Squadernando le carte vedo una certa tendenza reiterata dei modelli ad uno sblocco utile per la prima decade del mese del nuovo anno.
Avete capito che non credo molto nella botta di fine dicembre, credo che l'alta pressione fino alla fine del 2016 concederà poco o nulla alle velleità del gelo russo.
Io credo che alla fine il tutto finirà molto ad est, nella migliore delle ipotesi vedo una rapida strisciata per adriatiche e sud.
questo ragionamento è anche molto basato sulla statistica che non mi fa pensare ad un fine dicembre 2014 bis con neve in Sicilia e Calabria e al fatto che il mese di dicembre ha già avuto una chance prima e al fatto ulteriore che il getto in uscita da Terranova è ancora molto forte fino a santo Stefano (vedasi relative mappe del JS)
Il dopo però è interessante...
Si vede chiaramente uno svuotamento del Vortice Canadese che va perdendo proprio negli ultimi gg dell'anno e primissimi di gennaio vorticità..
( per questo credo che non ci siamo coi tempi per la colata del 29 perché a quella data c'è ancora troppa vorticità in NATL a schiacciare l'alta pressione su di noi)
Uno svuotamento non totale come fu a novembre ma parziale tale da determinare un atlantic ridge
A quel punto l'alta pressione avrebbe lo spazio per slanciarsi con i valori pressori più alti tra UK e Islanda determinando un blocking alle correnti occidentali
nel frattempo un lobo del Vortex Polar che chiameremo Lobo Europeo avrà modo di scendere dall'artico alla Scandinavia e irrompere in Europa centrale e anche sul mediterraneo.
Si tratterebbe di aria artica ( senza accezione marittima o continentale) aria artica che tracimerebbe sull'Europa per entrare sia dalla porta della Bora che dalla porta del rodano.
target 5-9 gennaio 2017
Effetti: ondata di neve e freddo su buona parte dello Stivale anche a quote molto basse
Pronto a essere impallinato se la tendenza fallisce....