emergenza rifiuti: l'argomento conclusivo

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
adriano
Forumista senior

emergenza rifiuti: l'argomento conclusivo

Messaggio da adriano »

Ho trovato questa lettera sul il sito del messaggero di roma e credo che sia l'argomento conclusivo

Saluti a tutti.

Salve, mi chiamo Roberto e sono uno studente universitario di Napoli. Ho provato a riassumere in 9 punti cosa succede qui, spero ce la facciate a leggere tutto. 1) La camorra controlla tutto. Ogni mese c'è sempre qualche comune che viene commissariato perché la magistratura ottiene le prove della connivenza tra il sindaco e la camorra. Attualmente il comune dove risiedo (Pozzuoli) è commissariato da 4 anni. La situazione è simile in tutto il meridione anche se non raggiunge le vette della Campania. Di solito la stampa non ne parla molto e a tal proposito ricordo solo un editoriale del corriere di qualche anno fa che si concentrava sugli innumerevoli casi di commissariamento nella mia regione. In rete ho trovato questo breve pezzo del 2001, il link è http://www.lospettro.it/pagina346.htm. 2) La camorra non deve coprire le responsabilità politiche. Ci sono infatti fortissime colpe della classe politica (Bassolino in primis), il cui unico scopo è sempre stato lo sperpero di denaro pubblico per creare una rete di consensi che assicuri la rielezione. Il fenomeno è diffuso un po' in tutto il mondo ma il sistema creato a Napoli non ha eguali sia per dimensioni che per efficacia, dato che ha garantito a Bassolino di vincere ben 4 elezioni di fila con percentuali altissime. 3) La camorra non deve coprire la responsabilità dei napoletani. Naturalmente le persone disoneste e incivili si trovano in tutti i continenti, ma non c'è dubbio che qui al Sud la percentuale sia decisamente più alta che al Nord, e a volte temo che superi il 50%. 4) La crisi dei rifiuti è emblematica del sud Italia. Si potrà obiettare che nelle altre regioni il problema non c'è, ma in verità in Sicilia da decenni manca l'acqua e alcuni abitanti (tipo quelli di Agrigento) ci hanno ormai fatto l'abitudine, in Calabria la 'ndrangheta è diventata così sanguinolenta da organizzare raid in Germania, e in Puglia non se la passano di certo meglio. 5) L'Italia ha una sorta di sovranità limitata sul meridione. Nessuno lo vuole ammettere ma tutti lo sanno, basti pensare all'ex ministro Lunardi quando a proposito della costruzione delle infrastrutture al sud disse che "bisognava convivere con la mafia". Scoppiò una polemica, ma il senso del pensiero era "siamo incapaci di costruire qualcosa senza far entrare le imprese colluse con la malavita, quindi tra il non costruire proprio una ferrovia o costruirla con la collaborazione della mafia, meglio questa ultima ipotesi". Come dargli torto in fondo? 6) la malavita ha un controllo sul territorio quasi militare. In qualsiasi città se si portano in piazza tutti gli uomini delle forze dell'ordine e tutti quelli affiliati a qualche clan, questi ultimi saranno sempre in schiacciante maggioranza. Il fatto che sia lo stato ad essere in minoranza, quasi come uno straniero in casa propria, fa diventare disonesti anche quelli che non vorrebbero esserlo, come i commercianti costretti a pagare il pizzo. Chi non abita qui potrebbe dire "non siete costretti, denunciateli" ma farlo significherebbe avere il negozio bruciato, lo ricostruisci e loro lo bruciano di nuovo, e se continui iniziano a minacciare te e i tuoi cari. Ci sarebbero i programmi di protezione della Polizia, ma semplicemente non funzionano. Questo stato non fu capace di proteggere Falcone e Borsellino, come può pensare di proteggere dei piccoli commercianti? La loro unica scelta è pagare, a meno che non chiudano tutto e riaprano bottega al nord. 7) Montezemolo ha ragione: mandiamo l'esercito in Sicilia contro la mafia, invece Prodi se ne uscì dicendo che preferiva la "risposta della società civile" Ma la società civile sono io! Cosa dovrei fare? Procurarmi un fucile e sparare all'impazzata? La realtà è che quanto succede al Sud non frega a nessuno, ci si ricorda della malavita solo quando c'è un emergenza. Ricordate la guerra di Scampia? Tutti a parlarne… poi un clan ha prevalso su un altro, si è impossessato in maniera militare del territorio, imponendo dazi a tutti i loro abitanti. Vi dico solo che a Piscinola (vicino Scampia), un mio amico stava ridipingendo col padre la facciata esterna di casa sua, e si sono fermati e gli hanno chiesto il pizzo! 8)L'emergenza passerà e la malavita resterà anche in questo caso. L'unico modo per estirparla sarebbe di sciogliere in toto tutte le regioni ed i comuni del sud e mandare lì commissari del nord Italia (o nord Europa) con pieni poteri, e riformare in contemporanea il sistema giudiziario. Il brigantaggio fu eliminato con una massiccia presenza dell'esercito e con la pena di morte, non con 4 uomini e con la legge Gozzini. Naturalmente io sono contrario alla pena di morte, ma non al carcere a vita, così come non sono contrario a provvedimenti cautelativi contro chi è sospettato di mafia anche senza prove. Credetemi a volte capita che tutti in un paese tutti sappiano chi è il boss, ma nessuno lo arresti perché mancano le "prove". Fu sconcertante sentire Grasso (procuratore nazionale anti-mafia) dire che " i boss arrestati continuano a controllare tutto dal carcere, impedirglielo è impossibile, bisognerebbe murarli vivi" . E fatelo! Ma perché non si riapre il carcere-isola di Pianosa? Perché non sbattiamo lì tutti i mafiosi vita natural durante? Niente visite, niente di niente, nessun civile che possa mette piede sull'isola ecc. E invece qua si va avanti con gli indulti, i permessi premio,e ca... vari, e nessuno sta mai in cella. E quelli che addirittura si beccano l'ergastolo (e per prenderlo in Italia significa che sono stati i mandanti di decine di omicidi) scrivono perfino lettere al PdR invocando di essere ammazzati, ottenendo la solidarietà di Napolitano e la risonanza di tutta la stampa. Così facendo non c'è nessuna chance di eliminare la malavita dal sud Italia. 9) Quanto a me e alle migliaia di giovani universitari del sud che non intendono adeguarsi a questo marciume, non vediamo l'ora di conseguire conseguire il titolo per scappare il più lontano possibile e ci chiediamo solo di ricordarvi di noi quando sparate a zero su tutti i meridionali. Ora devo andare, i marciapiedi sotto il mio palazzo sono ancora pieni di spazzatura e mi toccherà camminare per strada cercando di non essere investito. Ci metterò più di un ora per arrivare all'Università perché il treno che mi ci porta solitamente in 25 minuti (la Circumflegrea) è bloccato dai dimostranti dal 29 Dicembre. Spero che le altre regioni dimostrino ancora una volta di essere migliori della Campania e si prendano un po' dei nostri rifiuti, perché qui la situazione è ormai al limite. Prima che molti di voi si oppongano pensate un po' anche a noi quaggiù. Un saluto. Roberto
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

E' propio questo stato di cose che mi fa incaz..... come una bestia e che non riesco (non sono mai riuscito )a capire, ma perchè si permette ad altri(mafia ecc. ecc.) di comandare a casa nostra, dovè lo STATO dovè stato sino ad adesso .
Bisogna tornare al Prefetto di Ferro (MORI)? torniamoci(non intendo fascio ;capiamoci bene). Mi fa schifo vedere la mia Italia ,la nostra Italia per la quale darei la vita (giuro) divisa a metà.
Quello che hai scritto è un grido altissimo ma inascoltato dalla classe polotica che purtroppo ci governa.
Scusate lo sfogo :( :( Alfredo
PIERDIAVOLO2

Messaggio da PIERDIAVOLO2 »

Buttiamo tutti i mafiosi negli inceneritori!!!
Rispondi