Ci troviamo (purtroppo) a visionare una LP Artica verso l'Europa S-Orientale
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
luca90 ha scritto:Credo che vogliano intendere, come giusto che sia del resto, che pur in presenza di un disturbo a carico della Stratosfera Minor o Major che sia, questo può avere risvolti sulla debolezza della colonna Isobarica Polare e quindi, possibilmente anche di avere valori AO -. Tuttavia, questa "formula" permette di avere un VP debole con maggiori chance per cui le medio-basse latitudini possano venir coinvolte dalla discesa per meridiani delle Sccature da Nord ma non di stabilire ne come, ne dove, queste andranno colpendo.
La Troposfera, in base alla sua lista di Forzanti, lei è in grado poi di stabilire in che modo andranno a disporsi i centri di anomalia.![]()
@Same, mi perdonerai se per BI al momento non mi viene in mente nulla. Sicuro sia l'acronimo corretto?

grazie Luca, eh sì mi era sfuggito "qualcosina" dailuca90 ha scritto:Credo che vogliano intendere, come giusto che sia del resto, che pur in presenza di un disturbo a carico della Stratosfera Minor o Major che sia, questo può avere risvolti sulla debolezza della colonna Isobarica Polare e quindi, possibilmente anche di avere valori AO -. Tuttavia, questa "formula" permette di avere un VP debole con maggiori chance per cui le medio-basse latitudini possano venir coinvolte dalla discesa per meridiani delle Sccature da Nord ma non di stabilire ne come, ne dove, queste andranno colpendo.
La Troposfera, in base alla sua lista di Forzanti, lei è in grado poi di stabilire in che modo andranno a disporsi i centri di anomalia.![]()
@Same, mi perdonerai se per BI al momento non mi viene in mente nulla. Sicuro sia l'acronimo corretto?
Si grazie......luca90 ha scritto:aaa o perlavacca, perdona di per lì non avevo subito connesso anche perchè io ad esempio, ma molti lo nominano sempre con il relativo nome, Blocking Index.
Si, ci sono delle mappe che vengono fornite sul NOAA molto utili nei relativi Forecast che possono aiutare nel comprendere su scala Emisferica la possibilità di Blocchi e sopratutto la loro ampiezza di Gpt a 500hpa.
Questo il Forecast a 5-9 giorni
Questa la situazione attuale
e relativa analisi fornita
All colored regions in the hovmoller plot below depict regions where the flow is blocked according to the blocking index. The color scheme denotes the strength of the blocked flow as determined from the 500 hPa geopotential
gradient measured from the blocking ridge equatorward (denoted GHGS in
index definition). The presence of an intense cutoff low equatorward of the blocking ridge can act to enhance the blocking strength.
Se vuoi ti posso passare il Link così che tu possa visionare gli aggiornamenti quando lo ritieni opportuno
Quindi vediamo se ho capito qualcosa......SAME74 ha scritto:Si grazie......luca90 ha scritto:aaa o perlavacca, perdona di per lì non avevo subito connesso anche perchè io ad esempio, ma molti lo nominano sempre con il relativo nome, Blocking Index.
Si, ci sono delle mappe che vengono fornite sul NOAA molto utili nei relativi Forecast che possono aiutare nel comprendere su scala Emisferica la possibilità di Blocchi e sopratutto la loro ampiezza di Gpt a 500hpa.
Questo il Forecast a 5-9 giorni
Questa la situazione attuale
e relativa analisi fornita
All colored regions in the hovmoller plot below depict regions where the flow is blocked according to the blocking index. The color scheme denotes the strength of the blocked flow as determined from the 500 hPa geopotential
gradient measured from the blocking ridge equatorward (denoted GHGS in
index definition). The presence of an intense cutoff low equatorward of the blocking ridge can act to enhance the blocking strength.
Se vuoi ti posso passare il Link così che tu possa visionare gli aggiornamenti quando lo ritieni opportuno
Con stima
Con questo rapporto incrementale credo che già ad oggi siamo vicini alla soglia...c'è da dire che il riferimento di 1,5 è solo un riferimento statistico per regolarizzare un fenomeno, ed i suoi effetti in troposfera, che di regolare non ha nulla...quindi non ha senso spulciare il decimale del NAM ma piuttosto, studiare la reattività della bassa stratosfera e dell'alta troposfera nel trasferimento attritivo del disturbo