Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ma bastava vedere il tempo del 2 dicembre Santa Bibiana e si giungeva alle stesse conclusioni senza tanti calcoli e paroloni.
40 dì e una settimana quanto fa?
metà gennaio.
Ciao sapientone :lol:
emamarmat

Messaggio da emamarmat »

fatemi capire : nell'est USA fine anno tiepido e qui niente??? https://www.theweathernetwork.com/news/ ... ead/77063/
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

emamarmat ha scritto:fatemi capire : nell'est USA fine anno tiepido e qui niente??? https://www.theweathernetwork.com/news/ ... ead/77063/
come qui niente? che fai sfotti? qui è dal 1 dicembre che è mite, mentre la nel nord est degli Stati Uniti un mio amico mi ha mandato oggi la foto della 4 snowstorm in 15 gg... ma di che parliamo..
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Nasa, ecmwf ed ncep....hanno bevuto o fiutano qualcosa??
Marco92

Messaggio da Marco92 »

Ma queste 3 tendenze secondo voi quanto possono essere affidabili?
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Marco92 ha scritto:Ma queste 3 tendenze secondo voi quanto possono essere affidabili?
Bella domanda!! Se postassero qualche carta forse capiremmo meglio
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

tufaccio ha scritto:Nasa, ecmwf ed ncep....hanno bevuto o fiutano qualcosa??
se verrà riproposto più avanti è possibile che evidentemente alcuni segnali ci sono. Nel frattempo becchiamoci una Troposfera che andrà approfondendo il suo VP

Immagine

E se, valutiamo i Forecast relativi alle Ens dei Gm nel lungo termine anche le Gefs optano per una visione similare a quella proposta dalle Ens Ecmwf

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

effetto stau ha scritto:
Marco92 ha scritto:Ma queste 3 tendenze secondo voi quanto possono essere affidabili?
ok, riassumendo oggettivamente non ho capito una cippa-lippa... chi sta parlando e di cosa? che tendenze? che dicono? vanno bene o vanno male? :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

BrixiaFidelis ha scritto:
effetto stau ha scritto:
ok, riassumendo oggettivamente non ho capito una cippa-lippa... chi sta parlando e di cosa? che tendenze? che dicono? vanno bene o vanno male? :lol:
Si parlava di quella NASA e quelle che ho postato stamane di Cfs secondo un'aggiornamento del modello che proponeva più estremamente la versione di Gpt della NASA a gennaio 2017

Immagine

Si tratta di Forecast a lungo termine che hanno attendibilità discutibile. :wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Bella domanda!! Se postassero qualche carta forse capiremmo meglio
Si parlava di quella NASA e quelle che ho postato stamane di Cfs secondo un'aggiornamento del modello che proponeva più estremamente la versione di Gpt della NASA a gennaio 2017

Immagine

Si tratta di Forecast a lungo termine che hanno attendibilità discutibile. :wink:
Cmq se si da peso alle stagionali amatoriali si può dare anche a questi centri un pochino rinomati...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Bella domanda!! Se postassero qualche carta forse capiremmo meglio

Immagine

ok, grazie ho postato appena dopo che hai scritto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Concordo Tufaccio. Specie in una situazione così complessa e ricca di interrogativi come l'attuale. :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Situazione di Temperatura rispettivamente a 10hpa e 30hpa

Immagine

Immagine

Tentativo di raffreddamento anche a 30hpa. Situazione da monitorare.
NeveAquila

Messaggio da NeveAquila »

Grazie Luca da te sto imparando molto. Non è facile trovare persone tanto preparate e altrettanto generose. Buona serata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

NeveAquila ha scritto:Grazie Luca da te sto imparando molto. Non è facile trovare persone tanto preparate e altrettanto generose. Buona serata
Ti ringrazio, fa molto piacere essere d'aiuto :wink:

Intanto, non ho purtroppo tempo di aggiornare ma per il momento per la III decade si viene a proporre una situazione in cui il Jet Stream trovi ad ondularsi ma con un HP sempre addossata al nostro comparto. Notevole l'H posta su Centro-W Europa proprio nelle festività Natalizie.

Immagine
Immagine

Inoltre volendo agganciarmi all'Outlook scritto se fino ad ora abbiamo avuto buone indicazioni di correlazioni, i Forecast ci indicano una III decade che non va a corrispondere effettivamente alle nostre vedute. Con calma vediamo se in serata riuscirò ad aggiornare in modo migliore. Vi auguro una buona giornata. :wink:
Bloccato