Prima neve al piano in Italia tra il 15 ed il 31 Dicembre 2016 ?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Fabri93 ha scritto:Non è ne un post pubblicitario per far leggere l'analisi ne io che mi sono fatto prendere dall'euforia, dietro c'è un ragionamento basato su una correlazione di anni passati che hanno visto autunni simili al nostro per Enso, piano isobarico del VP, attività wave 1, 2 e sole.
Nel 2005-2006, 2009-2010, 1984-1985, 1998-1999 e 2003-2004 sono Inverni molto simili per Autunno al nostra che videro la partenza del vero fredda dalla seconda decade di Dicembre in poi, non tutti ma per la maggior parte è cosi.
Ecco perché ho fatto quest'analisi così rischiosa.
Vi pregherei prima di accusare colui che si cimenta in un analisi a lungo termine, di leggerla prima e criticare dopo.
Ci sono state spese ore di lavoro dietro, solo una giornata per fare i grafici.
Almeno il lavoro e l'impegno deve essere valorizzato.
Se poi andasse male, pazienza, mi prenderò le pietre in capo, si ridurrà la mia credibilità, faro bagaglio per la mia esperienza e tornerò al vecchio metodo di analisi.
Però almeno qualcosa avrò detto con basi sicure sotto.
L'allarmismo lo lascio ai mangia aragoste, io ho smesso da tempo con quelle cose e lo promisi.
Ora non rimane che vedere se avrò preso un granchio oppure no, Gfs 12z mostra già qualcosa, ''mostra'' non è sicuro.
Ognuno chiaramente deve prendere le analisi stagionali come dico sempre solo per quello che sono, previsioni....se avessi la verità in tasca a quest'ora sarei ricco sfondato.
Ma ripeto, qui non c'è nessuna illusione, leggete l'analisi, il ragionamento dietro e poi mi direte.

Buona serata e state allegri che ora viene il bello.
Quando arriva il bello?
Io vedo solo run mondezza
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Fabri93 ha scritto:Non è ne un post pubblicitario per far leggere l'analisi ne io che mi sono fatto prendere dall'euforia, dietro c'è un ragionamento basato su una correlazione di anni passati che hanno visto autunni simili al nostro per Enso, piano isobarico del VP, attività wave 1, 2 e sole.
Nel 2005-2006, 2009-2010, 1984-1985, 1998-1999 e 2003-2004 sono Inverni molto simili per Autunno al nostra che videro la partenza del vero fredda dalla seconda decade di Dicembre in poi, non tutti ma per la maggior parte è cosi.
Ecco perché ho fatto quest'analisi così rischiosa.
Vi pregherei prima di accusare colui che si cimenta in un analisi a lungo termine, di leggerla prima e criticare dopo.
Ci sono state spese ore di lavoro dietro, solo una giornata per fare i grafici.
Almeno il lavoro e l'impegno deve essere valorizzato.
Se poi andasse male, pazienza, mi prenderò le pietre in capo, si ridurrà la mia credibilità, faro bagaglio per la mia esperienza e tornerò al vecchio metodo di analisi.
Però almeno qualcosa avrò detto con basi sicure sotto.
L'allarmismo lo lascio ai mangia aragoste, io ho smesso da tempo con quelle cose e lo promisi.
Ora non rimane che vedere se avrò preso un granchio oppure no, Gfs 12z mostra già qualcosa, ''mostra'' non è sicuro.
Ognuno chiaramente deve prendere le analisi stagionali come dico sempre solo per quello che sono, previsioni....se avessi la verità in tasca a quest'ora sarei ricco sfondato.
Ma ripeto, qui non c'è nessuna illusione, leggete l'analisi, il ragionamento dietro e poi mi direte.

Buona serata e state allegri che ora viene il bello.
Me lo auguro con tutto il cuore :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gfs 12z ci crede, però ora rimane Ecmwf, vedremo.....
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Gfs18z è da neve al piano sul Centro-Nord Italia, altri 2-3 giorni di conferme e poi possiamo alla previsione definitiva.
Occhio alle prossime uscite.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Fabri93 ha scritto:Gfs18z è da neve al piano sul Centro-Nord Italia, altri 2-3 giorni di conferme e poi possiamo alla previsione definitiva.
Se solo il minimo fosse leggermente più basso anche noi toscani potremmo fare festa.. non credi?!
Sicuramente non in pianura ma dalla bassa collina..
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Giulio097 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Gfs18z è da neve al piano sul Centro-Nord Italia, altri 2-3 giorni di conferme e poi possiamo alla previsione definitiva.
Se solo il minimo fosse leggermente più basso anche noi toscani potremmo fare festa.. non credi?!
Più alto vorresti dire, si è una configurazione buona pure per noi toscani settentrionali, le prossime ore di previsione sono cruciali.
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Fabri93 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Più alto vorresti dire, si è una configurazione buona pure per noi toscani settentrionali, le prossime ore di previsione sono cruciali.
Per prendere tutta la toscana dove si dovrebbe posizionare secondo te il minimo?!
hailstone

Messaggio da hailstone »

Giulio097 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Se solo il minimo fosse leggermente più basso anche noi toscani potremmo fare festa.. non credi?!
Per prendere tutta la toscana dove si dovrebbe posizionare secondo te il minimo?!
piu in basso!! :?o la toscana centro meridionale sta sotto l acqua!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

hailstone ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Più alto vorresti dire, si è una configurazione buona pure per noi toscani settentrionali, le prossime ore di previsione sono cruciali.
piu in basso!! :?o la toscana centro meridionale sta sotto l acqua!
Anche a 500m sarebbe acqua?!
So che è ancora presto ma per farsi un'idea insomma
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Confermata la possibile neve al piano sul Centro - Nord Italia :shock:

Da domani passeremo gradualmente ai dettagli via via definitivi.
hailstone

Messaggio da hailstone »

Fabri93 ha scritto:Confermata la possibile neve al piano sul Centro - Nord Italia :shock:

Da domani passeremo gradualmente ai dettagli via via definitivi.
? :shock: ?
sicuro? reading e tutti gli altri modelli vedono sciroccata
gfs isolato anke il controllo lo smentisce :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Le temperature ci sono, il cuscinetto dovrebbe reggere egregiamente, da domani comunque vedremo meglio.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Previsione esatta, almeno questa della possibile neve al piano sulla nostra penisola entro il range temporale del 15-31 Dicembre 2016.

Domani la dama bianca potrebbe toccare gran parte del NW italiano fino al piano.
Vi aggiorno più tardi con un topic apposito, aspettatemi.
andryan

Messaggio da andryan »

Fabri93 ha scritto:Previsione esatta, almeno questa della possibile neve al piano sulla nostra penisola entro il range temporale del 15-31 Dicembre 2016.

Domani la dama bianca potrebbe toccare gran parte del NW italiano fino al piano.
Chiedo scusa ma ho le fisse per le cose giuste e precise :D
E' prevista neve dai 200/250 sul piemonte e per pochissime ore già lunedì notte/martedì sarà dai 700m in sù.
Come penso tu sai la definizione di pianura stà per indicare località posta sino 200m dai 200 ai 600m circa si parla di collina oltre di montagna.
La città di Torino ad esempio è posta a circa 240m quindi trattasi già di colllina.
In caso chiederemo agli abitanti di Santo Stefano Belbo nel cuneese se c'hai preso :lol: è tra le poche località poste sotto i 200m (quindi in pianura) in provincia di Cuneo.
O tuttal'più chiederemo ad Alessandria forse l'unica zona dove esiste una possibilità.

P.s. Fabri per favore non ti ulissizzare ed erigerti all'averci preso, se mi parli di neve al piano io intendo per lo meno Parma Piacenza Verona che non sono località di mare ma sono davvero in pianura e non un evento che dura 3-5 ore.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

andryan ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Previsione esatta, almeno questa della possibile neve al piano sulla nostra penisola entro il range temporale del 15-31 Dicembre 2016.

Chiedo scusa ma ho le fisse per le cose giuste e precise :D
E' prevista neve dai 200/250 sul piemonte e per pochissime ore già lunedì notte/martedì sarà dai 700m in sù.
Come penso tu sai la definizione di pianura stà per indicare località posta sino 200m dai 200 ai 600m circa si parla di collina oltre di montagna.
La città di Torino ad esempio è posta a circa 240m quindi trattasi già di colllina.
In caso chiederemo agli abitanti di Santo Stefano Belbo nel cuneese se c'hai preso :lol: è tra le poche località poste sotto i 200m (quindi in pianura) in provincia di Cuneo.
O tuttal'più chiederemo ad Alessandria forse l'unica zona dove esiste una possibilità.

P.s. Fabri per favore non ti ulissizzare ed erigerti all'averci preso, se mi parli di neve al piano io intendo per lo meno Parma Piacenza Verona che non sono località di mare ma sono davvero in pianura e non un evento che dura 3-5 ore.
Neve a Santo Stefano belbo, cosí come ad Asti in questo momento (121 m slm)
Rispondi