Irruzione di aria artica sul mediterraneo: target 5-9 gennaio 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

andryan

Messaggio da andryan »

Stefano1986 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto: Scusa per sapere ma da te come è andata a dicembre 2014?
quanta neve ha fatto in pianura?
Poco più a sud del mio paese anche una 20 di cm
Da me 5
Da me fu un flop totale: clima gelido ma solo qualche fiocco.
Lasciamo stare il dicembre 2014: un flop colossale.... feci un mera figuraccia con tutti i miei amici... a sole 72 ore sembrava arrivasse il polo con l'adriatic effect snow arrivò l'adriatic sun.
Fece 2 fiocchi che rimasero appiccicati a terra per giorni dove il sole non arrivò per il resto bufera di vento e sole a palla con temperature nemmeno negative lungo la costa (con la -12)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

per ora questa tendenza resta in piedi
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

iniestas ha scritto:per ora questa tendenza resta in piedi
si iniestas sono assolutamente d'accordo, come dicevo nel td dei modelli oggettivi il nocciolo della questione è sapere dove va a finire il nucleo dell'aria fredda in discesa, purtroppo pochi 100km ci possono scornare di nuovo...
scand++

Messaggio da scand++ »

iniestas ha scritto:per ora questa tendenza resta in piedi
Lo svuotamento di vorticità in zona NATL è a 216h..a quel punto il corridoio di hp che va dalle Azzorre al polo è maestoso e promettente, posizionato, a livello di longitudine, nel modo giusto (240h)...a 264h la spinta del jet dal Labrador imprime la spallata di quei 200/300km decisivi che, a 288 h, diventano determinanti con piegamento dell'hp e rescissione dell'alimentazione fredda...lo zampino della forzante strato?? Sono troppi run che si vede tale dinamica...gli indizi aumentano..ma la distanza temporale deve far mantenere aperta una finestra su un possibile evento, di breve durata, ma che potrebbe essere anche incisivo... ;)
Monitoriamo...:roll:

PS ti ho risposto nel mio topic :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

caution :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho aperto questo TD il 21 dicembre, in tempi non sospetti...
Sono passati 7 gg, la dinamica sta in piedi ancora

E' una piccola soddisfazione personale.
Lo dico a scanso di equivoci: quando l'ho aperto non ho pensato ad un big event quale poi mostrato in alcune corse nei gg seguenti e per ultimo ieri sera e stamane da GFS

può darsi che alla fine esca fuori quello che ho previsto io, una irruzione di aria artica forte ma non eccezionale in grado di portare neve collinare e in pianura nelle regioni più predisposte

sarei contento di aver azzeccato una tendenza a tale distanza temporale, ma certo viste determinate carte come si fa a non sperare ora in qualcosa di più di una invernata seppur tosta?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Io sono salito e non sono ancora sceso. :lol:
terremoto

Messaggio da terremoto »

Veramente complimenti sinceri e sentiti Iniestas, e te lo dico con affetto. Sappi che le tue idee coincidono e coincidevano con quanto vai dicendo, ma a suo tempo non mi sono espresso. Lo dico con franchezza, non me la sono sentita di esprimere un pensiero così controcorrente. In quanto c'è un vasto numero di persone che considera un ESE cold un segno ineluttabile di un destino avverso che porta inevitabilmente alla morte dell'inverno.
E poi dico un'altra cosa che forse suonerà come una bestemmia: probabilmente è proprio l'anomalia della QBO ad aver dato la forza alla troposfera di andare per conto suo, in combinazione con la NINA weak e altri fattori. In altre parole è proprio con la QBO negativa che siamo molto più suscettibili a ciò che avviene in stratosfera.
Ma a parte questa che è una mia discutibilissima opinione, complimenti ancora, indipendentemente da come andrà a finire, se non altro per il coraggio che dimostri nell'esprimere le tue opinioni anche se controcorrente o impopolari.
E alla faccia di chi ti considera soltanto un gretto fan dell'africano, e come tale, illeggibile!
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

iniestas ha scritto:caution :D
Iniestas potresti rinfrescarmi la memoria su quando fu l'ultima "rodanata" almeno decente?
Senza dati alla mano secondo me dal 2010. Secondo me non è normale. :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Extremesnow ha scritto:
Iniestas potresti rinfrescarmi la memoria su quando fu l'ultima "rodanata" almeno decente?
Il problema è' che le rodanate magari ci sono ancora ma non in inverno
Magari ti capita ad aprile maggio o settembre ma non quando serve
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Extremesnow ha scritto:
Febbraio 2013
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

Treno da non perdere.
Bravo l'avvocato che non si è lasciato condizionare 8)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Mi associo anch'io ai complimenti ad Iniestas.
Se non ci crediamo ora con questi spaghi quando?

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ma i complimenti non potete farglielo quando l ' evento si realizzerà? No perche ancora non si sa una mazza, e portate pure sfiga :lol:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

furia atlantica ha scritto:Ma i complimenti non potete farglielo quando l ' evento si realizzerà? No perche ancora non si sa una mazza, e portate pure sfiga :lol:
:lol: :lol: :lol: aspettiamo almeno il 31 sera ora è troppo presto
Rispondi