Dati alla mano, Dicembre temperature e precipitazioni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alx87
Forumista senior
Messaggi: 8321
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

A Milano-Linate la media 1-15 Dicembre è stata di +1.6°/7.3°, la media giornaliera di 3.9° è di +0.2° rispetto alla 1971-2000.
Avatar utente
eb717
*Forumista TOP*
Messaggi: 20753
Iscritto il: mer dic 21, 2011 4:12 pm
Località: Rieti [395m]

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La stazione meteorologica di Melfi è in aperta campagna a Nord di Melfi dietro il Castello in Contrada Serre dove una volta c'erano vasti allevamenti e campi di grano, ora ci sono ma molto di meno.

La mia zona è influenzata da urbanizzazione (vicoli e vicoletti, cementificazione) essendo il centro storico, ed è la zona più calda di Melfi con una differenza di 0.8-1.0 gradi dal Castello zona più alta e più fredda per la presenza di spazi aperti e verdi.

Contrada Serre essendo in piena campagna ha temperature ancora più basse.

La stazione meteorologica è stata chiusa nel lontano 1991.
Ah ecco perchè! Ma quelle medie dove le hai prese allora? Sono le medie per tutto il mese? Scusa le domande ma chiedo solo per capire! ;)
Sono medie mensili vai su Melfi Wikipedia è sulla voce clima trovi tutto quello che vuoi sapere.
Se sono medie mensili, puoi avere una visione più chiara solo a fine mese.
Per esempio, da me la media per la prima decade è 2 per la minima e 11 x la massima, 1/10 nella seconda e 0/9 per la terza. La media mensile è 1/10, ma ovviamente l'ultima parte del mese dovrebbe essere leggermente più fredda. Dunque per un dato più completo e veritiero attenderei i dati di tutto il mese. ;)

Ciao
Rispondi