette qualche indicazione in più anche sullo stato dell'attività Planetaria. :wink:

Per il momento quindi, si è di poco sopra lo 0 valutando Martineau, poi come detto da Sand+ l'importante sarà la valutazione della bassa Stratosfera ma sopratutto Troposfera dove i Gm ci segnalano l'ipotesi che questa possa in qualche modo risultare Forzante. :wink:
Luca se non ricordo male lo studio sul Nam prende in considerazione i valori Lamma (lat 20-90 N) e poi scrivendoci il dato lateralmente è più leggibile. Però alla fine stiamo là! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

é maggiormente utilizzato perchè risulta quello più leggibile e individua il numerino magico che a molti interessa solo quello. Quello di Martineau prende come detto in considerazione maggiormente lo stato di salute del VP. Ma ovviamente non ne esiste uno sbagliato o corretto perchè entrambi sono estremamente importanti. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Anche il deterministico di Gfs con il run06, conferma l'ipotesi in cui venga a concretizzarsi attorno gli inizi I decade di gennaio una pulsazione Pacifica Troposferica grazie ad una LP in uscita dal comparto Siberiano piuttosto intensa e in grado di fornire un'ondulazione del Jet Stream. Tale ipotesi potrebbe favorire il trasferimento di un Jet Stream ondulato sul comparto Euro-Atlantico favorendo un nuovo blocco e ulteriore discesa Artica sull'Europa. Per il dove-quando, ci arriveremo, prima cominciamo a scorgere questi segnali.

Immagine
Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:é maggiormente utilizzato perchè risulta quello più leggibile e individua il numerino magico che a molti interessa solo quello. Quello di Martineau prende come detto in considerazione maggiormente lo stato di salute del VP. Ma ovviamente non ne esiste uno sbagliato o corretto perchè entrambi sono estremamente importanti. :wink:
Luca scusa quello che fa vedere GFS nelle code a 10hPa sul comparto asiatico è un minor warming? Giusto?

Se si vuol dire che il SC si porta verso un ridimensionamneto e spostamento verso sud??
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Anche il deterministico di Gfs con il run06, conferma l'ipotesi in cui venga a concretizzarsi attorno gli inizi I decade di gennaio una pulsazione Pacifica Troposferica grazie ad una LP in uscita dal comparto Siberiano piuttosto intensa e in grado di fornire un'ondulazione del Jet Stream. Tale ipotesi potrebbe favorire il trasferimento di un Jet Stream ondulato sul comparto Euro-Atlantico favorendo un nuovo blocco e ulteriore discesa Artica sull'Europa. Per il dove-quando, ci arriveremo, prima cominciamo a scorgere questi segnali.

Immagine
Immagine
esatto, se ne parla da tempo ormai, teniamo d'occhio i segnali che ci vengono dati, poi si vedrà dove collocare il freddo, sperando che stavolta non svicoli via
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ciao luca, ciao brix!
Vi ho risposto di là....
Credo che quanto dite qui sia in linea
con l'aggio dell'AO che ho postato nel mio TD.
Fatemi sapere...vi sarei grato per un vostro contributo.

:wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

SAME74 ha scritto:
luca90 ha scritto:é maggiormente utilizzato perchè risulta quello più leggibile e individua il numerino magico che a molti interessa solo quello. Quello di Martineau prende come detto in considerazione maggiormente lo stato di salute del VP. Ma ovviamente non ne esiste uno sbagliato o corretto perchè entrambi sono estremamente importanti. :wink:
Luca scusa quello che fa vedere GFS nelle code a 10hPa sul comparto asiatico è un minor warming? Giusto?

Se si vuol dire che il SC si porta verso un ridimensionamneto e spostamento verso sud??
Si è un Minor Warming che andrebbe ad innescarsi dal comparto Siberiano a carico della 1Wave. Tuttavia, vedendo l'elaborato di Gpt cosa ben più importante rispetto alla Sinottica di Temperature risulta essere divergente. Quindi andremmo a visionare un decentramento del VPS, un'Ellitticcizzazione che comporta allo schiacciamento della massa Polare mantenendo al suo interno valori di Temperature importanti al ribasso.

Però ci tengo a precisare che la Stratosfera in questo momento potrebbe risultare un fattore meno, nel senso che nutro ancora profondi dubbi circa il condizionamento dello SC sino alla bassa Stratosfera e Troposfera. Stamane Ecmwf ancora una volta ha mantenuto saldi questi dubbi e i Gm mantengono una Troposfera piuttosto reattiva. :wink:
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

"oggettivamente" non si vede una via d'uscita,configurazioni che dopo le 180 h sono buone per noi e come ci avviciniamo saltano per un motivo o un altro!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Ciao Luca.....NAM pericolosamente a 0,7 ...cosa ne pensi?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Ulisse, l'AO nel suo aggiornamento dopo il picco previsto in questi giorni subirà probabilmente un bel crollo. Questo è un dato che lo possiamo riscontrare anche nell'attività posta dal PNA che vede i propri valori in calo, segnale di un'area Pacifica che andrà a disporre i centri di anomalia in maniera differente rispetto all'attuale configurazione.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

@Freddopungente, bè per il momento paghiamo lo scotto di una Sinottica che vede la formazione di Blocchi Atlantici a ridosso del nostro comparto. Se però, verrà a maggiorarsi la posizione in cui il PNA si manterrà - allora andremo a sperimentare anche quella che potrebbe risultare un'arretramento della posizione Anticiclonica delle Azzorre, un pò quanto ci si aspettava in Outlook a partire da Gennaio. :wink:

@Effetto stau, vedo un valore sicuramente importante e che a mio modo di vedere andrà a rimarcare i valori di +1.5, poi andrà visionata la risposta Troposferica. Qui nutro come già descritto, molti dubbi. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie luca.
Auguri 'speciali' da parte mia e rinnovata stima.

Buon lavoro.
Io ritorno sul mio sbuffante trenino..... :wink: :lol: :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Parecchi auguri anche a te Ulisse :wink:

Intanto anche le Ens mi pare (siamo in ottica Long) confermino la buona disposizione Troposferica del VP con una buona spinta Pacifica.

Immagine

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Parecchi auguri anche a te Ulisse :wink:

Intanto anche le Ens mi pare (siamo in ottica Long) confermino la buona disposizione Troposferica del VP con una buona spinta Pacifica.

Immagine

Immagine
@Luca: Intanto anche le Ens mi pare..
no no pare proprio, speriamo :wink:
i segnali perchè l'Hp si levi dai piedi ci sono, tra 15gg allora ne possiamo vedere delle belle
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ahahahah si Brixia, mi sono dimenticato per la strada l'intendimento della frase del mio ultimo post in relazione alle Ens di Gefs :lol:

Concordo, in linea di massimo viene ad evidenziarsi quella possibilità in cui il Jet Stream possa andare nuovamente ad ondularsi grazie alla spinta nel Pacifico. Da qui partiranno una serie di conseguenze ancora del tutto da decifrare.

L'augurio, se posso permettermelo, è quello di visionare un'H in Oceano maggiormente defilata verso W :P
Bloccato