Sarà un nulla di fatto?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
Per quanto riguarda la mia zona, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni, se saranno almeno moderate, potrebbe essere neve, grazie all'attuale cuscino freddo e alla -4° prevista, sempre che resista e non venga ritrattata da Gfs; se saranno deboli il tutto potrebbe limitarsi ad una pioviggine fredda e intermittente.
Sei di Milano giusto ? Guarda sinceramente in genere con una -4 non si discute nemmeno se sia neve o pioggia perché in pianura padana con una -4 e le temperature di questi giorni al piano nevica senza problemi..ma in questo caso la -4 sarà presente il giorno precedente (lunedì ) e con l'arrivo delle nubi in tarda serata questo freddo non avrà il tempo di creare un gran cuscino e l'arrivo di isoterme a 2 gradi a 1500 metri legate all'umidità eleveta taglieranno fuori le nostre zone (Bg -Milano ) e forse solo Torino oltre ovviamente a Cuneo vedranno neve ...ma se già facesse 15 cm sulle orobie a 800 m sarebbe una manna di questi tempi ! Ovviamente spero anche io di sbagliarmi e che possa nevicare in tutta la Lombardia perché In fondo il bello della meteo è anche questo...alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la mia zona, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni, se saranno almeno moderate, potrebbe essere neve, grazie all'attuale cuscino freddo e alla -4° prevista, sempre che resista e non venga ritrattata da Gfs; se saranno deboli il tutto potrebbe limitarsi ad una pioviggine fredda e intermittente.
-
alx87
- Forumista senior
Sì, le prp non devono tardare troppo altrimenti le termiche hanno il tempo di rialzarsi, spesso nel passato molte nevicate sono "saltate" per questo motivo.Danielebg ha scritto:Sei di Milano giusto ? Guarda sinceramente in genere con una -4 non si discute nemmeno se sia neve o pioggia perché in pianura padana con una -4 e le temperature di questi giorni al piano nevica senza problemi..ma in questo caso la -4 sarà presente il giorno precedente (lunedì ) e con l'arrivo delle nubi in tarda serata questo freddo non avrà il tempo di creare un gran cuscino e l'arrivo di isoterme a 2 gradi a 1500 metri legate all'umidità eleveta taglieranno fuori le nostre zone (Bg -Milano ) e forse solo Torino oltre ovviamente a Cuneo vedranno neve ...ma se già facesse 15 cm sulle orobie a 800 m sarebbe una manna di questi tempi ! Ovviamente spero anche io di sbagliarmi e che possa nevicare in tutta la Lombardia perché In fondo il bello della meteo è anche questo...alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la mia zona, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni, se saranno almeno moderate, potrebbe essere neve, grazie all'attuale cuscino freddo e alla -4° prevista, sempre che resista e non venga ritrattata da Gfs; se saranno deboli il tutto potrebbe limitarsi ad una pioviggine fredda e intermittente.
Diciamo che abitando a NW di Milano ho più possibilità di vedere neve rispetto all'est della Città metropolitana, anche se in pole c'è quasi sempre la "bassa" confinante con il pavese
Sperare non costa nulla ! Anche reading fa vedere una -4 in entrata ma fa specie vedere la rapidità con la quale tutti i modelli spazzino via il freddo ...alx87 ha scritto:Sì, le prp non devono tardare troppo altrimenti le termiche hanno il tempo di rialzarsi, spesso nel passato molte nevicate sono "saltate" per questo motivo.Danielebg ha scritto:Sei di Milano giusto ? Guarda sinceramente in genere con una -4 non si discute nemmeno se sia neve o pioggia perché in pianura padana con una -4 e le temperature di questi giorni al piano nevica senza problemi..ma in questo caso la -4 sarà presente il giorno precedente (lunedì ) e con l'arrivo delle nubi in tarda serata questo freddo non avrà il tempo di creare un gran cuscino e l'arrivo di isoterme a 2 gradi a 1500 metri legate all'umidità eleveta taglieranno fuori le nostre zone (Bg -Milano ) e forse solo Torino oltre ovviamente a Cuneo vedranno neve ...ma se già facesse 15 cm sulle orobie a 800 m sarebbe una manna di questi tempi ! Ovviamente spero anche io di sbagliarmi e che possa nevicare in tutta la Lombardia perché In fondo il bello della meteo è anche questo...alx87 ha scritto:Per quanto riguarda la mia zona, tutto dipende dall'intensità delle precipitazioni, se saranno almeno moderate, potrebbe essere neve, grazie all'attuale cuscino freddo e alla -4° prevista, sempre che resista e non venga ritrattata da Gfs; se saranno deboli il tutto potrebbe limitarsi ad una pioviggine fredda e intermittente.
Diciamo che abitando a NW di Milano ho più possibilità di vedere neve rispetto all'est della Città metropolitana, anche se in pole c'è quasi sempre la "bassa" confinante con il pavese
- Precipitofilo
Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria tutto un'altro pianeta, forte perturbazione invernale in arrivo, oltre 1 m di neve nelle zone esposte e fiocchi che inizialmente cadranno anche in pianura
Questo peggioramento è sbucato dal nulla l'altro ieri, notevole.
Questo peggioramento è sbucato dal nulla l'altro ieri, notevole.
Ultima modifica di Graywolf il dom dic 18, 2016 1:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Secondo me è tutto da vedere il discorso precipitativo ...certo l'estremo nord est è sfavorito ma secondo me le precipitazioni sul nord ovest son sovrastimate come spesso capita e magari saranno più generose in Lombardia ..Precipitofilo ha scritto:Il nord est rimarrà rigorosamente a SECCO come da 20 giorni a questa parte e contrariamente a quanto profetizzato dai soliti sapientoni della Meteo che prevedevano per i primi 20 gg di dicembre freddo, neve, precipitazioni, Alpi innevate e amenità varie.
Cosa è il td?gemi65 ha scritto:A tal proposito segnalo a Daniele i td inverno monitoriamo lo è inverno nordista. I suoi contributi saranno apprezzatissimi in tali contesti. Del resto Daniele stesso ha affermato di aver aperto il suo td non sapendo dove inserire le sue esternazioni. O no? Bene ora lo sa
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao c.....eDanielebg ha scritto:Cosa è il td?gemi65 ha scritto:A tal proposito segnalo a Daniele i td inverno monitoriamo lo è inverno nordista. I suoi contributi saranno apprezzatissimi in tali contesti. Del resto Daniele stesso ha affermato di aver aperto il suo td non sapendo dove inserire le sue esternazioni. O no? Bene ora lo sa
Cosa vuol dire c.....e?gemi65 ha scritto:Ciao c.....eDanielebg ha scritto:Cosa è il td?gemi65 ha scritto:A tal proposito segnalo a Daniele i td inverno monitoriamo lo è inverno nordista. I suoi contributi saranno apprezzatissimi in tali contesti. Del resto Daniele stesso ha affermato di aver aperto il suo td non sapendo dove inserire le sue esternazioni. O no? Bene ora lo sa