Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

gianluca77 ha scritto:X la prox settimana non so....come ho detto sopra non vado oltre le 120 ore...vivo giorno x giorno senza esaltati o deprimermi....
fai bene anche perchè di là si sta trascendendo ed è un peccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Nordsea ha scritto:
gianluca77 ha scritto:X la prox settimana non so....come ho detto sopra non vado oltre le 120 ore...vivo giorno x giorno senza esaltati o deprimermi....
fai bene anche perchè di là si sta trascendendo ed è un peccato
A forza di fare quello che sa tutto ti becchi risposte pesanti!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nordsea ha scritto:
luca90 ha scritto:
Ti confesso una cosa, ultimamente sto guardando solo le 48 ore...ti giuro che gli sbalzi di umore di gfs mi stanno uccidendo! :lol: Ad esempio pure nel breve periodo ci sono dei ritrattamenti clamorosi e non so che tempo farà nemmeno domani...tu come la vedi la prossima settimana?
ti comprendo purtroppo, ma questo succede spesso nelle occasioni tipo per la prossima settimana dove i minimi sono di difficile collocazione. Niente di nuovo, niente di cui stupirsi, serve solo tanta pazienza e monitorare le mappe a nostra disposizione. :wink:

Per settimana prossima mi sento di confermare ormai quello che la dinamica sembra assodata, ovvero, un aggancio tra l'aria più fredda Orientale e quella più umida e mite invece in risalita dal Nord Africa. Verranno quindi a crearsi le condizioni per creazione di un minimo Ciclonico sul Mediterraneo con molti punti interrogativi appunto sulla collocazione. Fattore importantissimo per la distribuzione dei fenomeni e cercare di stilare una previsione del tempo per lo meno attendibile. :wink:

Le Naefs confermano l'evoluzione per la prossima settimana

Immagine
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

luca90 ha scritto:
Nordsea ha scritto:
luca90 ha scritto:
Ti confesso una cosa, ultimamente sto guardando solo le 48 ore...ti giuro che gli sbalzi di umore di gfs mi stanno uccidendo! :lol: Ad esempio pure nel breve periodo ci sono dei ritrattamenti clamorosi e non so che tempo farà nemmeno domani...tu come la vedi la prossima settimana?
ti comprendo purtroppo, ma questo succede spesso nelle occasioni tipo per la prossima settimana dove i minimi sono di difficile collocazione. Niente di nuovo, niente di cui stupirsi, serve solo tanta pazienza e monitorare le mappe a nostra disposizione. :wink:

Per settimana prossima mi sento di confermare ormai quello che la dinamica sembra assodata, ovvero, un aggancio tra l'aria più fredda Orientale e quella più umida e mite invece in risalita dal Nord Africa. Verranno quindi a crearsi le condizioni per creazione di un minimo Ciclonico sul Mediterraneo con molti punti interrogativi appunto sulla collocazione. Fattore importantissimo per la distribuzione dei fenomeni e cercare di stilare una previsione del tempo per lo meno attendibile. :wink:

Le Naefs confermano l'evoluzione per la prossima settimana

Immagine
senti Luca che differenza c'è tra quest'anno e quello passato in termini di vp? a me sembra la stessa situazione. Ci sono elementi per cui essere ottimisti? Lo chiedo qui appunto perchè si parla oggettivamente :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Nettissime Nordsea. Lo scorso anno la colonna verticale del VP si è spesso mantenuta forte come puoi constatare tu stesso attraverso i grafici.

Immagine

Immagine

Discorso diverso per l'attuale situazione dove il VP si è finora mantenuto piuttosto debole. Con un VPS che ha cercato di approfondire ma trovando una Troposfera ben reattiva mantenedo quindi una buona colonna Isobarica a basse velocità Zonali.

Immagine

L'attuale problema a seconda dei gusti Meteo è da mettere in relazione alla collocazione delle Wave. Il nostro settore si ritrova con una radice d'innesco invadente collocando la discesa delle Sccature in Oceano-Est Europa. :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:Nettissime Nordsea. Lo scorso anno la colonna verticale del VP si è spesso mantenuta forte come puoi constatare tu stesso attraverso i grafici.

Immagine

Immagine

Discorso diverso per l'attuale situazione dove il VP si è finora mantenuto piuttosto debole. Con un VPS che ha cercato di approfondire ma trovando una Troposfera ben reattiva mantenedo quindi una buona colonna Isobarica a basse velocità Zonali.

Immagine

L'attuale problema a seconda dei gusti Meteo è da mettere in relazione alla collocazione delle Wave. Il nostro settore si ritrova con una radice d'innesco invadente collocando la discesa delle Sccature in Oceano-Est Europa. :wink:
Beh ma cambierà questa radice?
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

luca90 ha scritto:Nettissime Nordsea. Lo scorso anno la colonna verticale del VP si è spesso mantenuta forte come puoi constatare tu stesso attraverso i grafici.

Immagine

Immagine

Immagine

eh mannaggia, abbiamo pure pna- o sbaglio? niente discese fredde nord-sud, ,a non vorrei dire cavolate
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Il PNA nell'immediato Forecast è visto in rialzo di valore insieme ad una NAO in diminuzione che appoggiano l'idea di un blocco Atlantico individuato anche nei Gm.

Immagine

Sucessivamente il PNA dovrebbe virare al -. :wink:

@Furia. :wink: Per ora tengo fede all'esposizione in Outlook con un possibile spostamento dell'Alta pressione verso W con l'avanzare stagionale.
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

luca90 ha scritto:Il PNA nell'immediato Forecast è visto in rialzo di valore insieme ad una NAO in diminuzione che appoggiano l'idea di un blocco Atlantico individuato anche nei Gm.

Immagine

Sucessivamente il PNA dovrebbe virare al -. :wink:

@Furia. :wink: Per ora tengo fede all'esposizione in Outlook con un possibile spostamento dell'Alta pressione verso W con l'avanzare stagionale.
Grazie Luca! :wink: Peccato per questo brutto run, ma vabbè almeno spero che vi divertiate al nord dai
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Si realizzasse sto run penso che le inventerei tutte per modificare il clima in tempi record dato la possibile neve sul Nord Ovest e ovviamente io quasi a vuoto! :lol: :lol:
Nordsea

Messaggio da Nordsea »

luca90 ha scritto:Si realizzasse sto run penso che le inventerei tutte per modificare il clima in tempi record dato la possibile neve sul Nord Ovest e ovviamente io quasi a vuoto! :lol: :lol:
eh dillo a me, non mi entra nemmeno una 0 :x :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ci siamo quasi ormai, prossimi ad un netto approfondimento e raffreddamento del VPS alle quote più alte con incremento delle velocità Zonali a 1hpa fin oltre gli 80m/s e a 10hpa raggiungeremo i 60m/s. Possiamo anche inoltre visionare l'abbattimento dei flussi.

Immagine

Non ci resta che attendere se potremo parlare di ESE se mai l'evento cool si tramutasse a tutta la colonna Isobarica del VP e monitorare la possibile forzante Troposferica se riuscirà a reagire anche in caso di touch down. Verso la verità...

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Basta visionare l'anomalia Gpt dei primi 13 giorni di dicembre 2016 per capire che di potenziale ce n'era davvero tanto. Le nostre Latitudini però sono preda del collocamento di anomalia Gpt+ a causa dell'innesco delle Wave cosi da evidenziare l'ondulazione del Jet favorevole a scambi di calore in Oceano Atlantico ed Est Europa.

Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

luca90 ha scritto:Basta visionare l'anomalia Gpt dei primi 13 giorni di dicembre 2016 per capire che di potenziale ce n'era davvero tanto. Le nostre Latitudini però sono preda del collocamento di anomalia Gpt+ a causa dell'innesco delle Wave cosi da evidenziare l'ondulazione del Jet favorevole a scambi di calore in Oceano Atlantico ed Est Europa.

Immagine
nel td dell'inverno ciofeca si o no ho proprio motivato il mio voto con il "potenziale"... quest'anno ce n'era/ce n'è eccome... ma che fatica
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

stavo leggendo nel td di Ulisse pazzo inverno, ho visto quanto riporta Robert, accennando al fatto delle differenze tra l'anno scorso ed il 2016 in termini di freddo nell'emisfero boreale... in effetti si guarda spesso per evidenti motivi a casa nostra (inteso anche come Europa sud), ma rispetto al caldo diffuso del 2015 che bilancio si può trarre quest'anno in una visione più ampia?..cambio di tendenza iniziato, fattori estemporanei che mascherano gli effetti? altro?.. chiedo qua intanto che vediamo i vari gm cosa ci propinano, perchè non ci sono tendenze sognanti, speranze a lungo termine, caldo-freddofili ai ferri corti, febbre da live, uomini dietro le finestre :lol: etc. etc.
Bloccato