dai sogni incompiuti al pim

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
delfino74

Messaggio da delfino74 »

gemi65 ha scritto:Scusa Delfi ma a me pare che è un incubo continuo. Peccato. ci rifaremo.
Intanto sognamo con le tue carte sempre belle nel fanta. Non ci rimane che questo.
hai ragione ed e' innegabile che sono incubi oggettivamente parlando ...............ma per me e questo un mio pensiero possibile che in tutto l'inverno il gelo ad est non ci fara' visita ? lo scorso anno ad est c'era molto meno gelo.............non e' che mi sono intestardito ad est ma finquando c'e' sua maesta' in oceano e a ridosso del continente vedo poche possibilita' di avere una bella rondanata e sarebbe anche ora visto che e' da anni che non vedo queste ormai antiche configurazioni ......................quindi mi rivolgo ad est o nord est visto in questo momento l'unico lato vunerabile di sua maesta' :twisted:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

delfino74 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Scusa Delfi ma a me pare che è un incubo continuo. Peccato. ci rifaremo.
Intanto sognamo con le tue carte sempre belle nel fanta. Non ci rimane che questo.
hai ragione ed e' innegabile che sono incubi oggettivamente parlando ...............ma per me e questo un mio pensiero possibile che in tutto l'inverno il gelo ad est non ci fara' visita ? lo scorso anno ad est c'era molto meno gelo.............non e' che mi sono intestardito ad est ma finquando c'e' sua maesta' in oceano e a ridosso del continente vedo poche possibilita' di avere una bella rondanata e sarebbe anche ora visto che e' da anni che non vedo queste ormai antiche configurazioni ......................quindi mi rivolgo ad est o nord est visto in questo momento l'unico lato vunerabile di sua maesta' :twisted:
Ma che sia quella l'unica strada non ci sono dubbi.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Strada lunga e tumultuosa ma le ondulazioni dopo il 27 cm fino al termine delle festivita' si faranno sempre piu' incisive con un pizzico di fortuna possiamo portarci a casa qualcosa di interessante...............il lento lavoro delle correnti nord orientali giorno dopo giorno eroderano il fianco di sua maesta' non escludo ancora una volta la possibilita' di circolazioni secondarie vedremo ci sara' da soffrire :evil:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

delfino74 ha scritto:Strada lunga e tumultuosa ma le ondulazioni dopo il 27 cm fino al termine delle festivita' si faranno sempre piu' incisive con un pizzico di fortuna possiamo portarci a casa qualcosa di interessante...............il lento lavoro delle correnti nord orientali giorno dopo giorno eroderano il fianco di sua maesta' non escludo ancora una volta la possibilita' di circolazioni secondarie vedremo ci sara' da soffrire :evil:
Bonino scrive:

Al momento è impossibile stabilire se l'anticiclone lascerà spazio all'aria fredda,
ma il fatto che ad est sia ancora presente un vasto lago freddo fa sperare per il
proseguo della stagione fredda. Vedremo.

E' una realtà da cui , forse, potremmo attingere buone cose.
EST EST EST....e non sottovalutiamolo....sta resistendo 'eroicamente'.

CFSv2 ne 'parla' da tempo, ricordi le mappe?
Dunque, occhio....ad Est....
:wink:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

icircolazioni secondarie protagoniste della scena?? Vedremo possibilità in aumento
delfino74

Messaggio da delfino74 »

piccola considerazione:Immagine se fin dall'inizio dell'anno si intravedono warming siberiani in stratosfera piu' le forzanti troposferiche non penso al superamento del nam e suo condizionamento,,,,,,,,,,,,inoltre mio pensiero se e' vero che la stratosfera non c'e' la faccia a condizionare la troposfera raffreddandola................visto la risposta calda dei piani bassi non sara' piu' semplice alla stratosfera condizionare in modo opposto ossia con warming da gennaio altamente possibili la troposfera vista gia' calda dal canto suo? penso che calda toposfera e calda stratosfera sara' piu' semplice condizionamento in senso positivo? tante domande e riflessioni alle quali nessuno potra' dare risposte certe........... :shock:
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:La prima vera fermata seria del treno pazzo è
proprio lì: Festività....
Inizio Inverno astronomico compreso....
Prima arriviamoci....poi vedremo.....chi ha sbagliato...

Uli :wink:
lo o so prof periodo duro tutti pronti per la lapidazione ma io tiro dritto vedremo :D
E mi sa proprio che avete sbagliato ragazzi........ :? :?
Cmondini

Messaggio da Cmondini »

delfino74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:La prima vera fermata seria del treno pazzo è
proprio lì: Festività....
Inizio Inverno astronomico compreso....
Prima arriviamoci....poi vedremo.....chi ha sbagliato...

Uli :wink:
lo o so prof periodo duro tutti pronti per la lapidazione ma io tiro dritto vedremo :D
Ragazzi, ammiro il vostro ottimismo ma non ve ne va bene una però........ :? :D
scand++

Messaggio da scand++ »

delfino74 ha scritto:piccola considerazione:Immagine se fin dall'inizio dell'anno si intravedono warming siberiani in stratosfera piu' le forzanti troposferiche non penso al superamento del nam e suo condizionamento,,,,,,,,,,,,inoltre mio pensiero se e' vero che la stratosfera non c'e' la faccia a condizionare la troposfera raffreddandola................visto la risposta calda dei piani bassi non sara' piu' semplice alla stratosfera condizionare in modo opposto ossia con warming da gennaio altamente possibili la troposfera vista gia' calda dal canto suo? penso che calda toposfera e calda stratosfera sara' piu' semplice condizionamento in senso positivo? tante domande e riflessioni alle quali nessuno potra' dare risposte certe........... :shock:
Hai notato a quante ore è quella carta? Lo sai che un riscaldamento di quel tipo è considerato minor? Lo sai che un'iniezione di calore al polo divergente non fa altro che rafforzare il vps per conservazione del momento angolare?
Lo sai che ogni anno di quei riscaldamenti da gennaio in poi ce ne sono svariati? Lo sai quante dinamiche a macroscala sia in strato sia in tropo devono avvenire una dopo l'altra per far si che un riscaldamento in strato porti ad un'ondata di freddo e neve in Italia? Lo sai che da quando si hanno dati sulla stratosfera è accaduto una sola volta ciò di cui al punto precedente?
Lo sai che il riscaldamento contemplato da quella mappa non interferisce in alcun modo con il condizionamento in atto? Cosa significa una troposfera calda?
Scusa le troppo domande...ma il tuo messaggio nel bene e nel male è stato evocativo... :-)
Con stima :wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

scand++ ha scritto:
delfino74 ha scritto:piccola considerazione:Immagine se fin dall'inizio dell'anno si intravedono warming siberiani in stratosfera piu' le forzanti troposferiche non penso al superamento del nam e suo condizionamento,,,,,,,,,,,,inoltre mio pensiero se e' vero che la stratosfera non c'e' la faccia a condizionare la troposfera raffreddandola................visto la risposta calda dei piani bassi non sara' piu' semplice alla stratosfera condizionare in modo opposto ossia con warming da gennaio altamente possibili la troposfera vista gia' calda dal canto suo? penso che calda toposfera e calda stratosfera sara' piu' semplice condizionamento in senso positivo? tante domande e riflessioni alle quali nessuno potra' dare risposte certe........... :shock:
Hai notato a quante ore è quella carta? Lo sai che un riscaldamento di quel tipo è considerato minor? Lo sai che un'iniezione di calore al polo divergente non fa altro che rafforzare il vps per conservazione del momento angolare?
Lo sai che ogni anno di quei riscaldamenti da gennaio in poi ce ne sono svariati? Lo sai quante dinamiche a macroscala sia in strato sia in tropo devono avvenire una dopo l'altra per far si che un riscaldamento in strato porti ad un'ondata di freddo e neve in Italia? Lo sai che da quando si hanno dati sulla stratosfera è accaduto una sola volta ciò di cui al punto precedente?
Lo sai che il riscaldamento contemplato da quella mappa non interferisce in alcun modo con il condizionamento in atto? Cosa significa una troposfera calda?
Scusa le troppo domande...ma il tuo messaggio nel bene e nel male è stato evocativo... :-)
Il Nam sfonda tranquillamente,ma ho seri dubbi sulla propagazione in troposfera. A mio parere il condizionamento sarà molto inferiore dei 45-60 giorni canonici.
delfino74

Messaggio da delfino74 »

scand++ ha scritto:
grazie per le domande ti rispondo brevemente ad oggi chiaramente la carta postata ha valenza bassa come prematurio fare ulteriori discorsi sui flussi di calore se saranno covergenti o divergenti poi il mio discorso era generale so bene con un warming puo' portare a nulla specie se si parla della nostra microscopica italia rispetto al pianeta in generale.....per quanto riguarda troposfera calda intendo in modo volgare come il caldo imprigionato dall'ultimo fenomeno del el nino non e' ancora dissipato completamente quindi la reattivita' troposferica puo' essere ancora deterninante per quanto riguarda il nam per me non sfonda............comunque vediamo e se pure dovesse farlo non e' detto che ci sia un coupling anzi un decoupling molto probabile per le motivazioni di cui sopra spero di essermi spiegato .......grazie per le domande vi aspetto con piacere
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine buon giorno e ben ritrovati prima di una analisi un augurio di buon natale a tutti in special modo a tutte le famiglie disagiate ................allora veniamo al dunque passata la strisciatina del 28 29 dicembre con risvolti al sud in termini di freddo e qualche nevicata in appennino tutto sembra rimettersi al meglio per sua maesta' ma il trono non sara' come prima poiche' la strisciatina avra' il merito di scalfire e indebolire il suo trono ..........intanto ad ovest ferso fine d'anno si nota un rallentamento del vpt che potrebbe consentire l'elevazione di sua maesta' questa volta in lidi insoliti groenlandia per poi piegare a nord est dritta al cuore del vpt creando un certo subbuglio nelle maglie dello stesso...............e da noi cosa succedera' difficile ad oggi dire cosa accadra' ed anche in termini di fenomeni si brancola nel buio diciamo che ci sono buone possibilita' di un tempo piu' dinamico e freddo con la comparsa della neve finalmente su quelle zone che non non hanno visto niente............vedremo dopo s stefano avremo un quadro piu' chiaro .................un discorso a parte merita il vps in via di forte raffreddamento nel quale tanti hanno paura di un eventuale cooling anche in troposfera ad oggi per me la reazione troposferica appare alquanto pimpante facendo vivere in modo separato i due trottoloni senza dialogo(decoupling) altamente probabile ..........................visto la grande indecisione modellistica dovremo aggiornarci per vedere finalmente se questi benedetti sogni saranno realta'...............o dinuovo sua maesta' rovinera' i piani del generale facendoci cosi vivere veri incubi?............a presto 8)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine buon giorno e buone feste a tutti breve aggiornamento sulla situazione ed eventuale evoluzione............allora la prima passata del 28 29 dicembre sembra piu incisiva del previsto in tal senso giorni a dietro avevo pronosticato un ovest shift e sembra che ci sia stato ma quello che mi preme e' l'evoluzione successiva ancora piene di insidie in quanto non si riesce ancora a capire se per il 2 3 4 gennaio ci sara' un coinvolgimento netto della nostra penisola ............ad oggi mi sento di sbilanciarmi in senso positivo con un buon evento di freddo e neve per gli orticelli e' presto, per la befana tutto dipendera' dall'evento che lo precede piu' saremo presi dalla prima colata e piu' l'evoluzione successiva sara' positiva. in definitiva spero e credo in un decoupling strato e troposfera almeno fino al 10 gennaio per il dopo si puo' solo fantasticare .............insomma nella prima decade di gennaio ci giochiamo una vera occasione alla quale stavolta non possiamo mancare altrimenti ci bruciamo il momento migliore ed il dopo rimane molto molto fumoso...............con incubi che potrebbero sopraffare i sogni.....................intanto andiamo per gradi e monitoriamo la situazione a presto......... 8)
delfino74

Messaggio da delfino74 »

A piccoli passi per realizzare finalmente qualche sogno si conferma buona fase dinamica dal 2 al 10 gennaio con possibilità di neve a quote basse domani un approfondimento sulla situazione veramente complessa e affascinante come i veri sogni......
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Questa sarebbe il top

Immagine
Immagine
Bloccato