Grazie ad ogni tuo intervento mi spunta una nevicataPaoloColbertaldo ha scritto:Il raffreddamento della colonna del Vp procede inesorabilmente verso il basso. Non si scorge alcun segnale che possa arrestare tale fenomeno. Solo un miracolo potrà ridare vita a questo inverno da cui ci si aspettava il "lecito" dopo il filotto di 3 non inverni consecutivi. A questo punto il titolo del TD acquista sempre più valore. Sempre peggio
Inverno 16/17: GAME OVER.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
- franconeve
Paolo, credo che tu provi piacere (o forse è solo scaramanzia) a chiamare rogne!PaoloColbertaldo ha scritto:Il raffreddamento della colonna del Vp procede inesorabilmente verso il basso. Non si scorge alcun segnale che possa arrestare tale fenomeno. Solo un miracolo potrà ridare vita a questo inverno da cui ci si aspettava il "lecito" dopo il filotto di 3 non inverni consecutivi. A questo punto il titolo del TD acquista sempre più valore. Sempre peggio
Che adesso si vada verso un periodo mite e stabile è scontato, il VP accelera e il NAM si alza (anche se dubito che vada tanto oltre 1,0). E' sempre successo e sempre succederà. E' tutto da dimostrare però che il condizionamento si propaghi davvero per settimane verso la Tropo (il mio studio che puoi comodamente consultare qui sul forum) dimostra che vciò avviene in non più del 60% dei casi, e che in quel 60% dei casi spesso il condizionamento del VPT è assai più breve dei 45 giorni, quasi mai 60.
In ogni caso il titolo del tuo TD è assolutamente fuorviante in quanto "GAME OVER" significa "FINITO" e dire oggi, metà dicembre, che è finita una cosa che ha come orizzonte temporale il 28 febbraio è assolutamente antiscientifico.
Anche dovesse "saltare" mezzo dicembre e anche mezzo o tutto gennaio, c'è sempre 1/3 di stagione su cui oggi non si può dire NULLA (febbraio). Per me poi nemmeno su gennaio si può dire nulla, l'anno scorso con Strato freddissima all'improvviso i giorni tra fine anno e inizio 2016 mostrarono una pulsazione del tutto inaspettata dell'hp verso Nord con travaso di aria gelida verso di noi, Bora e neve a inizio anno anche in pianura.
In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Facciamo così: se da qui al 28 febbraio ci sarà anche una sola fase di tempo da Nord o da Est, avrai la correttezza di scrivere che il titolo del tuo TD perde significato??? Sono sicuro che saresti il primo a esserne felice, e io con te!
-
nicodavide
-
PaoloColbertaldo
- lities
- *Forumista TOP*
Visto quanto poco ci hanno preso per dicembre, si spera in ribaltoni.PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna
Una hp così grassa fa sempre paura soprattutto nei mesi "statici" come dicembre e gennaio.
-
PaoloColbertaldo
I ribaltoni " peggiorativi" sono sempre possibili e dietro l' angolo, le svolte decise verso periodi invernali crudi restano sempre un miraggio.lities ha scritto:Visto quanto poco ci hanno preso per dicembre, si spera in ribaltoni.PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna
Una hp così grassa fa sempre paura soprattutto nei mesi "statici" come dicembre e gennaio.
Ciao a tutti!franconeve ha scritto:In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Anche la minima di 4°C a oltre 2500 m dell'altro giorno è inverno?
Anche gli 0 cm a 2500 m di quota su Alpi centrali, orientali ed Appennini sono inverno?
Anche un mese in pesante sopramedia termico in montagna, circa 3-4°C?
- franconeve
Pessimismo cosmicoPaoloColbertaldo ha scritto:I ribaltoni " peggiorativi" sono sempre possibili e dietro l' angolo, le svolte decise verso periodi invernali crudi restano sempre un miraggio.lities ha scritto:Visto quanto poco ci hanno preso per dicembre, si spera in ribaltoni.PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna
- franconeve
Ti chiedo allora: era inverno l’inizio gennaio 1985 avere +5 °C di notte sulla costa meridionale groenlandese (contro medie di -20 °C)? Eppure a Venezia avevamo -12 °C e a Belluno -18 °C...Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!franconeve ha scritto:In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Anche gli 0 cm a 2500 m di quota su Alpi centrali, orientali ed Appennini sono inverno?
Al di là delle battute, hai ragione, non è inverno (finora) il tuo, però è inverno (finora) il mio. Il mondo (e l’Italia) non sono solo le mia pianure venete, ma neppure solo le tue le Alpi a 2.500 mt. e la tua Belluno
P.S.: a Vandoies, Val Pusteria, 740 mt. di altezza, dove abito per alcuni periodi all’anno, da oltre un mese è gelone perenne: tutto ciò che è all’ombra è incrostato da uno strato di brina/galaverna impressionante e in costante crescita, ovviamente. Per me anche questo è inverno, e siamo in montagna... Ogni luogo è storia a sè.
- franconeve
Ripeto: ogni ipotesi che voglia “disegnare” il tempo per più di 7 – 10 gg. è antiscientifica.PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna
Una cosa sono le “proiezioni”, una le previsioni.
Per me dire “gennaio anticiclonico e tiepido” non vuole dire nulla se è una “previsione”; ha un significato se invece vuole essere una “proiezione”, in quanto all’interno di un mese tiepido (cosa che a prevederla ormai è come vincere a calcio in 11 contro 7, sono capace anch’io...) ci possono stare anche fasi fredde e perturbate, classico esempio il dicembre 2014, caldissimo su tutta la penisola fino al Natale e poi con un colpo finale di gelo e neve da Nord a Sud: quindi mese tiepido, quasi caldo, ma con una sontuosa nevicata e con sontuose gelate un po’ dappertutto per quasi una settimana! Ecco il senso della differenza tra “previsione” e “proiezione”.
In ogni caso, amico Paolo, continuo a manifestare il mio fastidio per questo Td, a iniziare dal titolo, perchè l’inverno è fatto anche di episodi e di situazioni “locali”, e finora questa stagione invernale ha fatto vedere neve in alcune località che da anni non la vedevano, e gelate anche intense; attualmente sulle nostre lande della pianura veneta il mese risulta inferiore alle trentennali di circa 0,40 °C, il che non è poco in tempi di magra... Se questo è inverno “game over”... ben vengano i game over. Caso mai è deludente, se vogliamo, perchè con il VP che incombe sempre in maniera troppo minacciosa, ma definirlo “finito” prima di cominciare proprio no!!!
-
PaoloColbertaldo
Franco, sono completamente in disaccordo con le tue idee, ma ti rispondo quando ho un po' di tempo, il lavoro non mi lascia il tempo di scriverefranconeve ha scritto:Ripeto: ogni ipotesi che voglia “disegnare” il tempo per più di 7 – 10 gg. è antiscientifica.PaoloColbertaldo ha scritto:Un personaggio di un sito esterno conferma stamattina la mia idea battezzando gennaio 2017 anticiclonico e tiepido. Avanti tutta verso la quaterna
Una cosa sono le “proiezioni”, una le previsioni.
Per me dire “gennaio anticiclonico e tiepido” non vuole dire nulla se è una “previsione”; ha un significato se invece vuole essere una “proiezione”, in quanto all’interno di un mese tiepido (cosa che a prevederla ormai è come vincere a calcio in 11 contro 7, sono capace anch’io...) ci possono stare anche fasi fredde e perturbate, classico esempio il dicembre 2014, caldissimo su tutta la penisola fino al Natale e poi con un colpo finale di gelo e neve da Nord a Sud: quindi mese tiepido, quasi caldo, ma con una sontuosa nevicata e con sontuose gelate un po’ dappertutto per quasi una settimana! Ecco il senso della differenza tra “previsione” e “proiezione”.
In ogni caso, amico Paolo, continuo a manifestare il mio fastidio per questo Td, a iniziare dal titolo, perchè l’inverno è fatto anche di episodi e di situazioni “locali”, e finora questa stagione invernale ha fatto vedere neve in alcune località che da anni non la vedevano, e gelate anche intense; attualmente sulle nostre lande della pianura veneta il mese risulta inferiore alle trentennali di circa 0,40 °C, il che non è poco in tempi di magra... Se questo è inverno “game over”... ben vengano i game over. Caso mai è deludente, se vogliamo, perchè con il VP che incombe sempre in maniera troppo minacciosa, ma definirlo “finito” prima di cominciare proprio no!!!
il 1985 me lo ricordo bene avevo le ruote chiodate ma anche se arrivavano correnti da sud continuava a nevicare invece oggi nevica già a 1800 e ieri a 200 come mai sono più Calde? inquinamento? gas?credo di sì. in Groenlandia ora c'è un -4 non è che sia poi molto.certo eravamo investiti da correnti che arrivavano da li più sovente.
-
furia atlantica
il 1985?berty45 ha scritto:il 1985 me lo ricordo bene avevo le ruote chiodate ma anche se arrivavano correnti da sud continuava a nevicare invece oggi nevica già a 1800 e ieri a 200 come mai sono più Calde? inquinamento? gas?credo di sì. in Groenlandia ora c'è un -4 non è che sia poi molto.certo eravamo investiti da correnti che arrivavano da li più sovente.
- giulys
- Forumista senior
Ieri sulle nostre montagne a 2850 mt c'erano -15° e oggi -10°.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!franconeve ha scritto:In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Tra ieri e oggi oltre i 900/1200 mt sono caduti dai 30 ai 60 cm di neve.
Per me questo è inverno, poi si vedrà.
L'altro giorno a 1700 m c'erano 14°C anche in Piemonte (siamo ben oltre i 12-14°C sopra la media).giulys ha scritto:Ieri sulle nostre montagne a 2850 mt c'erano -15° e oggi -10°.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!franconeve ha scritto:In ogni caso, anche questo è inverno, ieri io ho avuto una minima di -5 e una massima di +1 con biancora fino a sera dappertutto. Oggi nevica su 1/4 delle pianure del Nord. Non sono EVENTI, ma sono anche questi aspetti INVERNALI.
Tra ieri e oggi oltre i 900/1200 mt sono caduti dai 30 ai 60 cm di neve.
Per me questo è inverno, poi si vedrà.
Il bilancio di dicembre sarà di sopramedia termico pesante in montagna.
-10°C a 2850 m non so da voi, ma qui sono addirittura sopramedia e anche pesante, a meno che non sia la massima, che allora sarebbe appena in media.
I bilanci si fanno su tutto il mese, no su gli unici 5 giorni in media in montagna.
Quando a 2000 m verrà registrata una minima di -30°C o una massima di -18°C, quindi 15°C sotto la media, segnalatelo pure.
Ultima modifica di Peter94 il mar dic 20, 2016 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.