O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Via, direi che il casting nevoso ha le ore contate ormai!

Prima occasione di imbiancare i nostri tetti fino a bassisima quota, a tratti in pianura? :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Intanto qui cielo quasi sereno, sporcato da qualche velatura e T. di -0.4°
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Pala pronta.
Vediamo un pò quanti cm riuscirò ad accaparrarmi :lol:
Le Alpi occidentali in vista secondo nevone di stagione dopo quello di novembre, previsto fino ad 1 metro di neve a quota 1500!!
Ghito, braccia pronte per spalare :lol: :P
Tu vedrai neve fino a martedi sera secondo me ( sei a 800, no?, quindi 30 ore filate)!!

Quanti ne prevedi per il tuo paese? e per balme? mi sa che a santo stefano salgo su..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Voi Piemontesi siete sicuramente quelli messo meglio nella perturbazione in arrivo.

Intanto dal Sat si nota gia l'avanzare verso il comparto Alpino del nucleo di aria più fredda e il vortice di bassa pressione in risalita dal Nord Africa.

Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Buonasera! Temperatura che cala bene: già -1,7°C! Per domani sinceramente per la mia zona nutro due dubbi: il primo riguarda le precipitazioni tra la mattinata e la serata che sarà il miglior momento dal punto di vista termico. Il secondo fattore che mi preoccupa è il vento, che dovrebbe soffiare da nord/nord-est, quand'è cosi capita spesso (l'ultima nella nevicata del 16 marzo) che la collina torinese crei un piccolo effetto favonico nelle zone ai piedi della collina (parte centro-est di Moncalieri, Trofarello, Cambiano e in parte anche Carignano), che inibisce le precipitazioni e fa aumentare la temperatura. Speriamo che ciò non capiti anche stavolta. Ad ogni modo per la mia zona punto a 2-3 cm
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:Voi Piemontesi siete sicuramente quelli messo meglio nella perturbazione in arrivo.

Intanto dal Sat si nota gia l'avanzare verso il comparto Alpino del nucleo di aria più fredda e il vortice di bassa pressione in risalita dal Nord Africa.

Immagine
Complimenti a Luca, questa immagine è meravigliosa e dopo tante carte, modelli e colori, uno sguardo reale dall'alto dei satelliti ci racconta più di tutte le nostre analisi messe insieme
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Quoto Inverno, spesso ci si dimentica dalla troppa fretta di osservare le bellezze dal Sat. Una la possiamo ritrovare attualmente, ma da ammirare sarà quando le 2 masse d'aria differente andranno a trovare l'incastro e daranno il via ad minimo Ciclonico all'interno del Mediterraneo. 8)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Attualmente -0.7°, ma cielo velato. Per queste zone visto il ritardo nell'arrivo delle precipitazioni nella giornata di domani si spera che il cielo possa liberarsi per far incrementare la diminuzione di temperatura e riuscire ad accumulare altro freddo. Si viaggerà sul filo del rasoio purtroppo ma va bene così, per lo meno abbiamo qualcosa di cui discutere e sperare :P
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Pala pronta.
Vediamo un pò quanti cm riuscirò ad accaparrarmi :lol:
Le Alpi occidentali in vista secondo nevone di stagione dopo quello di novembre, previsto fino ad 1 metro di neve a quota 1500!!
Ghito, braccia pronte per spalare :lol: :P
Tu vedrai neve fino a martedi sera secondo me ( sei a 800, no?, quindi 30 ore filate)!!

Quanti ne prevedi per il tuo paese? e per balme? mi sa che a santo stefano salgo su..
Ma, visti gli aggiornamenti credo che a Balme possa avvicinarsi al metro, tutto dipenderà dalla posizione di sto benedetto minimo che i modelli faticano non poco ad inquadrare.
Si da me che sono a quota 800 credo che sia buona neve fino a martedì pomeriggio-sera, poi dipenderà dall'intensità dei fenomeni e quanto reggerà la colonna d'aria nello strato tra i 1000 e gli 800 metri.
Cielo con velature -2.3° u.r. 58%.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Vi auguro di vedere una buona nevicata, nei limiti di quello che cadrà.

Qua al nordest la perturbazione non ci interesserà, rischio di arrivare all'anno nuovo senza vedere un solo fiocco qui, non era mai capitato prima in nessun anno, che io mi ricordi.
Situazione estremamente desolante e anomala in montagna.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Missione conpiuta :D
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Fiocca! Strade stanno capitolando.+ 0.1 C
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Di già?
lucauicx