Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

168h, Jet Strem deviato in area Atlantica. fantastica dinamica con l'H su Centro-W Europa che viene sospinta verso le Latitudini Settentrionali. Si può visionare un flusso di calore puntare sino al Circolo Polare.

Immagine

Immagine

Ci troviamo (purtroppo) a visionare una LP Artica verso l'Europa S-Orientale
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Che potenziale bellico in questa dinamica :shock: Peccato, a seconda dei gusti, risultare sul lato d'innesco dell'H

Immagine

Immagine
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:Che potenziale bellico in questa dinamica :shock: Peccato, a seconda dei gusti, risultare sul lato d'innesco dell'H

Immagine

Immagine

Luca scusa mi puoi illuminare sull' indice BI. Leggendo qua e la, mi sembra di aver capito che tale indice serve a prevedere nel tempo breve eventuali azioni di blocco ad ovest. E' così??

Continua ha perdonarmi ma per me rimani essere una fonte inesauribile per aumentare la mia conoscenza in materia.....

Grazie, :wink:
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

ML: Pensare che l'inverno possa essere affidato ai riscaldamenti stratosferici, come accadde nel gennaio del 1985, è pura utopia; ogni anno avvengono strat-warming senza che il nostro Paese ne venga coinvolto. Sono incastri troppo difficili e casuali da realizzare.

mah....che dici tu Luca? rispetto a quanto si dice in questo td sull'importanza anche della troposfera non è escluderla a priori? forse non ho afferrato il senso
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Credo che vogliano intendere, come giusto che sia del resto, che pur in presenza di un disturbo a carico della Stratosfera Minor o Major che sia, questo può avere risvolti sulla debolezza della colonna Isobarica Polare e quindi, possibilmente anche di avere valori AO -. Tuttavia, questa "formula" permette di avere un VP debole con maggiori chance per cui le medio-basse latitudini possano venir coinvolte dalla discesa per meridiani delle Sccature da Nord ma non di stabilire ne come, ne dove, queste andranno colpendo.

La Troposfera, in base alla sua lista di Forzanti, lei è in grado poi di stabilire in che modo andranno a disporsi i centri di anomalia. :wink:

@Same, mi perdonerai se per BI al momento non mi viene in mente nulla. Sicuro sia l'acronimo corretto? :wink:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:Credo che vogliano intendere, come giusto che sia del resto, che pur in presenza di un disturbo a carico della Stratosfera Minor o Major che sia, questo può avere risvolti sulla debolezza della colonna Isobarica Polare e quindi, possibilmente anche di avere valori AO -. Tuttavia, questa "formula" permette di avere un VP debole con maggiori chance per cui le medio-basse latitudini possano venir coinvolte dalla discesa per meridiani delle Sccature da Nord ma non di stabilire ne come, ne dove, queste andranno colpendo.

La Troposfera, in base alla sua lista di Forzanti, lei è in grado poi di stabilire in che modo andranno a disporsi i centri di anomalia. :wink:

@Same, mi perdonerai se per BI al momento non mi viene in mente nulla. Sicuro sia l'acronimo corretto? :wink:

Blocking Index. Leggendo dovrebbe essere un indice che serve a controllare se in base al suo andamento si possono creare blocchi altopressori in Atlantico
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

aaa o perlavacca, perdona di per lì non avevo subito connesso anche perchè io ad esempio, ma molti lo nominano sempre con il relativo nome, Blocking Index.

Si, ci sono delle mappe che vengono fornite sul NOAA molto utili nei relativi Forecast che possono aiutare nel comprendere su scala Emisferica la possibilità di Blocchi e sopratutto la loro ampiezza di Gpt a 500hpa.

Questo il Forecast a 5-9 giorni

Immagine

Questa la situazione attuale
Immagine

e relativa analisi fornita

All colored regions in the hovmoller plot below depict regions where the flow is blocked according to the blocking index. The color scheme denotes the strength of the blocked flow as determined from the 500 hPa geopotential height gradient measured from the blocking ridge equatorward (denoted GHGS in blocking index definition). The presence of an intense cutoff low equatorward of the blocking ridge can act to enhance the blocking strength.

Se vuoi ti posso passare il Link così che tu possa visionare gli aggiornamenti quando lo ritieni opportuno :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ens di Ecmwf confermano il post Natale con la formazione di un Blocco con l'Alta centrato su W Europa mentre nell'Est Europa troveremo modo di avere a che fare con un'importante discesa Artica.

Immagine
Immagine

Possiamo quindi confermare la buona intuizione del Modello in ottica del periodo preso in considerazione. Sucessivamente le Ens, ci spostiamo quindi nelle relative code del run , ci viene mostrata una nuova pulsazione da parte dell'Alta Pacifica. Altra evoluzione da prendere in considerazione.

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Credo che vogliano intendere, come giusto che sia del resto, che pur in presenza di un disturbo a carico della Stratosfera Minor o Major che sia, questo può avere risvolti sulla debolezza della colonna Isobarica Polare e quindi, possibilmente anche di avere valori AO -. Tuttavia, questa "formula" permette di avere un VP debole con maggiori chance per cui le medio-basse latitudini possano venir coinvolte dalla discesa per meridiani delle Sccature da Nord ma non di stabilire ne come, ne dove, queste andranno colpendo.

grazie Luca, eh sì mi era sfuggito "qualcosina" dai :lol:
SAME74

Messaggio da SAME74 »

luca90 ha scritto:aaa o perlavacca, perdona di per lì non avevo subito connesso anche perchè io ad esempio, ma molti lo nominano sempre con il relativo nome, Blocking Index.

Si, ci sono delle mappe che vengono fornite sul NOAA molto utili nei relativi Forecast che possono aiutare nel comprendere su scala Emisferica la possibilità di Blocchi e sopratutto la loro ampiezza di Gpt a 500hpa.

Immagine

Immagine

All colored regions in the hovmoller plot below depict regions where the flow is blocked according to the blocking index. The color scheme denotes the strength of the blocked flow as determined from the 500 hPa geopotential
gradient measured from the blocking ridge equatorward (denoted GHGS in
index definition). The presence of an intense cutoff low equatorward of the blocking ridge can act to enhance the blocking strength.

Se vuoi ti posso passare il Link così che tu possa visionare gli aggiornamenti quando lo ritieni opportuno :wink:
Si grazie......
Con stima :D
SAME74

Messaggio da SAME74 »

SAME74 ha scritto:
luca90 ha scritto:aaa o perlavacca, perdona di per lì non avevo subito connesso anche perchè io ad esempio, ma molti lo nominano sempre con il relativo nome, Blocking Index.

Immagine

Immagine

All colored regions in the hovmoller plot below depict regions where the flow is blocked according to the blocking index. The color scheme denotes the strength of the blocked flow as determined from the 500 hPa geopotential
gradient measured from the blocking ridge equatorward (denoted GHGS in
index definition). The presence of an intense cutoff low equatorward of the blocking ridge can act to enhance the blocking strength.

Si grazie......
Con stima :D
Quindi vediamo se ho capito qualcosa......
Dai forecast si vede che dal 27 partirebbe una pulsazione alto pressoria atlantica che poi andrebbe a stabilirsi molto a nord verso fine anno (30 dic.)
Giusto???
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ahahahah ci vogliono maggiori ferie Brixia :P :lol:

@Same, allora, questo è il Link

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... lock.shtml

Nella pagina troverai anche se vuoi maggiori delucidazioni in merito all'Index. Se inoltre scorri verso il basso della pagina troverai l'outlook, ovvera la possibilità di visionare le mappe di tendenza a più giorni di distanza individuando laddove saranno possibili Blocchi. :wink:

Comunque si, bravo, in pratica se tu noti dove viene individuata la possibilità di blocco appaiono sopra delle linee verdi. Più queste si spingono verso l'alto più la magnitudo d'ampiezza in riferimento ai Gpt è maggiore. :wink:

Intanto, ragionando sulle Ens di Ecmwf appare tutto confermato quanto abbiamo discusso assieme.

Andiamo verso una chiusura del VP con rinforzo delle correnti Occidentali. Questo provocherà nel corso dei giorni una ripresa dell'Alta delle Azzorre in estensione dei paralleli fino a spingersi sull'Europa Centro-Occidentale.

Immagine
Immagine

Nel frattempo, a carico del Pacifico avviene una prima ondulazione del Jet che verrà conseguentemente nel medio termine trasferita verso il settore Euro-Atlantico. Ecco quindi che avremo una nuova fase di blocco, con l'H addossata all'Europa Occidentale innescando una fase Artica verso l'Europa Sud-Orientale. Più ai margini i nostri settori.

Immagine
Immagine

Sucessivamente, ci arrivano ulteriori conferme circa la possibilità venga nuovamente ad attivarsi l'Onda Troposferica Pacifica, questa volta le Ens ci danno l'idea che questa possa risultare di buon ampiezza e stazionaria.

Immagine
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Valore NAM aggiornato

Immagine
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

luca90 ha scritto:Valore NAM aggiornato

Immagine
0,7 il 18/12 luca....la soglia è pericolosamente sempre più vicina poi con questi salti di 0,4 da un giorno all'altro....
scand++

Messaggio da scand++ »

lollo.1992 ha scritto:
luca90 ha scritto:Valore NAM aggiornato

Immagine
0,7 il 18/12 luca....la soglia è pericolosamente sempre più vicina poi con questi salti di 0,4 da un giorno all'altro....
Con questo rapporto incrementale credo che già ad oggi siamo vicini alla soglia...c'è da dire che il riferimento di 1,5 è solo un riferimento statistico per regolarizzare un fenomeno, ed i suoi effetti in troposfera, che di regolare non ha nulla...quindi non ha senso spulciare il decimale del NAM ma piuttosto, studiare la reattività della bassa stratosfera e dell'alta troposfera nel trasferimento attritivo del disturbo :wink:
Bloccato