O la và, o la spacca! Il Febbraio Nordista 2017 Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Il peggioramento ormai è alle porte, visto il minimo così basso non escluderei amare sorprese per le zone in bilico tra pioggia e neve come per esempio Torino, dove non è detto che la neve si accumuli.
I vari Lam però sono concordi nel prevedere ottimi accumuli nevosi sulle aree oltre i 500-800m, potrebbero cadere tra gli 80 e i 150mm nelle zone più esposte ma non escluderei ritrattamenti in corso di evento sempre a causa della posizione un po' troppo meridionale del minimo.
Tra 24h si apriranno le danze
I vari Lam però sono concordi nel prevedere ottimi accumuli nevosi sulle aree oltre i 500-800m, potrebbero cadere tra gli 80 e i 150mm nelle zone più esposte ma non escluderei ritrattamenti in corso di evento sempre a causa della posizione un po' troppo meridionale del minimo.
Tra 24h si apriranno le danze
- luca90
- *Forumista TOP*
Mitico 85 ha scritto:Ciao Luca, come la vedi per nord Piemonte-Lombardia ? Ti ringrazio in anticipo
Ciao fanciulli!lucauicx ha scritto:Noi, Luca? Un bel niente fritto?
Ma vedendo l'ultimo elaborato le zone alte potrebbero anche loro ritrovarsi con una buone dose precipitativa, specie dalla parte Piemontese. Andrà considerata la colonna d'aria, inizialmente almeno sino in collina sarà possibile visionare anche qualche fiocco, specie se le precipitazioni riusciranno ad esprimersi da subito in modo moderato.
Per Milano caro Luca, nutro profondi dubbi a riguardo, credo ci siano ben poche possibilità al momento, anche da me siamo molto al limite ma conoscendo il mio clima se le precipitazioni arrivano in un primo momento dovrei riuscire a vedere qualcosa. Gfs in questo senso sembra approvare
-
alberto alleva
- giulys
- Forumista senior
Anche a me la posizione molto bassa del minimo lascia qualche dubbio, non vorrei che Torino si ritrovasse al limite delle precipitazioni.
Comunque nella migliore delle ipotesi nella mia zona non andremo oltre una imbiancata di un paio di cm, velocemente dilavata dalla pioggia e dall'aumento della temperatura.
Comunque nella migliore delle ipotesi nella mia zona non andremo oltre una imbiancata di un paio di cm, velocemente dilavata dalla pioggia e dall'aumento della temperatura.
Anche a me preoccupa il minimo un po' troppo basso, eppure i Lam vedono buone precipitazioni anche nelle zone dell'Alto Piemontegiulys ha scritto:Anche a me la posizione molto bassa del minimo lascia qualche dubbio, non vorrei che Torino si ritrovasse al limite delle precipitazioni.
-
InvernoPerfetto
Quai sciolta oramai la prognosi per la pianura torinese, a meno di 20 ore dalle prime precipitazioni.
Ebbene sì, salvo estremi e sfortunati ribaltoni, la pianura si imbiancherà e Torino città avrà la sua prima nevicata stagionale. Le isoterme di -4/-5 sfioreranno la zona attorno all'urbe, mentre il cuneese sarà addirittura abbordato dalla -6.
Naturalmente per il capoluogo giocano alcune varianti complesse, che possono fare la differenza tra pioggia mista a neve e 10 cm: l'ora delle prime nuvole; la minima che verrà raggiunta; la velocità con cui inizieranno le precipitazioni; l'effetto dell'isola di calore. La collina nostrana è in una botte di ferro invece: là potrebbe nevicare fino a martedì pomeriggio, per lo meno nella zona più alta, e al colle e a Superga potremmo anche arrivare a 20/25 cm ( che però verranno dilavati dalla pioggia di mercoledì, se confermata).
Tornando alla città, io credo che comincerà con pioviggine fredda-nevischio in tarda mattinata di domani, salvo poi trasformarsi in vera neve - ma umida - fino alla tarda serata. Penso che i 5 cm potrebbero essere il target possibile, anche se mezzo grado più o meno decreterà la vera natura della precipitazione, per tacere poi delle zone: nelle aree a est del fiume, potremmo sognare i 10 cm; nel cuore caldo del centro, rischiamo solo il velo.
Poi da martedì solo acqua ma nevone sui monti - e ancora sul cuneese, nel cui capoluogo di provincia saranno possibili anche 30 cm ( e chi lo sente gianluca!!!
), monti che a fine evento potrebbero vedere quasi 1 metro di dama nelle aree più esposte.
In anni caldi di magra costante, un potenziale episodio più che dignitoso
Ebbene sì, salvo estremi e sfortunati ribaltoni, la pianura si imbiancherà e Torino città avrà la sua prima nevicata stagionale. Le isoterme di -4/-5 sfioreranno la zona attorno all'urbe, mentre il cuneese sarà addirittura abbordato dalla -6.
Naturalmente per il capoluogo giocano alcune varianti complesse, che possono fare la differenza tra pioggia mista a neve e 10 cm: l'ora delle prime nuvole; la minima che verrà raggiunta; la velocità con cui inizieranno le precipitazioni; l'effetto dell'isola di calore. La collina nostrana è in una botte di ferro invece: là potrebbe nevicare fino a martedì pomeriggio, per lo meno nella zona più alta, e al colle e a Superga potremmo anche arrivare a 20/25 cm ( che però verranno dilavati dalla pioggia di mercoledì, se confermata).
Tornando alla città, io credo che comincerà con pioviggine fredda-nevischio in tarda mattinata di domani, salvo poi trasformarsi in vera neve - ma umida - fino alla tarda serata. Penso che i 5 cm potrebbero essere il target possibile, anche se mezzo grado più o meno decreterà la vera natura della precipitazione, per tacere poi delle zone: nelle aree a est del fiume, potremmo sognare i 10 cm; nel cuore caldo del centro, rischiamo solo il velo.
Poi da martedì solo acqua ma nevone sui monti - e ancora sul cuneese, nel cui capoluogo di provincia saranno possibili anche 30 cm ( e chi lo sente gianluca!!!
- lities
- *Forumista TOP*
Per mercoledì pioviggini in diradamento ma non faranno altro che consolidare il manto nevoso pronto per gelare la notte successiva e renderlo duro come pietra (siamo dicembre, sole basso notte lunga fanno la differenza rispetto ad una piovuta su neve in febbraio inoltrato).InvernoPerfetto ha scritto:Quai sciolta oramai la prognosi per la pianura torinese, a meno di 20 ore dalle prime precipitazioni.
Poi da martedì solo acqua ma nevone sui monti - e ancora sul cuneese, nel cui capoluogo di provincia saranno possibili anche 30 cm ( e chi lo sente gianluca!!!), monti che a fine evento potrebbero vedere quasi 1 metro di dama nelle aree più esposte.